Navigazione

Obiettivi vincolanti in materia di clima ed energia

In qualità di impresa responsabile la Migros fornisce un contributo importante insieme ai suoi fornitori a favore della protezione del clima. Con obiettivi vincolanti riduce continuamente il suo consumo energetico e l'emissione di gas serra. Al contempo sensibilizza i suoi clienti e promuove la vendita di prodotti che tutelano l'ambiente.

Image Obiettivi vincolanti in materia di clima ed energia

Il cambiamento climatico è una realtà e rappresenta pertanto una sfida centrale del 21° secolo. Le sue ripercussioni sono ad esempio condizioni climatiche alterate per la produzione di alimenti, l'aggravamento a livello mondiale della carenza idrica e l'incremento di condizioni atmosferiche estreme. Il consumo privato è un fattore di rilievo nella protezione dell'ambiente: è responsabile infatti del 40 percento circa delle emissioni pro capite di gas serra. In tale contesto il commercio al dettaglio svolge un ruolo particolarmente importante poiché funge da collegamento tra il produttore e il consumatore.

Obiettivi ambiziosi

Dagli anni 1970 la Migros riduce costantemente il suo consumo energetico e le emissioni di gas serra. Nel 2011 si è posta quale obiettivo nell'ambito della sua strategia in materia di clima ed energia di consumare il 10% in meno di energia elettrica e di emettere il 20% in meno di gas serra tra il 2010 e il 2020. Poiché in questo arco di tempo risparmia in percentuale il doppio di emissioni di gas serra di quanto si è prefissa la Svizzera, la Migros fornisce un contributo superiore alla media per quanto riguarda gli obiettivi della Confederazione in materia di protezione del clima. Anche la riduzione del 10% del consumo energetico è chiaramente più ambiziosa rispetto alla strategia energetica 2050 della Confederazione.

La Migros verifica annualmente i progressi degli obiettivi. Il bilancio intermedio per il 2015 è positivo: il commercio al dettaglio delle cooperative ha ridotto del 4.9% il consumo assoluto di energia elettrica rispetto al 2010 mentre le emissioni di gas serra sono state ridotte del 17% nello stesso periodo. In particolar modo nelle filiali i progressi sono significativi grazie all'utilizzo di efficienti impianti di refrigerazione a CO2, di ante di vetro nei banchi frigo e di illuminazione LED.

Tre ambiti d'intervento in primo piano

I provvedimenti nell'ambito della strategia in materia di clima ed energia comprendono l'intera catena del valore aggiunto. In primo piano vi è la riduzione coerente delle emissioni di gas serra. La Migros concentra il suo impegno sui seguenti tre ambiti d'intervento:

  • Estrazione di materie prime e produzione: insieme ai suoi fornitori ottimizza il bilancio climatico dei propri prodotti, ad esempio procurando materie prime quali la soia, l'olio di palma e il legno / la carta da fonti sostenibili.
  • Logistica, trasporto e filiali: nella logistica, nel trasporto e nelle sue filiali riduce le emissioni di gas serra e il consumo di energia elettrica.
  • Prodotti: mediante una vasta offerta di prodotti che tutelano l'ambiente, ad esempio apparecchi con il marchio Topten, sostiene i suoi clienti a consumare nel rispetto dell'ambiente. Con m-way e sharoo promuove inoltre modelli aziendali innovativi.

Collaborazione con partner indipendenti

Con il sostegno dell'Agenzia dell'energia per l'economia (AEnEC), nel 2002 la Migros ha stipulato per le filiali, i centri di smistamento, le industrie e il trasporto obiettivi vincolanti in materia di efficienza energetica e riduzione di CO2 nei confronti di Cantoni e Confederazione. In un rapporto annuo sui progressi la Migros presenta alle autorità lo stato del conseguimento degli obiettivi, che in passato sono sempre stati superati.

Nell'ambito del suo partenariato strategico con il WWF, la Migros persegue obiettivi concreti volti alla riduzione delle emissioni di gas serra lungo l'intera catena del valore aggiunto.

Dossier specializzato: bilanciamento dei gas serra Migros (Scope 3) in conformità al Greenhouse Gas Protocol (PDF, 263 kB)

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a clima ed energia

Potrebbe interessarti anche