Navigazione

La varietà delle specie nell'agricoltura

Un paesaggio variato offre spazi vitali per animali e piante di diverso tipo. Anche l'essere umano dipende da un ecosistema funzionante. La Migros contribuisce a sostenere la biodiversità lungo tutta la catena produttiva.

Campo

Foto: G2 Baraniak

Il termine "biodiversità" indica la varietà delle specie, degli habitat (ecosistemi) e del materiale genetico sul nostro pianeta. La biodiversità comprende:

  • i diversi spazi vitali ed ecosistemi come l'acqua, il bosco, le Alpi
  • le diverse specie di animali, piante, funghi e microorganismi
  • la varietà genetica entro le singole specie, come diversi tipi di mele o di frumento
  • i servizi resi dagli ecosistemi (utilità per l'essere umano) come l'approvvigionamento di cibo, la regolazione del clima, il ciclo dell'acqua, la qualità dell'aria, la formazione di terreno nonché il contributo al benessere / alla salute.

La biodiversità è essenziale per un ecosistema intatto e funzionante e per la qualità di vita di esseri umani e animali. La Migros vuole contribuire al mantenimento e al sostegno della varietà delle specie lungo tutta la catena produttiva. Come commerciante al dettaglio e produttrice di alimenti influisce maggiormente sulla biodiversità attraverso il rifornimento di materie prime essenziali dall'estero e attraverso l'agricoltura.

Promozione di un'agricoltura sostenibile

L'agricoltura sfrutta la capacità di rendimento degli ecosistemi intatti per produrre generi alimentari. Ad esempio, senza l'impollinazione da parte delle api sugli alberi non ci sarebbero frutti. Circa un quarto della superficie totale della Svizzera è costituita da terreni agricoli. L'agricoltura, quindi, ha una grande responsabilità verso la biodiversità. Alla Migros, per esempio, il 60 per cento di tutta la frutta e la verdura non lavorata proviene dalla Svizzera. Ampliando la sua offerta di prodotti di marchi rispettosi dell'ambiente la Migros promuove l'agricoltura sostenibile. Il marchio TerraSuisse riveste un ruolo particolare per quanto riguarda la biodiversità: sulle loro superfici coltivate, gli agricoltori creano miratamente spazi vitali per animali selvatici e piante rare. La Migros ha creato TerraSuisse nel 2008 in collaborazione con la Stazione ornitologica svizzera di Sempach e l'Associazione svizzera dei contadini e delle contadine che praticano la produzione integrata (IP-Suisse). Grazie all'impegno della Migros tra il 2010 e il 2013 sui terreni gestiti dalle aziende IP-Suisse gli habitat ricchi di specie sono aumentati del 50%.

Rifornimento sostenibile di materie prime

Quando si procura materie prime essenziali all'estero, la Migros si impegna a favore della protezione delle foreste tropicali e della pesca sostenibile. La crescente coltivazione di palme da olio e soia distrugge habitat naturali di grande valore per animali e piante. La Migros si impegna, come membro di reti nazionali e internazionali, a favore di una produzione sostenibile di materie prime come l'olio di palma e la soia.

Sensibilizzazione della popolazione

Nell'ambito della sua collaborazione con il WWF la Migros si adopera per motivare la popolazione svizzera a consumare in modo responsabile. Uno dei punti fondamentali è la sensibilizzazione di bambini e adolescenti a tematiche ambientali. Dal 2011, in occasione di interventi annuali a favore della natura, i collaboratori della Migros si impegnano attivamente a favore di ambienti particolarmente ricchi di specie. Durante l'orario di lavoro, infatti, curano preziosi pascoli secchi, liberano i prati dai sassi e riparano muri a secco in collaborazione con esperti del WWF e agricoltori locali. L'obiettivo degli interventi a favore della natura è sensibilizzare i collaboratori alla fauna e alla flora locali. Anche questi interventi sono parte integrante del partenariato con il WWF.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a biodiversité

Potrebbe interessarti anche