Navigazione

Bucato e pulizia

La Migros propone un ampio assortimento di detersivi e prodotti per la pulizia ecologici. Molti prodotti detergono già a 15 gradi e ne basta una quantità limitata per ottenere la massima efficacia.

Image Bucato e pulizia

Ogni anno in Svizzera vengono riversate nelle acque reflue circa 150'000 tonnellate di detersivi e prodotti per la pulizia, il che corrisponde a un consumo di 21 chilogrammi pro capite. Nel settore dei detersivi e dei prodotti per la pulizia, oltre il 95% degli articoli proposti dalla Migros è di marca propria. Il 64% viene prodotto da Mifa SA, un'impresa dell'Industria Migros.

Produzione sostenibile 

Da oltre 10 anni Mifa SA è membro dell'iniziativa «Sustainable Cleaning» dell'AISE, organizzazione internazionale che rappresenta il settore dei saponi, detergenti e prodotti di manutenzione. Le imprese che sottoscrivono lo statuto dell'iniziativa «Sustainable Cleaning 2010» devono implementare 12 processi sostenibili nel loro sistema di produzione. Auditor indipendenti verificano ogni tre anni il rispetto dello statuto presso la sede della Mifa a Frenkendorf.

Un'altra prova di efficienza nell'ambito della protezione dell'ambiente è il fatto che dal 2015 entrambe le sedi del Gruppo Mibelle a Buchs e Frenkendorf siano certificate secondo la norma ISO 14001 concernente la gestione ambientale. Entrambe le sedi soddisfano quindi i rigidi requisiti di questa norma per quanto concerne processi di produzione efficienti ed ecologici.

Prodotti sostenibili 

A livello di prodotti Mifa persegue quattro priorità strategiche. 

Mifa SA è leader a livello internazionale nella produzione di prodotti per la pulizia che garantiscono un eccellente potere detergente e nel contempo un risparmio di energia. Da molto tempo la Migros punta sul lavaggio a basse temperature con i prodotti della marca propria Total Minimax. Nel 2007 è stato immesso sul mercato il primo prodotto in grado di detergere con una temperatura dell'acqua di soli 20 °C. Nel frattempo la formulazione è stata ulteriormente migliorata e oggi tutti i detersivi Total garantiscono la massima prestazione di lavaggio già a 15 °C. Così i clienti non risparmiano solo energia, ma riducono anche le emissioni di CO2. Inoltre i prodotti Mifa richiedono i dosaggi più bassi in Europa: in media sono necessari circa 75 grammi di detersivo per ogni ciclo di lavaggio. I prodotti Mifa sono efficaci già a partire da 50 grammi. Se si prendono in considerazione tutti i prodotti, il consumo medio di detersivo per gli articoli Mifa è di 65 grammi per ogni ciclo di lavaggio. 

Ma la Migros va oltre il tema dell'efficienza delle risorse: entro il 2018 promette infatti, nell'ambito di Generazione M, che l'80% dei detersivi e dei prodotti di pulizia venduti saranno «altamente biodegradabili».

Ma la cosa più importante è che molte imprese si limitano a testare la sostenibilità ambientale di alcuni componenti. La Migros verifica invece l'intero contenuto e dove possibile adegua la formula. A tale scopo utilizza il metodo «test dell'OCSE 302 B, integrato dall'analisi CO2». I prodotti vengono testati in un istituto esterno e il risultato viene riportato sulla confezione – di norma per i prodotti Mifa SA si tratta della dicitura «altamente biodegradabile». Ciò significa che le sostanze del prodotto vengono scomposte nelle loro componenti dai microorganismi negli impianti di depurazione e ritornano nel ciclo della natura. Attualmente le disposizioni legali prescrivono che le materie prime dei detersivi e dei prodotti per la pulizia abbiano una biodegradabilità minima dell'80%. I prodotti Mifa superano questi valori e raggiungono il 100%. 

Dal 2008 l'Industria Migros sostiene la produzione di olio di palma sostenibile con l'acquisto di certificati (variante logistica RSPO «Book & Claim»). Oggi Mifa SA compie un ulteriore passo avanti: dal 2017 ha assunto di propria iniziativa l'impegno di raggiungere gli obiettivi del Forum per l'olio di palma sostenibile (FONAP). Ciò significa che almeno il 50% dei derivati dell'olio di palmisti deve essere acquistato secondo la variante logistica RSPO «Mass Balance», che per Mifa SA corrisponde a circa 2200 tonnellate all'anno. «Mass Balance» significa che i derivati dell'olio di palmisti devono essere costituiti dalla miscelatura controllata di olio di palma certificato e convenzionale. L'altro 50% dei derivati dell'olio di palmisti viene ad oggi coperto solo dai certificati «Book & Claim». L'obiettivo di Mifa SA è di utilizzare entro il 2020 il 100% di derivati di olio di palmisti certificati «Mass Balance» nei detersivi, nei prodotti per la pulizia e nei prodotti cosmetici. 

Per le confezioni dei detersivi e dei prodotti per la pulizia la Migros punta su varianti ecologiche (meno materiale d'imballaggio, maggiore percentuale di materiale riciclabile, maggiore percentuale di materie prime rinnovabili). Molti prodotti vengono quindi offerti in confezioni di ricarica. Lo spruzzatore «Migros Plus Oeco Power» sviluppato dagli esperti in imballaggi della Mifa SA testimonia lo spirito pionieristico dell'impresa: questo spruzzatore messo a punto nel 2015 è composto dal 100% di PET riciclato. È stato insignito dello Swiss Packaging Award e successivamente perfino dello Worldstar Award.

Con la marca propria M-Plus Oeco Power la Migros ha creato una linea di assortimento con detersivi e prodotti per la pulizia particolarmente ecologici. Gli articoli M-Plus prodotti da Mifa SA sono biodegradabili almeno al 97%. Attualmente i prodotti M-Plus costituiscono circa l'8% dell'intero assortimento di detersivi e prodotti per la pulizia dei supermercati Migros. L'obiettivo è di incrementare costantemente questa quota. I prodotti M-Plus hanno la caratteristica di:

  • essere costituiti da materie prime naturali e rinnovabili, di provenienza in primo luogo europea. Così ad esempio i tensioattivi ricavati da olio di girasole sostituiscono quelli di origine petrolchimica (a base di petrolio) e al posto del molto diffuso acido amidosulfonico (sintetico), vengono invece impiegati acido citrico, acido lattico e acido acetico;
  • contenere materie prime a base di olio di palmisti che soddisfano almeno la variante logistica RSPO «Mass Balance»;
  • contenere profumi e conservanti secondo i criteri di Ökotest Deutschland;
  • essere testati dermatologicamente per quanto riguarda la tollerabilità sulla pelle (non obbligatorio secondo la legislazione svizzera per detersivi e prodotti per la pulizia).
Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a materie prime e assortimenti

Potrebbe interessarti anche