Navigazione

Politica della formazione

Il gruppo Migros è il più grande datore di lavoro in Svizzera e in quanto tale abbraccia il sistema professionale duale. Con la formazione degli apprendisti investe in maniera mirata nei giovani e offre loro una prospettiva futura.

Due donne in formazione

Formazione professionale: un investimento per il futuro

Il gruppo Migros si assume la propria responsabilità socio-economica e di politica sociale e sostiene il sistema di formazione duale. Grazie alla competenza, all'impegno e alla creazione di condizioni quadro ottimali, la formazione professionale del gruppo Migros garantisce agli apprendisti una formazione di base pratica, completa e mirata. Per questo la Migros promette di offrire entro la fine del 2018 un numero totale di 4000 posti di apprendistato.

Con oltre 50 mestieri diversi, la Migros offre un'enorme varietà ai giovani. Circa l'80% delle formazioni di base si conclude con un attestato federale di capacità, di cui il 4% con una maturità professionale federale e il 20% con un certificato federale di formazione pratica. Da molti anni la Migros registra una quota di successo pari al 97% alle procedure di qualificazione. La quota media di impieghi mantenuti nel gruppo Migros è pari al 64%.

Nel mercato della formazione, la formazione professionale del gruppo Migros si posiziona con una presenza unitaria sotto il marchio «New Talents – Una scuola di vita – L'apprendistato nel gruppo Migros» e diverse iniziative e misure.

Un’impresa come la Migros non può più limitarsi a insegnare solo un lavoro. Deve anche ampliare costantemente le capacità dei professionisti, le loro competenze e le loro conoscenze in ambito specialistico e sociale. La disposizione alla formazione continua, da parte dell’impresa come anche dei collaboratori, è un presupposto importante per affrontare al meglio i continui mutamenti del mondo del lavoro e della società: la formazione continua è già una realtà. Per questo, oltre alle opportunità di apprendimento e alle possibilità di crescita in seno all’impresa, è importante anche un’offerta di perfezionamento differenziata.

Alla Migros, la formazione professionale continua non è lasciata al caso. Essa si realizza secondo un modello di competenze che copre un percorso a tappe di sviluppo di abilità tecniche, gestionali e personali. Il focus di tale formazione sta nell’acquisizione delle qualifiche chiave richieste ai collaboratori, garantendo che vengano soddisfatte tanto le esigenze personali che aziendali. Al fine di sviluppare le competenze necessarie per adempiere al meglio la loro funzione in azienda, le collaboratrici e i collaboratori hanno diritto a una formazione professionale continua pagata.

Nel 2016, i collaboratori hanno sfruttato intensamente le possibilità offerte nell'ambito del perfezionamento professionale: nel complesso sono state svolte 769'600 ore pagate di formazione e perfezionamento professionale, di cui 654'695 dai collaboratori di base e 114'905 ore dai collaboratori quadri del gruppo Migros. A titolo complementare sono state utilizzate 60'490 ore di programmi di e-Learning. Le aziende Migros hanno investito più di 45 milioni di franchi nel perfezionamento professionale dei collaboratori (senza contare il pagamento dei salari e le spese per le assenze).

Migros sostiene i collaboratori che durante il tempo libero si dedicano al loro perfezionamento professionale e partecipa ai costi dei corsi, tra l'altro anche alla Scuola Club Migros, leader svizzero in materia di formazione per adulti.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a collaboratori

Potrebbe interessarti anche