Navigazione

Ambiente

La Migros s'impegna per la tutela dell'ambiente. In collaborazione con diverse organizzazioni s'impegna per un utilizzo responsabile di energia e risorse.

Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC)

L'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC) è stata fondata nel 1999 da varie associazioni del mondo dell'economia. L'AEnEC aiuta aziende nell'ambito dell'industria, del commercio e dei servizi a ridurre le loro emissioni di CO2 e ad aumentare l'efficienza energetica. Dal 2002 la Migros elabora insieme all'AEnEC accordi per ciascuna impresa e rende conto degli obiettivi raggiunti alla Confederazione e ai Cantoni in un monitoring annuale. Inoltre, la Migros partecipa al programma veicoli e trasporti efficienti dell'AEnEC.

espace.mobilité

espace.mobilité è una comunità d’interessi di aziende svizzere leader nel commercio al dettaglio. La Migros è uno dei membri fondatori e fornisce regolarmente contributi volti a individuare soluzioni a questioni riguardanti la politica ambientale, dei trasporti e della pianificazione territoriale. espace.mobilité s'impegna per soluzioni efficienti, globali e sostenibili.

Presidente: Markus Neukom, responsabile Direzione Politica economica, Federazione delle Cooperative Migros

Gruppe Grosser Stromkunden (GGS)

Il Gruppe Grosser Stromkunden (GGS) è impegnato a favore di un approvvigionamento più sicuro di elettricità e di un mercato svizzero dell'energia orientato alla concorrenza. Il GGS riunisce e tutela gli interessi politici dei propri membri e degli utenti finali negli ambiti dell'acquisto e dell'approvvigionamento di energia elettrica. Rappresenta i loro interessi nei confronti del legislatore, delle autorità, del settore elettrico e dell'opinione pubblica. 

Presidente: Andreas Münch, membro della Direzione generale, Federazione delle Cooperative Migros

Comunità di interessi degli utenti di gas naturale

La comunità d'interessi dei consumatori di metano «IG Erdgas» è impegnata a favore di un'apertura del mercato del gas in Svizzera e di una concorrenza sostenibile in tale comparto. Aderiscono all'«IG Erdgas» soprattutto i grandi consumatori di metano a livello industriale.

Membro del consiglio direttivo: Roland Stadler, responsabile Settore Acquisto di elettricità, Federazione delle Cooperative Migros

Comunità d'interesse del commercio al dettaglio svizzero (IG DHS)

La comunità d'interesse del commercio al dettaglio svizzero (IG DHS) s'impegna dal 2006 per tutelare gli interessi del settore nei confronti della politica e dell'opinione pubblica. I temi centrali della IG DHS sono l'eliminazione degli ostacoli al commercio responsabili dell'aumento dei prezzi, una riforma equa dell'imposta sul valore aggiunto, l'ottimizzazione degli orari di apertura dei negozi, nonché soluzioni di partenariato negli ambiti della sicurezza alimentare, del trasporto merci, del littering, dell'ambiente, dell'energia e del riciclaggio. La Migros è membro fondatore della IG DHS ed è rappresentata in diversi gruppi di lavoro.

Comunità d'interessi per un ambiente pulito (IGSU)

La Migros è partner della Comunità d'interessi per un ambiente pulito (IGSU), una piattaforma che lotta contro il littering, ossia l'abbandono negligente dei rifiuti. La Migros sostiene la IGSU e le autorità dal 2007 in numerosi progetti per la pulizia degli spazi pubblici. Oltre a mettere a disposizione l'infrastruttura per la raccolta nelle filiali e numerose prestazioni logistiche, la Migros s'impegna nella lotta contro l'abbandono dei rifiuti, soprattutto con misure volontarie. Ad esempio, nel 2017 la Migros ha sostenuto il progetto «Sponsorizzazioni di luoghi»: persone e gruppi si assumono liberamente la responsabilità di un determinato luogo e s’impegnano affinché resti pulito e libero dai rifiuti.

Climate School

Il progetto Climate School dell'organizzazione per la protezione del clima MYBLUEPLANET è un programma didattico per le scuole che avvicina gli allievi ai temi della protezione del clima e della sostenibilità con metodologie orientate all'esperienza diretta e all'interattività. Nel corso dei quattro anni del programma, le scuole che lo adottano approfondiscono i temi energia, mobilità, risorse ed alimentazione e come progetto di didattica cooperativa costruiscono un impianto solare sul tetto della propria sede. La Migros sostiene questo progetto in qualità di partner dal 2018.  

Mobility

Migros e Mobility – la principale impresa di car sharing in Svizzera – sono partner dal 1998: l'utilizzo di Mobility dà diritto a punti Cumulus, in sei M-Parc sono presenti transporter Mobility e diverse imprese della Migros utilizzano le auto Mobility per i viaggi di servizio.

myclimate

Dal 2017 la Migros contrassegna i prodotti trasportati per via aerea. E dal 2018 compensa le emissioni di CO2 della merce importata in aereo collaborando con la fondazione myclimate a progetti di tutela ambientale lungo le proprie catene del valore aggiunto. myclimate è una delle organizzazioni leader nell'adozione di misure facoltative di compensazione per le emissioni di CO2. 

Natura & Economi

Dal 2005 la Migros è tra gli organi responsabili della fondazione Natura & Economia, che conferisce il proprio marchio di qualità alle aziende che allestiscono i propri spazi esterni in armonia con la natura. Alla fine del 2017 la Migros aveva creato 2,81 milioni di metri quadrati di habitat in sintonia con la natura per piante e animali. Un esempio: presso il centro commerciale Surseepark è sorto, su un’area di 400 metri quadri, un paradiso per le api selvatiche con piccoli habitat per le specie a rischio. Tabelloni informativi forniscono ai visitatori cifre e fatti su questi insetti infaticabili.

Rete svizzera per costruzioni sostenibili (NNBS)

La Rete svizzera per costruzioni sostenibili (NNBS) è stata istituita nel 2012 con l'obiettivo di promuovere e coordinare un'edilizia sostenibile in Svizzera. La Migros è uno dei partner fondatori. L'adesione e la collaborazione attiva all'interno della rete evidenziano il profondo impegno della Migros sul fronte dell'edilizia sostenibile. Con questa rete la Migros intende mettere in contatto tra loro gli attori dell'edilizia sostenibile.

PET Recycling Svizzera (PRS)

L'associazione PET Recycling Svizzera (PRS) organizza dal 1990 la raccolta di bottiglie PET in una rete di smaltimento a livello nazionale. L'obiettivo è di raggiungere la quota nazionale di riciclaggio del 75%, stabilita dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC). Attualmente, questa quota è chiaramente superata e si attesta all'82%. La Migros è membro fondatore, raccoglie il maggior numero di bottiglie PET nel settore del commercio al dettaglio, partecipa ogni anno a varie sedute del consiglio direttivo e sostiene progetti comuni. Nel 2017 ci si è concentrati sulla qualità della raccolta separata di bottiglie di PET e plastica delle economie domestiche. Inoltre, si sono tenute campagne di sensibilizzazione in alcune filiali della Migros (per es. Recycling Roadshow).

Membro del consiglio direttivo: Christine Wiederkehr-Luther, responsabile Direzione sostenibilità del Gruppo Migros, Federazione delle Cooperative Migros

PUSCH - difesa pratica dell'ambiente

La Fondazione PUSCH per una difesa pratica dell'ambiente si dedica in particolare a tutte le domande su rifiuti, risorse e consumo. La Migros è membro di PUSCH dal 1987 e la sostiene finanziariamente. Inoltre, la Migros è partner (attraverso la CI Commercio al dettaglio) della campagna nazionale contro lo spreco alimentare «Save Food, Fight Waste» della Fondazione Pusch. 

Pro Velo Svizzera

L'associazione Pro Velo Svizzera è l'organizzazione mantello per gli interessi del trasporto su bicicletta. Dal 2006 l'associazione ha creato l'azione «Bike to work», per incentivare le persone a recarsi al lavoro utilizzando la bicicletta. Presso molte imprese Migros si tiene ogni anno un mese «Bike to work», durante il quale i collaboratori sono incoraggiati ad andare al lavoro in bicicletta o a piedi. Da circa 10 anni diverse centinaia di collaboratori della Migros partecipano all'azione «Bike to Work».

Swissolar

Quale associazione di categoria, Swissolar rappresenta nei confronti dell'opinione pubblica, sulla scena politica e al cospetto delle autorità regolatrici gli interessi dei circa 700 affiliati con circa 6000 dipendenti nell'ambito del settore dell'energia solare in Svizzera. Swissolar si impegna per la transizione verso una produzione di energia che non preveda l'uso di combustibili fossili o di fonti nucleari. In tale impegno, calore ed elettricità di origine solare occupano una posizione centrale. La Migros è membro promotore di Swissolar dal 2016.

Tavolino magico e Schweizer Tafel

Dal 2013 la Migros sostiene entrambe le organizzazioni Tavolino magico e Schweizer Tafel nell'ambito del progetto «foodbridge», non solo donando alimenti, ma anche a livello finanziario. Nel 2015 il contratto con entrambe le organizzazioni è stato rinnovato per altri tre anni. L'obiettivo delle organizzazioni è di ridurre lo spreco di alimenti in Svizzera e di distribuire il cibo alle persone bisognose con l'aiuto di collaboratori volontari. In questo ambito la Migros collabora anche con altre organizzazioni, in parte a livello regionale, come Caritas, Partage e Tables du Rhône. Nel 2017 la Migros ha inoltre donato un importo complessivo di 250’000 franchi provenienti dagli utili dei sacchetti di plastica da 5 centesimi alle quattro organizzazioni Schweizer Tafel, Tavolino magico, Partage e Tables du Rhône.

Velo-Lieferdienste Schweiz (VLD)

Velo-Lieferdienste Schweiz (VLD): questa associazione, fondata nel 2013, è impegnata nell'ambito della professionalizzazione e a favore di un'estensione in Svizzera dei diversi servizi di consegna effettuati con la bicicletta. La Migros, membro fondatore, rappresenta i membri VLD del commercio al dettaglio nel consiglio direttivo. In circa 30 filiali della Migros è disponibile un servizio di consegna a domicilio con la bicicletta.

Associazione dei produttori di energia indipendenti (VESE)

Il Associazione VESE rappresenta gli interessi di oltre 200 tra cooperative del solare, imprese e possessori privati di impianti, prevalentemente del settore dell'energia solare. L'associazione si impegna a livello pubblico e politico per una produzione decentralizzata e indipendente di energia. La Migros è membro del VESE dal 2015.

Vision Mobilität Schweiz 2050

Dal 2013 al 2015, la Migros, in collaborazione con altri partner del mondo economico e del settore pubblico, sostiene il progetto «Vision Mobilität Schweiz 2050». Questa iniziativa dell'«Institut für Verkehrsplanung und Transportsysteme» (Istituto per la pianificazione dei trasporti e i sistemi) dell'ETH di Zurigo e della cattedra di management della logistica dell'Università di San Gallo si poneva come obiettivo la creazione di ampie prospettive e basi di pianificazione per uno sviluppo sostenibile delle infrastrutture dei trasporti in Svizzera. Il rapporto finale contiene raccomandazioni d'intervento

VLP-ASPAN

La VLP-ASPAN è una piattaforma di informazione e dialogo per cantoni, comuni e utenti privati nell'ambito della pianificazione territoriale e dell'ambiente e si impegna per uno sviluppo sostenibile del territorio svizzero. Promuove la creazione di una rete di attori nel settore dello sviluppo territoriale, tra cui autorità della Confederazione, cantoni e comuni, organizzazioni economiche e ambientali, associazioni comunali e professionali, università e scuole universitarie.

Altre organizzazioni per lo smaltimento

Altre organizzazioni per lo smaltimento:  la Migros è rappresentata in diverse organizzazioni che si occupano di riciclaggio: Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio, FERRO Recycling (lamiera di acciaio e lattine), Fondazione SENS eRecycling, Fondazione svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade. La Migros si impegna per sistemi di riciclaggio ecologici ed economici nonché per alte quote di riciclaggio, garantisce il finanziamento e partecipa a diverse attività di comunicazione. In queste organizzazioni la Migros è membro del consiglio direttivo, del consiglio della fondazione o del consiglio di amministrazione e prende parte ogni anno a diverse sedute. 

Cooperativa IGORA per il riciclaggio dell'alluminio 
FERRO Recycling (lamiera di acciaio e lattine) 
Fondazione SENS eRecycling (apparecchi elettrici) 
Fondazione svizzera per il riciclaggio dei dispositivi d’illuminazione e delle lampade SLRS

WWF Svizzera

WWF Svizzera è la maggiore organizzazione svizzera del settore ambientale ed è organizzata come fondazione d'interesse pubblico. Ha lo scopo di fermare la distruzione dell'ambiente a livello mondiale e, insieme agli attori coinvolti, di rendere possibile un futuro di armonia tra uomo e natura. Dal 2009 la Migros intrattiene con WWF Svizzera un partenariato strategico. Nell'ambito di progetti comuni, la Migros e il WWF s'impegnano per un consumo sostenibile, per la tutela dell'ambiente e per la biodiversità. Due esempi:

  • Il programma per frutta e verdura più sostenibili comprende sette ambiti, che non si limitano a definire standard rigorosi, ma migliorano continuamente le prestazioni ecologiche, sociali ed economiche dei produttori.
  • Dal 2012 la Migros sostiene il programma per bambini e ragazzi del WWF, con lo scopo di avvicinarli alla tutela ambientale e mostrare loro come impegnarsi attivamente a favore dell'ambiente. Tra il 2016 e il 2019 la Migros desidera sensibilizzare 250’000 bambini e ragazzi alle tematiche ambientali.

Potrebbe interessarti anche