Navigazione

Filosofia aziendale

La Migros si assume le proprie responsabilità nell’ambito dell’intera catena di valore aggiunto e cerca soluzioni equilibrate dal punto di vista economico, sociale ed ecologico per tutte le sue attività. Il principio della sostenibilità è un elemento imprescindibile della cultura e della strategia della Migros.

Valori forti

Il commercio responsabile è da sempre componente essenziale della cultura della Migros: il fondatore Gottlieb Duttweiler ha trasformato la Migros in una cooperativa e l’ha donata alla popolazione svizzera. Gli statuti dell’azienda sanciscono che gli interessi generali devono prevalere rispetto a quelli dell’impresa. Questo comporta, per esempio, che una parte del fatturato della Migros venga investito in tempo libero, istruzione e cultura, grazie all’impegno del Percento culturale Migros. I valori del fondatore della Migros sono inoltre delineati in 15 tesi sul cui rispetto vigila la fondazione Gottlieb e Adèle Duttweiler. Nel codice di condotta la Migros riassume le più importanti direttive legali ed etiche per tutti i collaboratori del gruppo Migros. Il codice di condotta della Migros comprende 11 norme comportamentali e sostiene i collaboratori nel rispetto delle leggi con concrete istruzioni procedurali, aiutandoli così a comportarsi correttamente nelle situazioni lavorative quotidiane e a prendere decisioni corrette.

Qualità di vita oggi e domani

Il concetto di sostenibilità è integrato nelle linee guida (PDF), da cui emerge con chiarezza che l’essere umano è il fulcro delle nostre attività. «La Migros è l’impresa svizzera che s’impegna con entusiasmo a favore della qualità di vita dei suoi clienti.» La qualità della vita è quindi intesa in senso globale. Implica assumersi inoltre l’impegno di offrire alle generazioni di domani una situazione iniziale degna di essere vissuta.

Creare valori a lungo termine

Agire in modo responsabile è un principio cardine della strategia del Gruppo Migros (PDF). Questo valore è parte integrante di tutte le attività sia dei responsabili delle decisioni sia dei collaboratori: «Gestiamo la nostra attività principale  in modo socialmente sostenibile e rispettoso delle risorse, lungo tutta la catena del valore aggiunto. Grazie a prestazioni all'avanguardia conseguiamo anche valori aggiunti unici nel loro genere che favoriscono uomini, animali e ambiente. Inoltre, promuoviamo la salute e il benessere della popolazione. Le norme legislative e gli standard ancora più rigorosi definiti dalla Migros costituiscono la base della nostra azione.» Il concetto di sostenibilità si concentra su cinque campi d'azione: Il concetto di sostenibilità viene ulteriormente precisato nella strategia del gruppo Migros e incentrato su cinque campi di azione: «Per noi sostenibilità significa un rapporto equilibrato delle nostre attività rispetto agli effetti sotto il profilo economico, ecologico e sociale nell’ottica di assicurare un successo a lungo termine del gruppo Migros. Riteniamo fondamentale che la Migros:

  • offra un ampio assortimento di prodotti e servizi sostenibili
  • rappresenti il partner di uno stile di vita sano,
  • definisca misure nel settore della protezione del clima e tese a un uso efficiente delle risorse,
  • sia un datore di lavoro esemplare,
  • che promuove la collaborazione.»

Dialogo con gli stakeholder

La Migros si impegna a perseguire una comunicazione aperta e sincera nell’ambito della politica ambientale e sociale (PDF). In quanto maggiore commerciante al dettaglio e datore di lavoro privato della Svizzera, la Migros scambia informazioni utili con numerosi stakeholder (PDF). Insieme ad essi la Migros vorrebbe avere un ruolo attivo nella costruzione del futuro. L’atteggiamento nei confronti degli stakeholder è segnato dalla franchezza e dal rispetto. La Migros è interessata all’opinione altrui e, nel limite del possibile, cerca di soddisfare gli interessi legittimi. D’altra parte, la Migros vuole che le sue opinioni e le sue richieste vengano comprese. Una panoramica dei temi attuali è consultabile nel rapporto d'esercizio. Nei suoi partenariati e nelle sue partecipazioni, la Migros sostiene diversi progetti e sottolinea il suo impegno a favore di uno sviluppo sostenibile. La Migros si impegna infatti anche sul piano politico per soluzioni sostenibili, per esempio all’interno della Comunità d'interesse del commercio al dettaglio svizzero (CI CDS). Inoltre alcune imprese del Gruppo Migros imprese Migros si attivano nelle associazioni di categoria dove gli interessi in questione non automaticamente coincidono con quelli della Migros. Al contrario, laLa Migros elabora la sua posizione politica indipendentemente dalle singole associazioni di categoria.

Global Compact

Dal 2006 la Migros si impegna a seguire i principi del Global Compact. Questa iniziativa mondiale delle Nazioni Unite (ONU) comprende dieci principi (PDF) che si basano su valori generalmente considerati fondamentali per una buona gestione aziendale. Le aziende che hanno sottoscritto il codice di condotta sono obbligate a pubblicare un rapporto annuale. Nel rapporto d'esercizio che pubblica ogni anno, la Migros rende conto del suo impegno a favore della promozione dei principi del Global Compact.

Contributo agli obiettivi sulla sostenbilità dell’ONU 

17 obiettivi (e 169 sottobiettivi) dell’ONU in favore di uno sviluppo sostenibile formano il nucleo dell’agenda 2030. I Sustainable Development Goals (SDGs) vanno raggiunti entro il 2030 a livello globale e in modo specifico da tutti gli stati membri. Svolge un ruolo importante anche il contributo attivo delle imprese private. In una prima fase la Migros ha analizzato l’effetto che il suo impegno in favore della sostenbilità esercita sui singoli obiettivi chiedendosi in quali ambiti possa esercitare al meglio un influsso positivo.  I risultati sono stati presentati in un primo report generico: PDF in lingua tedesca «Beitrag der Migros an SDGs».

Potrebbe interessarti anche