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Salute

Insieme a organizzazioni scelte, la Migros si impegna a favore di uno stile di vita sano e fa tutto il possibile per ottimizzare le ricette dei suoi prodotti. Allo stesso tempo promuove la conoscenza delle allergie e delle intolleranze all'interno della società.

donna nel campo di grano

Fotolia / petarpaunchev

Actionsanté

Nel 2009 l'Ufficio federale della sanità pubblica ha lanciato l'iniziativa Actionsanté nell'ambito di un programma nazionale dedicato all'alimentazione e al movimento. La collaborazione tra la Confederazione e l'economia ha come scopo quello di creare le giuste basi per permettere alla popolazione di seguire uno stile di vita sano. La Migros si impegna dal 2009 in questo ambito e ha promesso di agire per ridurre il sale nel pane e nei prodotti convenience, per ampliare l'assortimento Délifit disponibile presso le rivendite gastronomiche e per diminuire lo zucchero nei cereali per la colazione. Nel 2015 presso l'Expo di Milano la Migros ha firmato, insieme ad altri commercianti e produttori del settore alimentare, una dichiarazione di intenti (Memorandum of Understanding). Lo scopo della dichiarazione è quello di ridurre a tappe, durante i prossimi quattro anni, il quantitativo di zucchero negli yogurt e nei cereali.

Centro Allergie Svizzera aha!

La fondazione indipendente Centro Allergie Svizzera aha! è stata fondata nel 2000. Si tratta di un centro di competenza istituito per il settore delle allergie. Con la sua linea di prodotti aha! la Migros offre una vasta scelta di prodotti di uso quotidiano, in particolar modo per quanto riguarda l'intolleranza al lattosio e al glutine. L’assortimento aha! è controllato e certificato da un organo indipendente e viene costantemente aggiornato. Quattro volte all'anno si tengono incontri tra la Migros e il Centro Allergie Svizzera aha!. Con progetti comuni, per esempio con l'elaborazione di una documentazione formativa sulle allergie e sulle intolleranze per i collaboratori delle filiali e delle rivendite gastronomiche, la Migros è in grado di andare incontro in modo ottimale ai bisogni dei clienti affetti da questi problemi.

IG Zöliakie der Deutschen Schweiz (Società di celiachia della Svizzera tedesca)

La società IG Zöliakie der Deutschen Schweiz si impegna a favore delle persone che soffrono di celiachia o di dermatite erpetiforme di Duhring e svolge una campagna informativa sull'alimentazione priva di glutine e sulla convivenza con la celiachia. Questa associazione di pubblica utilità conta 3'000 membri. Con essa la Migros collabora per rendere più conosciuta la celiachia all'interno della società, per esempio tramite il simbolo che indica l'assenza di glutine sui prodotti.

Società Svizzera di Nutrizione SSN

La Società Svizzera di Nutrizione SSN è un'organizzazione attiva a livello nazionale in grado di rispondere a domande sull'alimentazione. La SSN si occupa principalmente di questioni legate alla prevenzione e alla promozione della salute. Essa può contare sul sostegno di 7'000 membri e abbonati del settore dell'alimentazione, della salute e della formazione e sulla partecipazione di tutti i consumatori interessati a questo ambito. La Migros collabora con questa organizzazione dal 2007 nell'ambito di progetti specifici.

Stiftung Folsäure Offensive Schweiz (Fondazione sull'offensiva in favore dell'acido folico Svizzera)

La fondazione Stiftung Folsäure Offensive Schweiz ha come scopo principale quello di informare la popolazione svizzera sull'importanza dell'acido folico. Nel 2000 la Migros è stata uno dei 12 membri fondatori. Dal 2005 la Migros vende prodotti con lo speciale marchio "acido folico".

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