Navigazione

Alimentazione

La Migros promuove un'alimentazione equilibrata e uno stile di vita attivo. A tal fine migliora in particolare le sue ricette degli alimenti, per esempio riducendo progressivamente il contenuto di zucchero degli yogurt. Inoltre la Migros vanta un vasto assortimento per persone con esigenze alimentari particolari come per esempio i soggetti allergici.

erbe

Generalmente in Svizzera le persone eccedono nel consumo di zucchero, sale e grassi, trascurando l'assunzione della corretta quantità di fibre alimentari. Questo contribuisce, fra l'altro, ad aumentare il rischio di sovrappeso, diabete e malattie cardiovascolari. Nell'ambito del suo impegno per la promozione della salute, la Migros ha sottoscritto la «Charta actionsanté»: un'iniziativa dell'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Pertanto la Migros si impegna ad adottare misure spontanee atte a promuovere uno stile di vita attivo e un'alimentazione equilibrata.

Ricette degli alimenti migliorate

Zucchero, sale e grassi, in quanto componenti importanti del gusto, svolgono un ruolo fondamentale negli alimenti. Di conseguenza il consumo effettivo supera sovente il fabbisogno giornaliero. Con la promessa di produrre a partire dal 2019 oltre 150 articoli con meno zucchero, sale e grassi, ma con più fibre alimentari, la Migros contribuisce a un'alimentazione equilibrata. 

Le direttive sui valori nutrizionali, elaborate in collaborazione con la scuola universitaria di scienze applicate di Zurigo (ZHAW) a Wädenswil, servono da base per migliorare le ricette. Le modifiche avvengono gradualmente per consentire ai consumatori di abituarsi alle nuove ricette senza percepire gli alimenti come meno gustosi. La Migros ha riesaminato 1400 ricette in totale. Sono inoltre in corso costantemente ulteriori modifiche di ricette.

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha constatato che la popolazione svizzera eccede di 3-6 grammi nel consumo medio giornaliero di sale. Gran parte del sale viene assunta con il consumo di alimenti elaborati come il pane o i prodotti pronti. La Migros si impegna a ridurre progressivamente il contenuto di sale. Già dal 2009 il pane della Migros contiene meno sale e cioè circa 1,5 grammi ogni 100 grammi di pane in media. Dal 2012 vigono inoltre valori limite vincolanti per il sale nei prodotti pronti come pizza, pasta, insalate e minestre.

Lo zucchero è presente in molti prodotti come importante componente del gusto e di conseguenza viene consumato in grandi quantità. Tra il 2011 e la fine del 2013 la Migros ha ridotto il contenuto di zucchero del 5-10% nel 56% degli yogurt in assortimento nazionale. Ciò corrisponde a 58 yogurt delle marche proprie Migros e altri prodotti seguiranno. Alla presenza del consigliere federale Alain Berset, nel mese di agosto 2015, dieci aziende svizzere, fra cui la Migros, hanno sottoscritto il cosiddetto «Memorandum of Understanding» con cui si dichiarano pronte a rivedere il contenuto di zucchero delle loro ricette di yogurt e cereali per la prima colazione.

L'idrogenazione dei grassi serve ad ottenere grassi solidi da oli liquidi. Con l'idrogenazione parziale si ottengono i cosiddetti acidi grassi trans, che aumentano notevolmente il livello di colesterolo rivelandosi quindi nocivi. La Migros rinuncia sempre, per quanto possibile, all'uso di oli idrogenati industrialmente.

Gli additivi possono aumentare la qualità e la durata di conservazione dei prodotti. Nell'uso degli additivi la Migros segue il principio «il necessario, ma il meno possibile». Nel 2010 la Migros ha emanato direttive più severe che regolamentano l'uso degli additivi negli alimenti. L'impiego di coloranti azoici negli alimenti è vietato dal 2012.

Promozione di un'alimentazione equilibrata

La vita quotidiana è spesso frenetica, per cui non è sempre facile seguire un'alimentazione equilibrata. Non esistono di per sé cibi «buoni» o «cattivi», ma è l'abbinamento dei diversi alimenti nel giusto rapporto che consente un'alimentazione sana. La Migros sostiene i clienti nel seguire una dieta variegata e gustosa:

  • Informazioni nutrizionali: sui prodotti Migros sono stampate informazioni nutrizionali dettagliate: non solo i valori nutritivi per 100 grammi, ma anche in quale percentuale la porzione copre il fabbisogno giornaliero di una persona adulta. 
    Di più sulle informazioni riportate sugli imballaggi
  • délifit: dal 2009 la Migros nei suoi ristoranti e Take Away propone snack e menu della marca délifit. I menu délifit contengono sostanze nutritive importanti, vengono preparati freschi ogni giorno con ingredienti il più possibile naturali e contengono al massimo 600 calorie per porzione. Per essere equilibrate, tutte le pietanze délifit vengono create in collaborazione con dietisti conformemente alla piramide alimentare svizzera. I menu contengono al massimo 25 grammi di grassi e sono preparati con olio di colza e di oliva di alta qualità. 
    Di più su Délifit
  • Servizio specializzato in dietetica: sul sito web della Migros i clienti trovano informazioni esaustive per un'alimentazione sana ed equilibrata come pure conoscenze contestuali e dati sui prodotti. Inoltre le dietiste rispondono al telefono e per e-mail a domande sui prodotti Migros. 

Esigenze alimentari individuali

Le esigenze alimentari sono diverse a seconda delle persone e quindi molto variegate. Sono inoltre influenzate da confessioni religiose o ideologie politiche, dall'età e dalle condizioni fisiche, nonché dall'attività e dal movimento nella vita quotidiana. La Migros soddisfa le diverse esigenze, per esempio vegetariane, bio o senza glutine, grazie al ricco assortimento di prodotti specificatamente contrassegnati:

  • Allergie e intolleranze: in Svizzera più di 1 milione di persone soffre di una forma di allergia o intolleranza alimentare. In caso di allergia, il sistema immunitario reagisce in modo eccessivo a componenti di per sé innocui di un alimento (solitamente proteine, per es. le proteine del latte) producendo immediatamente anticorpi e generando una violenta reazione di difesa potenzialmente pericolosa. In caso di intolleranza, l'intestino non è in grado di digerire determinate sostanze (solitamente il lattosio del latte) oppure l'intestino tenue viene danneggiato (glutine dei cereali). Per maggiore trasparenza e sicurezza al momento dell'acquisto, la Migros offre una vasta scelta di prodotti certificati aha! e intende aumentare del 30% il proprio assortimento entro la fine del 2016
    Più informazioni su allergie e intolleranze
  • Vegetariani e vegani: la Migros vanta oltre 80 prodotti sostitutivi dei prodotti di derivazione animale, fra cui per esempio Cornatur, latte di riso e dessert alla soia. Inoltre, il V-Label, marchio distintivo dei prodotti vegetariani, serve anche da importante aiuto orientativo agli acquisti per le persone vegetariane e vegane. Il V-Label garantisce che tutti gli ingredienti, gli additivi (numeri E) e i coadiuvanti tecnologici usati nella lavorazione non sono di origine animale. 
  • Integratori alimentari: i prodotti del settore Functional Food possono integrare opportunamente un'alimentazione equilibrata apportando ulteriore benefici per la salute. Gli integratori alimentari, arricchiti con sostanze importanti come acido folico, probiotici, vitamine, acidi grassi Omega 3 e fibre alimentari, svolgono un'azione a largo spettro: evitano l'insorgere di carenze nutritive nell'organismo, favoriscono la digestione e diminuiscono il livello di colesterolo. 
Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a salute e alimentazione

Potrebbe interessarti anche