Navigazione

Rapporto sui progressi compiuti

La Migros ha formulato i suoi obiettivi sotto forma di promesse alla generazione di domani. I progressi compiuti per conseguire gli obiettivi sul fronte della sostenibilità vengono controllati due volte all'anno e pubblicati qui.

Controlling

Chi controlla i progressi compiuti?

Due volte all’anno, il dipartimento Issue Management & Sostenibilità procede a un monitoraggio, al fine di stabilire il livello di attuazione di ogni singolo obiettivo. I relativi risultati vengono quindi illustrati internamente a tutta la dirigenza delle cooperative e delle industrie e ai responsabili delle aziende.

Situazione attuale delle nostre promesse, 30 giugno 2016 (PDF, 1051 kB)

Situazione attuale delle nostre promesse 31.12.2015 (PDF, 781 kB)

Controllo indipendente da parte dell’audit interno

Inoltre la Migros sottopone il controllo interno di Generazione M anche a un’ulteriore revisione. Tale verifica incombe alla società di audit Mitreva Interne Revision AG, la quale fornisce un servizio indipendente e oggettivo di controllo e di consulenza per conto della Federazione delle Cooperative Migros (FCM). La società Mitreva dovrà poi riferire in materia alla commissione di audit dell’amministrazione FCM. La società Mitreva garantisce una corretta attuazione della procedura di verifica, un'adeguata stesura della documentazione relativa ai risultati e l'affidabilità dei dati. Lo stato degli obiettivi è pubblicato soltanto a seguito della revisione da parte di Mitreva.

 

Comunicare gli obiettivi è facile. Ma rendere pubblico se non li si è conseguiti richiede coraggio: non sempre si può mantenere quello che si è promesso. Ma è proprio questa trasparenza che rende un’impresa giustamente credibile

Thomas Vellacott, AD WWF Svizzera

Aggiornamento dello stato di attuazione con simboli che richiamano il semaforo

I risultati del controllo sono consultabili sul sito in qualsiasi momento: per ognuna delle promesse viene pubblicato se l’obiettivo sia in via di raggiungimento o fuori strada. Nell'anno fissato per il conseguimento, l'obiettivo può essere realizzato o meno. Grazie a una simbologia che richiama il semaforo, lo stato attuale di ogni singola promessa è immediatamente riconoscibile. Un breve testo esplicativo illustra il risultato della verifica.

Vater mit Kind auf den Schultern

Le nostre promesse: tutto sullo stato attuale, sui traguardi raggiunti e sui più recenti progressi.

Potrebbe interessarti anche