Navigazione

Gestione aziendale responsabile

La Migros è membro di diverse reti che promuovono lo scambio di opinioni sul tema della buona gestione aziendale e si impegna attivamente per portare avanti iniziative nazionali e internazionali.

Image Gestione aziendale responsabile

fotolia - Dieter76

Consumer Goods Forum (CGF)

Il Consumer Goods Forum (CGF) è una rete del settore dei beni di consumo attiva a livello globale. Fondato nel 2009, il CGF è un punto d'incontro per direttori e dirigenti aziendali di circa 650 imprese attive nel commercio, nei servizi e nell'industria operanti in più di 70 paesi. Il CGF offre una piattaforma per discussioni su temi e problematiche di interesse comune, che spaziano dalla sicurezza alimentare, alla logistica e all'IT fino a questioni ambientali. La Migros è rappresentata in diversi comitati e gruppi di lavoro.

Global Social Compliance Programme (GSCP)

Il Global Social Compliance Programme (GSCP) è un'iniziativa multi-stakeholder con l'obiettivo di rendere comparabili standard e iniziative esistenti nei settori della sostenibilità sociale e ambientale ai fini dell'armonizzazione. Inoltre il GSCP punta all'abilitazione di produttori e fornitori. La Migros, fra i suoi membri fondatori nel 2006, è oggi rappresentata nel Consiglio direttivo e in gruppi di lavoro. 

Membro del Consiglio direttivo: Franziska Staubli, Viceresponsabile Direzione Sostenibilità e Issue Management, FCM

Öbu – Rete di contatti per un'economia sostenibile

L'associazione svizzera per una gestione aziendale eco-consapevole (öbu) è una fucina di idee per quanto riguarda i temi inerenti gestione e sostenibilità. In collaborazione con i partner nell'economia e nella politica realizza progetti e promuove lo scambio di esperienze fra i membri. Circa 400 aziende svizzere di dimensioni e orientamento differenti sono associate alla rete di contatti öbu. Nel 1989 la Migros è stata uno dei suoi membri fondatori e partecipa tutt'oggi regolarmente a eventi. Dal 2015 è rappresentata nel Consiglio direttivo. 

Membro del Consiglio direttivo: Cornelia Diethelm, Direzione Sostenibilità e Issue Management, Federazione delle Cooperative Migros

UN Global Compact (UNGC)

Nel 2006 la Migros ha aderito all'UN Global Compact (UNGC). Pertanto opera in conformità ai dieci principi dell'UNGC ai fini di una gestione aziendale responsabile. Scopo dell'UNGC è promuovere l'impegno sociale dell'economia e realizzare un'economia mondiale più equa e sostenibile. 

Potrebbe interessarti anche