Navigazione

Personale del gruppo Migros

Il Gruppo Migros occupa oltre 100'000 collaboratori. Quale maggiore datore di lavoro del settore privato in Svizzera, la Migros è per molti versi uno specchio della società elvetica. Le evoluzioni e le sfide politiche, sociali, economiche e demografiche si riflettono nell’azienda, la quale le affronta attivamente con un'attenzione rivolta al futuro.

Due donne in conversazione

La Migros è donna

La Migros è donna. Nel 2015, il Gruppo Migros ha occupato 61'800 donne e 38'573 uomini. La percentuale di personale femminile nel Gruppo Migros è stata grosso modo del 62%.

Nei tre settori di attività in cui lavora oltre l'85% del personale della Migros (commercio al dettaglio, settore commerciale e settore viaggi), la percentuale di personale femminile oscilla tra il 63% e il 75%, mentre la percentuale complessiva di donne professionalmente attive in tutta l'economia svizzera è del 45% circa. La Migros contribuisce dunque in misura significativa all'attività lucrativa delle donne. Inoltre, sostiene e promuove un'ampia gamma di misure di politica familiare, fra le quali la conciliabilità tra lavoro e famiglia.

La Migros opera sulla base di una politica lungimirante. Per vincere, infatti, le sfide economiche e demografiche, l'aumento del tasso di attività femminile svolgerà un ruolo chiave in futuro.

Grande fedeltà all'azienda

Le collaboratrici e i collaboratori si dimostrano fedeli nei confronti della Migros. Circa il 55% degli uomini e il 52% delle donne lavorano da più di 5 anni alla Migros.

Nazionalità e nazioni

La Migros è un'azienda svizzera. L'eterogeneità di collaboratori e culture, vissuta positivamente all'interno della Migros, è una caratteristica tipica del successo elvetico.

Nel 2015 il personale della Migros era composto per il 71.3% da cittadini svizzeri e per il 28.7% da cittadini stranieri. La percentuale di cittadini stranieri è essenzialmente stabile già da anni. Nel 2015, hanno lavorato insieme alla Migros collaboratori di 150 nazioni diverse. Questa eterogeneità è vissuta consapevolmente, in un clima tollerante e non discriminatorio, come ricchezza culturale che caratterizza tutta l'azienda.

Collaboratori dell’impresa in Svizzera e all’estero

La Migros è in tutto e per tutto un'impresa svizzera. Fa tradizionalmente parte del contesto sociale svizzero e impiega le proprie risorse a favore di una migliore valorizzazione dell'economia nazionale. Piu di 85% di tutti i collaboratori della Migros lavora in un'impresa Migros en Svizzera.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a collaboratori

Potrebbe interessarti anche