Navigazione

Marchi e marche con standard più elevati in materia di benessere degli animali

Nel raffronto internazionale la protezione degli animali in Svizzera è a un livello molto elevato. Le disposizioni legali sono molto severe e per quanto concerne gran parte dei prodotti animali la Migros va oltre promuovendo in modo mirato con i suoi certificati e marchi dei valori aggiunti nell'ambito del benessere degli animali. Tra questi vi sono ad esempio TerraSuisse, Migros-Bio o Manzo da pascolo (bio).

Marchi con standard più elevati in materia di benessere degli animali

TerraSuisse

In collaborazione con IP-Suisse (Associazione svizzera dei contadini e delle contadine che praticano la produzione integrata) e la Stazione ornitologica svizzera di Sempach la Migros ha creato nel 2008 il marchio TerraSuisse. Quest'ultimo è incentrato sull'allevamento rispettoso degli animali e sull'utilizzo di metodi di coltivazione rispettosi dell'ambiente. Nell'assortimento della Migros, il 100% della carne d'agnello svizzera è certificato TerraSuisse. Per quanto riguarda la carne di vitello svizzera il 80%, la carne di maiale il 54% e la carne di manzo il 39%. Qui di seguito i valori aggiunti di TerraSuisse in materia di benessere degli animali.

  • Per tutte le specie animali vale: allevamento rispettoso degli animali e uscita regolare all'aperto (URA). In tal modo si riducono lesioni, malattie e comportamenti anomali degli animali.
  • I vitelli vivono sulla paglia suddivisi in gruppi e vengono alimentati con latte intero e fieno. Agli animali viene così somministrato ferro a sufficienza e il loro sistema immunitario viene rafforzato.
  • Durante il trasporto e la macellazione, la Protezione svizzera degli animali (PSA) controlla regolarmente il rispetto delle disposizioni, il trattamento degli animali e la sicurezza di stordimento.

Latte di pascolo TerraSuisse

Il latte di pascolo TerraSuisse viene prodotto in maniera adeguata alle condizioni ambientali ed efficiente in termini di risorse. Gli animali vengono nutriti prevalentemente con foraggio della fattoria stessa e l’impiego di mangimi concentrati è limitato. Si rinuncia inoltre alla soia quale foraggio complementare. Il latte di pascolo TerraSuisse è stato lanciato nel 2011 dalla Migros Aare in collaborazione con IP-Suisse. Oggi, oltre alla Migros Aare, anche la Migros Lucerna ha incluso nel proprio assortimento latte di pascolo e formaggio prodotto con latte di pascolo.

 

Migros-Bio

Tutti i prodotti bio della Svizzera provengono da aziende agricole certificate con la gemma secondo le severe direttive di Bio Suisse. I requisiti in materia di benessere degli animali sono elevati. Gli animali vengono allevati in modo rispettoso e possono uscire regolarmente all’aperto (URA). Per la maggior parte delle specie animali, ad esempio mucche o galline ovaiole, vige inoltre l’obbligo di uscita al pascolo.

  • sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali (SSRA) con bagno di sabbia e spazio sufficiente per razzolare;
  • al massimo cinque galline per metro quadrato al coperto;
  • al massimo 500 galline per branco e 2000 per pollaio;
  • uscita regolare all'aperto (URA), l'area esterna deve inoltre avere degli spazi coperti e protetti;
  • in caso di cattivo tempo le galline possono trascorrere la giornata in un giardino d'inverno coperto;

Manzo da pascolo e Manzo da pascolo bio

Con i marchi Manzo da pascolo e Manzo da pascolo bio, dal 2010 la Migros ha nell'assortimento carne di manzo svizzera proveniente da allevamenti al pascolo. In questa produzione naturale gli animali sono tenuti in stabulazioni libere e durante tutto l'anno hanno la possibilita di uscire all'aperto. Durante il periodo vegetativo sono quotidianamente al pascolo per otto ore. L'alimentazione in estate è costituita da erba da pascolo e in inverno prevalentemente da foraggio secco quale il fieno. Si rinuncia completamente alla soia quale complemento alimentare. Questo tipo di produzione non è dunque in diretta concorrenza con l'alimentazione umana. In un raffronto tra i marchi, il WWF ha valutato Manzo da pascolo bio come molto raccomandabile.

Optigal

L'industria Migros Micarna coordina l'intera catena del valore aggiunto per il marchio Optigal: dall'allevamento degli animali riproduttori, all'incubazione in un incubatoio proprio e alla fase d'ingrasso dei pulcini, fino alla macellazione degli animali e alla commercializzazione della carne di pollame. Alla Migros circa il 96% del pollo nostrano proviene da produzione Optigal. Le galline vengono allevate secondo il sistema di stabulazione particolarmente rispettoso degli animali (SSRA) in aziende agricole svizzere:

  • i pollai dispongono di banchi rialzati e di un accesso a un'area a clima esterno (giardino d'inverno);
  • ampie superfici munite di finestre consentono un'irradiazione sufficiente di luce diurna e di conseguenza anche un ritmo giorno-notte naturale;
  • spazio sufficiente per razzolare e riposarsi nonché banchi rialzati;
  • il clima del pollaio (umidità dell'aria e temperatura) è gestito in maniera ottimale.

Agnello d'alpe

Nell'ambito di una cooperazione, la Migros, il Gruppo Micarna, IP-Suisse e la Federazione svizzera d'allevamento ovino hanno introdotto il marchio «Agnello d'alpe». La Migros si impegna a favore di una produzione sostenibile di carne d'agnello nelle regioni montane svizzere. Gli agnelli d'alpe possono muoversi liberamente sui pascoli alpini e mangiano erba fresca ed erbe aromatiche. Inoltre le distanze di trasporto sono molto brevi. L'allevamento di agnelli sull'alpe contribuisce a tutelare la sensibile vegetazione alpina e a mantenere le fragili strutture nelle regioni di montagna.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a benessere degli animali

Potrebbe interessarti anche