Navigazione

Gestione aziendale responsabile

La Migros è membro di diverse reti che promuovono lo scambio di opinioni sul tema della buona gestione aziendale e si impegna attivamente per portare avanti iniziative nazionali e internazionali.

Consumer Goods Forum (CGF)

Il Consumer Goods Forum (CGF) è una rete del settore dei beni di consumo attiva a livello globale. Fondato nel 2009, il CGF è un punto d'incontro per direttori e dirigenti aziendali di circa 650 imprese attive nel commercio, nei servizi e nell'industria operanti in più di 70 paesi. Il CGF offre una piattaforma per discussioni su temi e problematiche di interesse comune, che spaziano dalla sicurezza alimentare, alla logistica e all'IT fino a questioni ambientali. La Migros è rappresentata in diversi comitati e gruppi di lavoro.

Sustainable Supply Chain Initiative (SSCI)

La Sustainable Supply Chain Initiative (SSCI) è un’iniziativa interna al Consumer Goods Forum (CGF) che mira a equiparare e ad armonizzare a livello mondiale gli standard e le iniziative esistenti nell’ambito della sostenibilità sociale. A tal fine in futuro verrà messa a disposizione di tutte le aziende una lista accessibile al pubblico che mostra quali standard soddisfano i punti cardine nell’ambito della sostenibilità sociale e come questi ultimi vengono controllati. La SSCI porta maggiore trasparenza sul mercato, snellisce il processo decisionale per acquirenti e fornitori e dovrebbe impedire le doppie certificazioni. Dal 2017 la SSCI sostituisce l’iniziativa Global Social Compliance Programme (GSCP) lanciata nel 2006. 

öbu – l’associazione per un’economia sostenibile

öbu, l’associazione per un’economia sostenibile, pone la sostenibilità come parte integrante della propria strategia aziendale volta a garantire la competitività dell’economia svizzera nel lungo termine. In collaborazione con i partner nell'economia e nella politica, öbu realizza progetti e promuove lo scambio di esperienze fra i membri. Circa 360 aziende svizzere di dimensioni e orientamento differenti sono associate alla rete di contatti öbu. Nel 1989 la Migros è stata uno dei suoi membri fondatori e partecipa tutt'oggi regolarmente a eventi. Dal 2015 è rappresentata nel Consiglio direttivo.

Membro del Consiglio direttivo: Cornelia Diethelm, Direzione Sostenibilità e Issue Management, Federazione delle Cooperative Migros

UN Global Compact (UNGC)

Dal 2006 la Migros si attiene ai dieci principi dell'UN Global Compact (UNGC) per una gestione aziendale responsabile. Scopo dell'UNGC è promuovere l'impegno sociale dell'economia e realizzare un'economia mondiale più equa e sostenibile. Nella propria relazione aziendale e sulla sostenibilità la Migros informa annualmente sui propri progressi. 

Potrebbe interessarti anche