Navigazione

Rapporto di esercizio e di sostenibilità

Il 24 marzo 2020 è stato pubblicato il rapporto di esercizio online della Migros per l’anno 2019 in cui è stato integrato il rapporto di sostenibilità. In esso il gruppo Migros rende pubbliche le sue prestazioni fondamentali conseguite a livello economico, ecologico e sociale conformemente alle linee guida della GRI.

Recycling Plastikflaschen

Dal 2009 la Migros punta sulla pubblicazione online annuale e integrata del rapporto di esercizio e di sostenibilità. In esso rende pubbliche le prestazioni fondamentali del Gruppo Migros conseguite a livello economico, ecologico e sociale.

Per la stesura dei rapporti di sostenibilità, il Gruppo Migros si basa sulle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI), applicando a partire dall'esercizio 2018 gli standard GRI con l'opzione «comprehensive» e le direttive supplementari del settore della lavorazione degli alimenti. L'opzione «comprehensive» prevede che per tutti gli aspetti essenziali, oltre ai procedimenti e alle strutture interni all'impresa, vengano illustrati anche tutti gli indicatori riguardanti la loro applicazione.

Nell'ambito dell'elaborazione della nuova strategia generale per la sostenibilità, nel 2019 il Gruppo Migros, con la collaborazione di esperti esterni, ha condotto un'analisi di materialità. Durante questa indagine sono stati presi in considerazione gli ambiti di azione rilevanti per la sostenibilità all'interno di Migros e ne sono stati valutati gli effetti sulla società e sull'ambiente, anche rispetto alle aspettative degli stakeholder. Nella scelta degli ambiti di azione sono stati tenuti in debito conto anche gli obiettivi di sostenibilità globali dell'ONU (Sustainable Development Goals, SDG).

Le dichiarazioni e gli indicatori riportati nel rapporto d'esercizio sono stati verificati da una società di revisione indipendente. In particolare, i processi e i dati pubblicati sono stati controllati per verificarne la correttezza, la dimostrabilità e la comprensibilità.

Potrebbe interessarti anche