Navigazione

Rapporto di esercizio e di sostenibilità

16-9-ernaehrung-bewegung-960x540.png

Il 27 marzo 2018 è stato pubblicato il rapporto di esercizio online della Migros per l’anno 2017 in cui è stato integrato il rapporto di sostenibilità. In esso il gruppo Migros rende pubbliche le sue prestazioni fondamentali conseguite a livello economico, ecologico e sociale conformemente alle linee guida della GRI.

Dal 2009 la Migros punta sulla pubblicazione online annuale e integrata del rapporto di esercizio e di sostenibilità. In esso rende pubbliche le prestazioni fondamentali del Gruppo Migros conseguite a livello economico, ecologico e sociale. Il resoconto funge al contempo da rapporto sui progressi compiuti ai sensi del Global Compact delle Nazioni Unite che la Migros presenta ogni anno dal 2006.

La stesura del rapporto sui temi relativi alla sostenibilità avviene conformemente alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI G4) e in linea con l’opzione «comprehensive». Tale opzione prevede una focalizzazione mirata su aspetti fondamentali quali per esempio il consumo energetico o l’ottimizzazione delle composizioni dei prodotti. La Migros applica inoltre le linee guida del verbale integrativo relativo al settore dell’elaborazione dei generi alimentari. Gli aspetti fondamentali per l’anno 2017 sono stati definiti a fronte di un dialogo continuo con i principali stakeholder. 

In aggiunta, hanno avuto luogo due workshop con rappresentanti del mondo economico, politico, dei media, delle ONG e delle agenzie di rating nonché con fornitori e studenti. L’obiettivo era comprendere meglio le aspettative dei gruppi target nei confronti della stesura del rapporto e di utilizzare le informazioni a favore di uno sviluppo futuro. Alcune osservazioni, quali la riduzione dei dettagli e la focalizzazione, sono state integrate nell’attuale rapporto.

Conformemente alle linee guida della GRI G4 nonché al relativo supplemento sull’elaborazione dei generi alimentari (Food Processing), la Migros ha deciso di stabilire le priorità dei risultati dello scambio avvenuto con i gruppi interessati in base alla loro rilevanza. Nella scelta dei temi fondamentali, si è inoltre tenuto conto degli obiettivi di sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) promossi dalle Nazioni Unite e dei principi sostenuti dalla Sustainability Accounting Standards Board (SASB) relativi al settore dei generi alimentari (Food Retailers & Distributors). L’ufficio interno di revisione Mitreva si occupa della verifica delle dichiarazioni e degli indici nell’ambito della stesura del rapporto di sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche