Navigazione

Organizzazione della sostenibilità

Il commercio responsabile è un principio fortemente ancorato alla gestione aziendale presso la Migros. Questo valore viene vissuto giorno per giorno nelle cooperative e in tutte le imprese del gruppo Migros.

Alla Migros la sostenibilità non è un programma separato bensì parte integrante dell'attività aziendale. I valori «senso di responsabilità» e «credibilità» fanno parte della strategia del gruppo Migros e fungono da linee guida per il comportamento degli organi decisionali e dei collaboratori dell'intero gruppo Migros. In quanto componenti della strategia aziendale, questi due valori fluiscono attraverso le regolari strutture decisionali direttamente nelle decisioni prese a livello decentrato nelle singole imprese.

Gruppo Migros

La direzione Sostenibilità e Issue Management sottostà direttamente al Presidente della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros (FCM). Su incarico della direzione aziendale, garantisce che i valori “senso di responsabilità” e “credibilità” siano mantenuti alti nell'intero campo d'attività del gruppo Migros. Vi fanno parte, per esempio, i requisiti sociali ed ecologici fondamentali che sono vincolanti per tutte le imprese della Migros. La direzione Sostenibilità e Issue Management assicura altresì lo sviluppo ulteriore della strategia in termini di sostenibilità e la ripartizione tematica delle conoscenze all'interno del gruppo Migros.

Nel commercio al dettaglio delle cooperative la sostenibilità è uno dei cinque valori principali. L'impegno individuale delle dieci cooperative regionali spazia dalla promozione di prodotti regionali, la gestione delle filiali e la politica del personale fino al Percento culturale Migros regionale. Le cooperative perseguono inoltre obiettivi comuni presentati dalla Migros sotto forma di programma atto alla sostenibilità dal nome “Generazione M”. Questo impegno a livello nazionale è gestito dall'FCM.

  • Per ciascuno dei campi d'azione di Generazione M (consumo, ambiente, collaboratori, società, salute) vi è un team addetto alla sostenibilità che si occupa della pianificazione e dell'attuazione dei rispettivi programmi in stretta collaborazione con i rappresentanti delle dieci cooperative.
  • Temi generali quali la pianificazione annuale o il coinvolgimento dei collaboratori vengono discussi quattro volte l'anno in seno al team principale Sostenibilità FCM presieduto dal responsabile della Direzione Sostenibilità e Issue Management.

Grafico dell'organizzazione del programma di sostenibilità Generazione M (PDF, 26 kB)

Programma di sostenibilità Generazione M

Le idee per i nuovi programmi vengono raccolte presso l'FCM e assortite in base ai cinque campi d'azione consumo, ambiente, collaboratori, società e salute. Il rispettivo team addetto alla sostenibilità nell'FCM è responsabile per l'ulteriore elaborazione, la quale comprende un'analisi approssimativa per decidere se sviluppare o abbandonare l'idea. In presenza di una valutazione positiva, l'idea viene concretizzata e sottoposta all'approvazione del comitato Migros competente. L'attuazione dei programmi approvati avviene in maniera decentrata nelle singole imprese della Migros.

Grafico del processo dalle idee all'attuazione (PDF, 37 kB)

Rapporto sui progressi compiuti

Il controlling del raggiungimento degli obiettivi compete alla Direzione Sostenibilità e Issue Management su incarico della Direzione generale FCM. I risultati sono pubblicati annualmente nel rapporto di gestione con rapporto sulla sostenibilità integrato. Per quanto concerne le promesse del programma Generazione M, due volte l'anno viene pubblicato sul sito un rapporto intermedio sul raggiungimento degli obiettivi. La correttezza delle affermazioni contenutevi è appurata da un ufficio di revisione indipendente su incarico dell'Amministrazione FCM.

Potrebbe interessarti anche