Navigazione

Allevamento più rispettoso degli animali all'estero

La Migros si è prefissa l'obiettivo di introdurre i requisiti svizzeri in materia di benessere degli animali anche per tutti i prodotti d'importazione entro la fine del 2020.

Allevamento più rispettoso degli animali all'estero

A causa dell'esigua offerta indigena, la Migros deve ricorrere all'importazione per alcuni prodotti come carne di coniglio, tacchino, pollo o agnello nonché per alcuni prodotti a base di uova e latticini. Tuttavia, all'estero gli standard di allevamento per gli animali da reddito non sono omogenei e spesso non soddisfano i requisiti della Migros in materia di benessere degli animali. Ecco perché la Migros si è prefissa l'obiettivo di introdurre le disposizioni di legge svizzere sulla protezione degli animali entro la fine del 2020 anche per tutti i prodotti d'importazione di origine animale.

Per raggiungere questo obiettivo, la Migros lavora a stretto contatto con partner esterni. La Protezione Svizzera degli Animali (PSA) sostiene la Migros nello svolgimento di perizie all’estero. La collaborazione diretta con i produttori in loco permette alla Migros di elaborare soluzioni individuali e pragmatiche, che in parte vanno addirittura oltre le norme svizzere sulla protezione degli animali. Per il proprio impegno in materia di benessere degli animali all'estero, nel 2014 la Migros è stata insignita dello Swiss Ethics Award.

Priorizzazione in base all'analisi dei rischi

Migliorare il benessere degli animali all’estero è un progetto a lungo termine. La Migros procede per gradi in base a un'analisi dei rischi elaborata nel 2013 in collaborazione con la PSA. Le disposizioni di legge svizzere sulla protezione degli animali sono applicate in via prioritaria laddove il numero di animali interessato è elevato (alta percentuale nell'assortimento), nonché per specie animali ad alto rischio di essere allevate in cattive condizioni, come ad esempio i polli. 

Stato attuale del progetto in base alla specie animale   

Collaborazione lungo la catena del valore aggiunto

I produttori esteri vengono assistiti nell'introduzione delle disposizioni svizzere sulla protezione degli animali. La Migros collabora quindi in maniera molto stretta con i suoi produttori e offre loro consulenza nell’implementazione dei nuovi requisiti. Tra i produttori esteri e gli esperti svizzeri hanno inoltre luogo incontri regolari su tematiche importanti quali ad esempio come spuntare correttamente il becco ai tacchini. Queste visite in Svizzera sensibilizzano i produttori esteri all'impegno della Migros per il benessere degli animali e li motivano a realizzare le misure.

Vater mit Kind auf den Schultern
Tutte le promesse relative a benessere degli animali

Potrebbe interessarti anche