Navigazione

Progetti per giovani e per anziani

Dal 1957 il Percento culturale Migros rende possibile l'accesso a formazione, cultura e sviluppo personale. Il Percento culturale Migros sostiene, tra gli altri, progetti che rafforzano la conoscenza e la pratica di una sana alimentazione e di salutari attività fisiche e che al tempo stesso incentivano la coesione sociale.

braccia

Kebab+: il programma di promozione della salute per i giovani

Il programma Kebab+ intende portare i giovani a riflettere sulle loro abitudini in fatto di alimentazione, di attività fisica e di svago e a sviluppare autonomamente idee per migliorarle. Le istituzioni per le attività lavorative giovanili possono presentare, insieme ai giovani coinvolti, dei progetti che hanno a propria volta la possibilità di essere finanziati dal Percento culturale Migros nell'ambito di Kebab+. In tal modo hanno già preso avvio più di 700 progetti. Alcuni esempi? Un ricettario multiculturale, una mensa dei giovani autogestita e mobile, un laboratorio di rap o un progetto per un giardino urbano: come si vede, qui non c'è limite alla fantasia.

TAVOLATA: il gusto della convivialità per chi ha una certa età

Un paio di volte al mese, cucinare, mangiare e discutere in compagnia arricchisce la quotidianità Ciò è ancor più vero per gli anziani cui manchino regolari contatti con persone della stessa fascia d'età. TAVOLATA mette in contatto le persone. Il principio è semplice: gli anziani organizzano dei pranzi o delle cene nella loro zona di residenza. Cucinando e mangiando insieme, si chiacchiera e ci si conosce. La maggior parte dei gruppi di commensali si incontra ogni mese e comprende fino a dieci persone. Grazie ai regolari incontri, si crea una rete di contatti che arricchisce la quotidianità. Grazie al progetto Tavolata, 1000 persone nella Svizzera tedesca e romanda hanno avuto l'idea di fondare a loro volta 170 gruppi simili in tutta la Svizzera.

club minu: il programma per giovani in sovrappeso e per i loro genitori

Nel club minu giovani in sovrappeso e i loro genitori imparano a analizzare, mettere in discussione e migliorare le proprie abitudini alimentari. I giovani partecipanti, di età compresa tra gli 11 e i 18 anni, arrivano a comprendere le cause del proprio sovrappeso e apprendono come trovare il proprio peso forma e mantenerlo. Il programma completo, inclusa la successiva assistenza, dura 24 mesi. Il Percento culturale Migros si è impegnato affinché i programmi di gruppo per bambini e adolescenti in sovrappeso venissero integrati nell'assicurazione di base della cassa malati (LAMal).

ilmioequilibrio: promozione della salute per persone con disabilità

È difficile che le persone con disabilità riescano a trovare dei programmi per la promozione della salute e per la prevenzione del sovrappeso a loro adeguati. Il programma «ilmioequilibrio» vuole sensibilizzare alla promozione della salute le istituzioni per disabili motivandole a confrontarsi con la tematica «promozione della salute e disabilità», a sviluppare offerte concrete e renderle reciprocamente disponibili. Nel quadro del progetto, il Percento culturale Migros conferisce ogni anno tre award e premi di riconoscimento per esempi di buona pratica. Dall'inizio del progetto sono stati inoltrati e messi online oltre 100 progetti globali di promozione della salute. «ilmioequilibrio» nasce dalla collaborazione tra Percento culturale Migros, Promozione Salute Svizzera, Procap e altre organizzazioni.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a salute e alimentazione

Potrebbe interessarti anche