Navigazione

Rapporto di esercizio e di sostenibilità

16-9-ernaehrung-bewegung-960x540.png

Il 28 marzo 2017 è stato pubblicato il rapporto di esercizio online della Migros per l’anno 2016 in cui è stato integrato il rapporto di sostenibilità. In essi il gruppo Migros pubblica apertamente le sue prestazioni fondamentali conseguite a livello economico, ecologico e sociale conformemente alle linee guida della GRI.

Dal 2009 Migros ha scelto di combinare le relazioni di gestione e di sostenibilità in un unico rapporto che viene pubblicato annualmente online. In esso Migros rende pubbliche le principali azioni sul fronte economico, ecologico e sociale del gruppo. Allo stesso tempo le relazioni fungono anche da rapporto sui progressi raggiunti come previsto dall'UN Global Compact, che Migros presenta ogni anno dalla sua adesione nel 2006.

La rendicontazione dei temi legati alla sostenibilità avviene conformemente alle linee guida della Global Reporting Initiative (GRI G4) in linea con l’opzione «comprehensive». Tale opzione prevede che ci si focalizzi in modo mirato su aspetti fondamentali quali ad es. il consumo energetico o l’ottimizzazione delle ricette di determinati prodotti. La Migros applica inoltre le linee guida del verbale integrativo relativo al settore della lavorazione dei generi alimentari. Gli aspetti fondamentali per l’anno 2016 sono stati definiti a fronte di un dialogo continuo con i principali stakeholder. Allo stesso tempo, i risultati scaturiti dal rating dei retailer WWF hanno fornito indicazioni preziose per lo sviluppo successivo, come ad esempio per l'applicazione dei requisiti ambientali nell’ambito della catena di fornitura. Inoltre, per la prima volta nel 2016 si è tenuto conto, nella scelta dei temi fondamentali, degli obiettivi di uno sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals, SDGs) promossi dalle Nazioni Unite e dei principi sostenuti dalla Sustainability Accounting Standards Board (SASB) relativi al settore generi alimentari (Food Retailers & Distributors). L’azienda Mitreva Treuhand und Revision AG sta procedendo a una verifica delle affermazioni e delle cifre chiave nell’ambito della rendicontazione dei temi legati alla sostenibilità.

Potrebbe interessarti anche