Navigazione

Pionieri Migros

#WOODVETIA rende onore al fondatore della Migros Gottlieb Duttweiler

L'iniziativa #WOODVETIA a favore di un maggiore impiego di legname svizzero inaugura un'altra scultura lignea, dedicata questa volta al fondatore della Migros e politico Gottlieb Duttweiler.

#WOODVETIA, la campagna comune dell'Ufficio federale dell'ambiente, del settore boschivo e dell'industria del legname svizzeri, intende suscitare l'entusiasmo della popolazione a favore di questa materia prima sostenibile. La campagna nasce in risposta al crollo della richiesta di legname svizzero, che si ripercuote negativamente sulla realtà boschiva e sull'industria locale del legname.

 

 

L'iniziativa #WOODVETIA consiste principalmente in statue realistiche a grandezza naturale di personaggi noti della storia e dell'attualità svizzera intagliati dall'artista di Zurigo Inigo Gheyselinck utilizzando legname svizzero. Il legno utilizzato proviene sempre dalle stesse regioni di provenienza dei personaggi raffigurati.

La statua dell'imprenditore e politico Gottlieb Duttweiler è già la sedicesima scultura svelata al pubblico nell'ambito dell'iniziativa a favore di un maggiore impiego di legname svizzero. La figura lignea del personaggio zurighese è stata realizzata con il legno di un tasso centenario originario della montagna di Zurigo, l'Uetliberg.

Da generazioni in anticipo sui tempi

Tutto iniziò con loro: Gottlieb e Adele Duttweiler imposero alla Migros di conformarsi a criteri di sostenibilità molto prima che l’espressione diventasse di moda. Un grande atto pioneristico che gettò le basi del processo.

Ancora oggi i collaboratori Migros dimostrano quotidianamente lo stesso spirito pionieristico. Nella nostra galleria fotografica ti presentiamo i piccoli e grandi atti pionieristici Migros:

Potrebbe interessarti anche