Navigazione

Trasporti aerei

In generale la Migros sceglie vie di trasporto sostenibili e cerca di limitare il più possibile le emissioni. Gli inevitabili trasporti aerei non vengono semplicemente compensati acquistando certificati di riduzione delle emissioni. La Migros è una delle prime azienda al mondo che compensa questi trasporti con rispettive misure nella propria catena del valore.

flugzeugtransporte.jpg

La Migros punta sul trasporto di merci rispettoso dell'ambiente. Sostiene lo sviluppo di soluzioni logistiche orientate al futuro, come ad esempio Cargo Sous Terrain, e disloca i trasporti dalla strada ai binari. In alcuni casi, tuttavia, i trasporti aerei sono inevitabili. Questi vengono naturalmente dichiarati e compensati.

La Migros lancia un modello di compensazione del CO2 unico a livello globale

Ora la Migros fa un ulteriore passo avanti e mette in atto il cosiddetto Insetting per la compensazione. Ciò significa che per i suoi trasporti aerei la Migros non acquista semplicemente certificati CO2, bensì compensa le emissioni tramite prestazioni proprie in materia di sostenibilità, ovvero tramite progetti di tutela dell'ambiente volti a ridurre il CO2 nella catena di fornitura Migros. Attualmente il modello della Migros è unico al mondo e un'ulteriore conferma del ruolo pionieristico che la Migros riveste nell'ambito della sostenibilità.

La fondazione myclimate, attiva a livello internazionale e con le sue radici in Svizzera, è partner di questo modello. La Migros e myclimate hanno introdotto insieme un pricing interno del CO2 che, per ogni tonnellata di CO2 emessa dal trasporto aereo delle merci, prevede il versamento di un prezzo rilevante in una delle fondazioni di tutela dell'ambiente Migros. Questi fondi consentono la realizzazione dei progetti di tutela dell'ambiente nella propria catena di fornitura. Un esempio: grazie al sostegno alla produzione in Romania, la Migros importa ora solo carne di manzo proveniente dall'Europa anziché, come accadeva finora, dall'Australia e dal Sudamerica. 

Il pricing recentemente introdotto ha inoltre un effetto di regolazione sulla tutela dell'ambiente. Poiché le emissioni sono ora legate a un prezzo in franchi, nelle decisioni riguardanti gli acquisti verranno considerate in modo ancora più attento. Grazie al nuovo modello, la protezione del clima ne trae un doppio vantaggio.

Vater mit Kind auf den Schultern
Tutte le promesse relative a clima ed energia

Potrebbe interessarti anche