Navigazione

Filosofia aziendale

La Migros si assume le proprie responsabilità nell’ambito dell’intera catena di valore aggiunto e cerca soluzioni equilibrate dal punto di vista economico, sociale ed ecologico per tutte le sue attività. Il principio della sostenibilità è un elemento imprescindibile della cultura e della strategia della Migros.

Abitata valle tra le montagne

Valori forti

Il commercio responsabile è da sempre componente essenziale della cultura della Migros: il fondatore Gottlieb Duttweiler ha trasformato la Migros in una cooperativa e l’ha donata alla popolazione svizzera. Gli statuti dell’azienda sanciscono che gli interessi generali devono prevalere rispetto a quelli dell’impresa. Questo comporta, per esempio, che una parte del fatturato della Migros venga investito in tempo libero, istruzione e cultura, grazie all’impegno del Percento culturale Migros. I valori del fondatore della Migros sono inoltre delineati in 15 tesi sul cui rispetto vigila la fondazione Gottlieb e Adèle Duttweiler. Nel codice di condotta la Migros riassume le più importanti direttive legali ed etiche per tutti i collaboratori del gruppo Migros. Il codice di condotta della Migros comprende 11 norme comportamentali e sostiene i collaboratori nel rispetto delle leggi con concrete istruzioni procedurali, aiutandoli così a comportarsi correttamente nelle situazioni lavorative quotidiane e a prendere decisioni corrette.

Qualità di vita oggi e domani

Il concetto di sostenibilità è integrato nelle linee guida, da cui emerge con chiarezza che l’essere umano è il fulcro delle nostre attività. «La Migros è l’impresa svizzera che s’impegna con entusiasmo a favore della qualità di vita dei suoi clienti.» La qualità della vita è quindi intesa in senso globale. Implica assumersi inoltre l’impegno di offrire alle generazioni di domani una situazione iniziale degna di essere vissuta. Ecco tre esempi tratti dalle linee guida:

  • rispettiamo l’ambiente e svolgiamo il ruolo di pionieri;
  • definiamo standard ecologici e sociali riguardo alle condizioni di lavoro e produzione;
  • promuoviamo un futuro di ampio respiro sul versante della cultura e della formazione.

Creare valori a lungo termine

Il concetto di sostenibilità viene ulteriormente precisato nella strategia del gruppo Migros e incentrato su cinque campi di azione: “Per noi sostenibilità significa un rapporto equilibrato delle nostre attività rispetto agli effetti sotto il profilo economico, ecologico e sociale nell’ottica di assicurare un successo a lungo termine del gruppo Migros. Riteniamo fondamentale che la Migros:

  • offra un vasto assortimento di prodotti e servizi sostenibili,
  • rappresenti il partner di uno stile di vita sano,
  • definisca misure nel settore della protezione del clima e tese a un uso efficiente delle risorse,
  • sia un datore di lavoro esemplare
  • che promuove la collaborazione.”

Agire in modo responsabile

La sostenibilità non un programma a sé stante, ma un fattore integrante della nostra attività in cui rientra, in particolare, il valore del «senso di responsabilità» quale guida per l’operato di chi è preposto a prendere decisioni e dei collaboratori: «La nostra attività principale si basa su una gestione socialmente sostenibile e nel rispetto delle risorse, in tutte le fasi della catena del valore aggiunto. Grazie a servizi all’avanguardia, offriamo inoltre un valore aggiunto a uomini, animali e ambiente. Promuoviamo la salute e il benessere della popolazione. Le norme legislative e gli standard definiti dalla nostra stessa azienda costituiscono la base della nostra azione.»

Dialogo con gli stakeholder

La Migros si impegna a perseguire una comunicazione aperta e sincera nell’ambito della politica ambientale e sociale (PDF). In quanto maggiore commerciante al dettaglio e datore di lavoro privato della Svizzera, la Migros scambia informazioni utili con numerosi stakeholder (PDF). Insieme ad essi la Migros vorrebbe avere un ruolo attivo nella costruzione del futuro. L’atteggiamento nei confronti degli stakeholder è segnato dalla franchezza e dal rispetto. La Migros è interessata all’opinione altrui e, nel limite del possibile, cerca di soddisfare gli interessi legittimi. D’altra parte, la Migros vuole che le sue opinioni e le sue richieste vengano comprese. Nei suoi partenariati e nelle sue partecipazioni, la Migros sostiene diversi progetti e sottolinea il suo impegno a favore di uno sviluppo sostenibile. La Migros si impegna infatti anche sul piano politico per soluzioni sostenibili, per esempio all’interno della Comunità d'interesse del commercio al dettaglio svizzero. Inoltre alcune imprese Migros si attivano nelle associazioni di categoria dove gli interessi in questione non automaticamente coincidono con quelli della Migros. Al contrario, la Migros elabora la sua posizione politica indipendentemente dalle singole associazioni di categoria.

Global Compact

Dal 2006 la Migros si impegna a seguire i principi del Global Compact. Questa iniziativa mondiale delle Nazioni Unite (ONU) comprende dieci principi che si basano su valori generalmente considerati fondamentali per una buona gestione aziendale. Le aziende che hanno sottoscritto il codice di condotta sono obbligate a pubblicare un rapporto annuale. Nel rapporto d'esercizio che pubblica ogni anno, la Migros rende conto del suo impegno a favore della promozione dei principi del Global Compact.

Global Compact (PDF, 201 kB)

Le nostre linee guida (in lingua tedesca) (PDF, 368 kB)

Potrebbe interessarti anche