Navigazione

Produzione responsabile

La Migros si impegna per una produzione sostenibile dei suoi articoli. Per raggiungere i suoi obiettivi collabora con varie organizzazioni riconosciute per il loro contributo a favore di modalità di produzione ineccepibili dal punto di vista sociale ed ecologico.

Partenariati e partecipazioni e produzione responsabile

Better Cotton Initiative

La Better Cotton Initiative (BCI) è stata cofondata dalla Migros e dal WWF nel 2009. Questa associazione mira ad ottimizzare nel lungo termine, oltre alla coltivazione biologica, anche la coltivazione tradizionale del cotone : l’obiettivo è una coltivazione sostenibile che non nuoccia all’ambiente e che assicuri un’entrata agli agricoltori. Come membro, la Migros si è impegnata a incentivare l’acquisto di cotone biologico, facilitando così l’accesso al mercato da parte dei produttori.

Business Social Compliance Initiative (BSCI)

La Business Social Compliance Initiative (BSCI) è stata fondata nel 2004 per migliorare le condizioni sociali lungo la catena di fornitura. A tal fine ha formulato un codice di comportamento valido a livello mondiale. In quanto membro fondatore, la Migros esige da tutti i suoi fornitori il rispetto delle richieste minime in ambito sociale e li sostiene nell'applicazione del codice. Negli ultimi anni la BSCI è diventata il maggior standard sociale al mondo. Nel quadro del gruppo di contatto nazionale, la Migros si impegna a favore dell’accrescimento della consapevolezza in merito alla BSCI in Svizzera. A livello internazionale, la Migros contribuisce a questa organizzazione collaborando attivamente a quattro gruppi di lavoro tematici.

Responsabile del gruppo di contatto Svizzera: Jürg von Niederhäusern, responsabile Standard sociali, Federazione delle Cooperative Migros

La Commissione federale del consumo (CFC)

La Commissione federale del consumo (CFC) è l’organo consultivo del Consiglio federale e dei dipartimenti che si occupano della politica dei consumi. La CFC è composta da rappresentanti dei consumatori, dell’economia e del mondo scientifico. Anche la Migros è rappresentata all’interno di questo organo.

Federazione delle industrie alimentari svizzere

La Fial ha per scopo la difesa – dal punto di vista dell’economia e della politica economica – degli interessi comuni dei settori affiliati e delle aziende che ne fanno parte. 

Membro del consiglio direttivo: Walter Huber, responsabile Dipartimento Industria e Commercio all'ingrosso, Federazione delle Cooperative Migros

Istituto di ricerche dell'agricoltura biologica (FiBL)

Con l’Istituto di ricerche dell’agricoltura biologica (FiBL) la Migros mantiene un partenariato pluriennale che permette di realizzare vari progetti di ricerca. Ad esempio la Migros sostiene finanziariamente, nell’ambito della collaborazione alla ricerca, il progetto per il miglioramento della salute dei giovani animali, ma anche la ricerca inerente al benessere dei pesci e alla lotta contro il mal bianco delle colture biologiche di erbe aromatiche.

Ginetex

La Migros è membro del consiglio direttivo di Ginetex Switzerland, l’associazione svizzera responsabile per l’etichettatura relativa alla manutenzione e alle materie prime dei prodotti tessili. Ogni anno la Migros partecipa a svariate riunioni del consiglio direttivo e assemblee generali.

Membro del consiglio direttivo: Daniela Suter, responsabile settore Sostenibilità Non Food, Federazione delle Cooperative Migros

GlobalGAP / SwissGAP / GlobalGAP GRASP

GlobalGAP (da Good Agricultural Practice, ossia buone pratiche agricole) è uno standard riconosciuto a livello internazionale per la produzione agricola. Contempla requisiti riguardanti la sicurezza alimentare, la protezione dell’ambiente, la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute, nonché il benessere degli animali. Dal 1999 la Migros esige dai suoi fornitori di frutta, verdura, fiori e piante il rispetto dello standard GlobalGAP risp. SwissGAP in Svizzera. A livello internazionale, la Migros contribuisce ai gruppi di lavoro Gestione dell’acqua e GRASP (Risk Assessment on Social Practices).

Membro del comitato tecnico GRASP GlobalGAP: André Radlinsky, specialista Standard & Social Compliance, Federazione delle Cooperative Migros

Global Food Safety Initiative (GFSI)

La Migros è membro fondatore della Global Food Safety Initiative (GFSI). La GFSI si pone obiettivi quali il miglioramento della sicurezza alimentare nelle catene di valore aggiunto, l’armonizzazione dei sistemi e degli standard esistenti rendendoli confrontabili e, di conseguenza, la riduzione dei controlli. Alla Migros la maggior parte dei fornitori nazionali ed esteri di prodotti alimentari trasformati, nonché le industrie Migros vantano la certificazione in conformità di uno standard riconosciuto dalla GFSI. Dal 2015 esiste il GFSI Local Group Europe e con esso sono nati anche nuovi gruppi di lavoro.

Comunità di interessi per il settore agro-alimentare svizzero

La Comunità di interessi per il settore agro-alimentare svizzero (CISA) è stata fondata nel 2008. Si tratta di una piattaforma di agricoltori, organizzazioni di consumatori, commercianti al dettaglio e produttori di beni alimentari. La CISA si impegna a favore di un’agricoltura sostenibile e si confronta con vari scenari di apertura dell’economia alimentare e agraria svizzera. Si occupa inoltre di temi concernenti la politica interna, qualora questi siano rilevanti nell’ottica di una possibile apertura della catena del valore aggiunto.

Membro del consiglio direttivo: Martin Schläpfer, responsabile Direzione Politica economica, Federazione delle Cooperative Migros

Comunità di interessi per il manzo da pascolo bio

La Comunità di interessi per il manzo da pascolo bio (Interessengemeinschaft Bio Weide-Beef) è stata fondata nel 2000. È composta da agricoltori biologici che hanno come obiettivo la promozione della produzione, del commercio e della vendita di manzo da pascolo bio. La Migros è membro del consiglio direttivo.

Membro del consiglio direttivo: Andreas Schmidli, esperto Sostenibilità e benessere degli animali, Federazione delle Cooperative Migros

Comunità di interessi per i prodotti di montagna svizzeri

La Comunità di interessi per i prodotti di montagna svizzeri (Interessengemeinschaft Schweizer Bergprodukte) è stata fondata nel 2004 su iniziativa della Migros. Collabora strettamente con i rappresentanti delle regioni di montagna allo scopo di sostenere a lungo termine la vendita dei prodotti di montagna svizzeri. Insieme alla Comunità di interessi per i prodotti di montagna svizzeri, la Migros assegna ogni anno un premio per un progetto innovativo concernente l’agricoltura di montagna.

International Pole and Line Foundation (IPNLF)

Dal 2012 la Migros è membro dell'International Pole and Line Foundation (IPNLF) che promuove la pesca con canna e lenza, un metodo di pesca tradizionale che evita le catture accessorie indesiderate, genera buoni redditi per i pescatori e crea posti di lavoro. Nel 2013 la Migros è stata il primo commerciante al mondo ad offrire il tonno rosa in scatola pescato con la canna alle Maldive da pescatori locali e certificato MSC. Una scatoletta di tonno su due consumata in Svizzera proviene dalla Migros. Dalla fine del 2013 l’intero assortimento di tonno rosa in scatola di marca propria è passato a prodotti pescati con canna e lenza e in parte anche certificati MSC. La collaborazione tra la Migros e l’IPNLF prosegue regolarmente.

IP-Suisse

IP-Suisse è l’associazione di contadini svizzeri impegnati nell’agricoltura integrata. La Migros coopera con IP-Suisse nel quadro del suo marchio TerraSuisse. Gli allevatori forniscono prestazioni supplementari nell’ambito del benessere degli animali e della varietà delle specie. In compenso la Migros mette a disposizione degli agricoltori IP una parte del suo ricavato per misure a favore della natura. Oltre alla loro collaborazione regolare, la Migros e i produttori IP-Suisse hanno concordato contratti vincolanti fino al 2018.

Strategia della qualità per l'agricoltura e la filiera alimentare svizzere

I rappresentanti del settore agroalimentare sono attivi nel gruppo centrale della strategia della qualità per l'agricoltura e la filiera alimentare svizzere e si impegnano a favore di progetti e interventi all'interno della catena del valore aggiunto. I membri si schierano a sostegno della produzione di alimenti sostenibili, rispettosi delle specie animali ed eccellenti sotto il profilo della qualità. Attualmente la strategia della qualità si sta occupando dell’approvvigionamento sostenibile di foraggio proteico. La Migros è rappresentata nel gruppo centrale della strategia della qualità dal 2012 e ha sottoscritto la Carta della qualità.

Roundtable on Responsible Soy (RTRS)

Dal 2010 la Migros è impegnata a livello internazionale nella Round Table on Responsible Soy Association (RTRS), un’associazione internazionale di distributori, produttori e organizzazioni ambientali che opera a livello mondiale a favore della produzione sostenibile di soia. Ogni anno hanno luogo quattro incontri con il Retailers’ Soy Group.

Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO)

Il Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO), associazione fondata formalmente nel 2004, si impegna a favore di una produzione sostenibile di olio di palma. La Migros e il WWF sono tra i membri fondatori del RSPO. Dal 2016 l’Industria Migros utilizza solo olio di palma sostenibile e fisicamente rintracciabile proveniente da piantagioni che vantano il certificato RSPO. Le direttive RSPO vengono costantemente elaborate e inasprite. Un ulteriore interesse importante è l’incentivazione delle vendite di olio di palma certificato RSPO in Europa.

Protezione svizzera degli animali (PSA)

La Protezione svizzera degli animali (PSA) è l’associazione ombrello delle società per la protezione animali in Svizzera e nel Principato del Liechtenstein. Sensibilizza i proprietari di animali e i consumatori organizzando campagne d’informazione di ampio respiro, progettando corsi di aggiornamento e mettendo a disposizione materiale informativo inerente a una protezione completa degli animali. La PSA controlla il trasporto degli animali da macello dei marchi Migros TerraSuisse, Manzo da pascolo e Manzo da pascolo bio. Inoltre, fino al 2020 avrà luogo uno scambio costante sulle perizie e i controlli nel quadro della promessa sul benessere degli animali.

Stazione ornitologica svizzera di Sempach

La Stazione ornitologica svizzera di Sempach è una fondazione di utilità pubblica. È il centro di riferimento a livello nazionale per lo studio e la protezione degli uccelli e fornisce informazioni e consulenze al pubblico, ai media e alle autorità. In primo luogo, la Migros coopera con la Stazione ornitologica di Sempach nel quadro del suo marchio TerraSuisse. Gli esperti della Stazione ornitologica hanno contribuito a redigere delle direttive per la varietà delle specie in Svizzera. In secondo luogo, la Stazione ornitologica offre una consulenza continua alla Migros e a IP-Suisse per quanto riguarda lo sviluppo e l’applicazione del marchio in ambito di biodiversità ed è anche responsabile dei controlli legati all’efficacia del marchio.

Rete svizzera per la soia

Insieme al WWF Svizzera, agli importatori di foraggio, all’Unione svizzera dei contadini e a IP-Suisse, la Migros è tra i membri fondatori della Rete svizzera per la soia (2010). Nel mese di maggio 2016, i soci della rete si sono organizzati in un’associazione che si prefigge l’obiettivo di mantenere al di sopra del 90 per cento la quota di soia sostenibile e non geneticamente modificata presente nei mangimi usati in Svizzera.

Presidenza: Bernhard Kammer, responsabile settore Ambiente e benessere degli animali, Federazione delle Cooperative Migros

Sustainable Agriculture Initiative Platform (piattaforma SAI)

La piattaforma Sustainable Agriculture Initiative è la più grande iniziativa dell’industria alimentare e del commercio al dettaglio per la produzione sostenibile e il commercio di materie prime agricole.  La piattaforma SAI Platform è stata creata nel 2002 da Nestlé, Unilever e Danone e oggigiorno conta più di 70 membri.  La Migros è membro dal 2015.

WWF Global Forest & Trade Network (GFTN)

La WWF Global Forest & Trade Network (GFTN) è l’organizzazione che succede al WWF Wood Group. Si tratta di un’associazione di aziende che si impegnano a favore di un utilizzo responsabile del legno, della tutela della biodiversità nelle foreste e dell’arresto dell’eccessivo sfruttamento delle risorse. Nel 1998 la Migros è stata uno dei membri fondatori del GFTN.

WWF Seafood Group

Dal 2008 la Migros è membro del WWF Seafood Group, che mira a una pesca sostenibile. I membri si impegnano a ritirare dalla vendita le specie di pesce a rischio di estinzione e a promuovere il marchio MSC (Marine Stewardship Council). Dall’autunno 2016 la Migros vende esclusivamente pesce e frutti di mare provenienti da fonti sostenibili. 

Potrebbe interessarti anche