Navigazione

Gestione aziendale sostenibile

Il commercio responsabile è un principio fortemente ancorato alla gestione aziendale presso la Migros. Questo valore viene vissuto giorno per giorno nelle cooperative e in tutte le imprese del gruppo Migros.

Alla Migros la sostenibilità non è un programma separato bensì parte integrante dell'attività aziendale. I valori «senso di responsabilità» e «credibilità» fanno parte della strategia del gruppo Migros (PDF) e fungono da linee guida per il comportamento degli organi decisionali e dei collaboratori dell'intero gruppo Migros. In quanto componenti della strategia aziendale, questi due valori fluiscono attraverso le regolari strutture decisionali direttamente nelle decisioni prese a livello decentrato nelle singole imprese.

Una panoramica della gestione delle tematiche legate alla sostenibilità è disponibile nel rapporto di esercizio e di sostenibilità del gruppo Migros.

Organizzazione del programma di sostenibilità Generazione M

La sostenibilità è uno dei cinque valori fondamentali della Migros. L'impegno individuale delle dieci cooperative regionali spazia dalla promozione di prodotti regionali, la gestione delle filiali e la politica del personale fino al Percento culturale Migros regionale. Le cooperative perseguono inoltre obiettivi comuni presentati dalla Migros sotto forma di programma atto alla sostenibilità dal nome «Generazione M». Questo impegno a livello nazionale è gestito dall'FCM.

  • Per ciascuno dei campi d'azione di Generazione M (consumo, ambiente, collaboratori, società, salute) vi è un team addetto alla sostenibilità che si occupa della pianificazione e dell'attuazione dei rispettivi programmi in stretta collaborazione con i rappresentanti delle dieci cooperative.
  • Temi generali quali la pianificazione annuale o il coinvolgimento dei collaboratori vengono discussi quattro volte l'anno in seno al team principale Sostenibilità FCM presieduto dal responsabile della Direzione Sostenibilità e Issue Management.

Grafico dell'organizzazione del programma di sostenibilità Generazione M (PDF, 26 kB)

Come nascono le promesse?

Le idee per i nuovi programmi vengono raccolte presso l'FCM e assortite in base ai cinque campi d'azione consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Il rispettivo team addetto alla sostenibilità nell'FCM è responsabile per l'ulteriore elaborazione, la quale comprende un'analisi approssimativa per decidere se sviluppare o abbandonare l'idea. In presenza di una valutazione positiva, l'idea viene concretizzata e sottoposta all'approvazione del comitato Migros competente. La realizzazione delle misure stabilite avviene in modo decentralizzato nelle singole imprese Migros.

Grafico del processo dalle idee all'attuazione (PDF, 37 kB)

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse

Potrebbe interessarti anche