Navigazione

Politica della salute

Il modo in cui il lavoro è strutturato e organizzato nella nostra società è un fattore determinante per la nostra salute.

Ragazzi in bicicletta in campagna

Considerato lo stretto rapporto esistente fra lavoro e salute, la politica della salute della Migros va oltre le norme di legge e le prescrizioni relative alla sicurezza e alla protezione della salute sul posto di lavoro. Lo comprovano la strutturazione del lavoro favorevole alla salute, l’eccellente gestione aziendale dei problemi legati alla salute e la reintegrazione attiva e coordinata dei collaboratori ammalatisi o infortunatisi.

Dietro a questo impegno c’è la convinzione della Migros che la salute dei collaboratori è uno dei fattori fondamentali del successo di un’impresa, il quale si misura in termini di valore aggiunto economico, sociale e di salute che l’azienda consegue.

«Collaboratori sani, azienda sana»: un approccio di questo tipo esige una politica della salute sistematica e completa che vada oltre il quadro giuridico e gli standard in materia di sicurezza sul lavoro e protezione della salute. Prevede attività finalizzate al mantenimento e alla promozione della capacità lavorativa, ma anche misure per prevenire l’inabilità al lavoro e per agevolare la reintegrazione professionale.

Nelle aziende Migros, questi interventi vengono gestiti e ottimizzati sistematicamente nell’ambito della Gestione della salute in azienda (GSA). In Migros, infatti, la salute è considerata parte integrante di una gestione aziendale responsabile che pone sullo stesso piano condizioni di lavoro e comportamenti individuali nella sfera sanitaria.

Migros punta sistematicamente sulla Gestione della salute in azienda, un approccio all’avanguardia che si fonda su un concetto globale di prevenzione e promozione della salute e pone sullo stesso piano condizioni di lavoro e comportamenti individuali nella sfera sanitaria.

Il marchio «Friendly Work Space» contraddistingue le aziende che praticano una gestione della salute in azienda sistematica e sostenibile e segnala alle collaboratrici e ai collaboratori, così come alle clienti e ai clienti, che queste imprese si assumono la propria responsabilità sociale e si adoperano a favore di un ambiente di lavoro sano. Le parti sociali interne partecipano in modo essenziale al successo di Migros in questo settore. Ciò conferma come la salute non vada assicurata semplicemente per, ma insieme alle collaboratrici e ai collaboratori.

La Migros ha promesso che entro la fine del 2015 tutte le cooperative Migros sarebbero state certificate con il marchio «Friendly Work Space». L'obiettivo è stato raggiunto: in tutto il gruppo Migros, nel complesso 17 aziende hanno ottenuto il marchio di qualità.

Migros, assumendosi la propria responsabilità giuridica nei confronti di collaboratrici e collaboratori, punta su una soluzione aziendale di Gruppo per le imprese Migros. Garantisce pertanto un’attuazione sistematica e completa della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute, nell’ambito della quale vengono rintracciati punti di forza e potenziali di azione e messe a punto soluzioni congiunte.

Per mantenere e incentivare l’efficienza di collaboratrici e collaboratori, occorre affrontare per tempo le cause che possono generare condizioni indesiderate. Migros rafforza pertanto il potenziale di salute del personale attraverso condizioni di lavoro attente alla salute e la divulgazione di misure comportamentali per una prevenzione della salute a 360 gradi.

Sostenere e reintegrare le collaboratrici e i collaboratori malati o infortunati rappresenta uno degli aspetti essenziali nella responsabilità di un’azienda. In questo senso è decisivo organizzare in una fase precoce colloqui di accompagnamento con i dipendenti malati, incoraggiare e sostenere attivamente i processi di reintegrazione, adottare rapidamente le misure necessarie e garantire che queste ultime siano commisurate alle esigenze concrete delle persone malate o infortunate. Ciò deve avvenire in cooperazione con tutti i servizi competenti. In altre parole si tratta di mobilitare tutte le risorse necessarie in grado di contribuire a sostenere in modo ottimale le collaboratrici e i collaboratori malati o infortunati.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a collaboratori

Potrebbe interessarti anche