Navigazione

La Migros è il commerciante al dettaglio più sostenibile al mondo

sujet-schwangere16-9pg.jpg

La Migros si aggiudica il titolo di campione del mondo: nessun altro dettagliante al mondo dimostra più impegno nei confronti della sostenibilità. La rinomata agenzia di rating ISS-Oekom ha analizzato l'impegno in ambito sociale ed ecologico di 150 imprese commerciali di tutto il mondo e il Gruppo Migros ha ottenuto il risultato migliore.

L'analisi esaustiva del rating ISS-Oekom valuta oltre 100 criteri sociali ed ecologici. Il Gruppo Migros ha ottenuto il voto B (buono). Questo risultato lo catapulta chiaramente in testa a tutti gli altri commercianti al dettaglio in Svizzera e a livello mondiale.

Già quattro anni fa la Migros era riuscita ad aggiudicarsi il primo posto. Sarah Kreienbühl, membro della Direzione generale della Federazione delle Cooperative Migros e massima responsabile per la sostenibilità della Migros dichiara: "L'impegno per la natura e la società fa parte del DNA della Migros. La conferma ricevuta a livello internazionale è un apprezzamento prezioso per il nostro impegno ampio  e ci spinge a seguire la direzione intrapresa."

ISS-Oekom attribuisce un giudizio particolarmente positivo ai seguenti impegni del Gruppo Migros.

  • Gestione ambientale: le imprese della Migros si sono poste obiettivi molto ambiziosi per quel che riguarda il consumo energetico e idrico. Le filiali investono in energie rinnovabili e nel trasporto della merce ecologico.
  • Assortimento: la Migros, insieme a LeShop.ch e Tegut, offre un assortimento particolarmente vasto di prodotti sostenibili e investe nell'informazione della clientela.
  • Fornitori: il Gruppo Migros ha obbligato tutti i suoi fornitori a livello mondiale a rispettare requisiti minimi in ambito sociale. La Migros dà il buon esempio anche per quel che riguarda i rispettivi processi di attuazione.
  • Collaboratori: la Migros figura tra i pionieri svizzeri che hanno introdotto un programma di gestione della salute aziendale. Due terzi delle aziende del Gruppo Migros sono attualmente certificati con il marchio "Friendly Work Space".
  • Etica economica: la Migros ha introdotto un codice di condotta valido per i collaboratori di tutto il Gruppo. Il relativo processo di attuazione con formazioni per i collaboratori è stato elogiato.

Accanto a questo engagement Migros s’impegna nel quadro del programma di sostenibilità Generazione M con promesse vincolanti  per salvaguardare l’ambiente, agire in maniera socialmente responsabile ed esemplare nei confronti della società e dei collaboratori e promuovere uno stile di vita sano.

Informazioni sul rating ISS-Oekom

ISS-Oekom, società con sede a Monaco in Germania, è una delle agenzie di rating leader nel campo degli investimenti sostenibili. Analizza periodicamente oltre 3‘500 imprese, tra cui dettaglianti del mondo intero, effettuando una valutazione del loro impegno in ambito sociale ed ecologico. I rating di ISS-Oekom sono i più completi che vi siano nel campo della sostenibilità. Per i dettaglianti, il fattore più importante è rappresentato dai criteri sociali, che assumono un peso del 60 per cento. Nello studio "Rate the raters", il think tank SustainAbility considera i rating della ISS-Oekom molto credibili e fondati su un severo giudizio.

Più ampi ragguagli sul rating ISS-Oekom

Potrebbe interessarti anche