Navigazione

Legno

La Migros sostiene una selvicoltura rispettosa dell'ambiente e sostenibile sotto il profilo sociale ed economico e acquista prodotti di legno e di carta da fonti sostenibili. Svolge un ruolo pionieristico nell'introduzione di prodotti con il marchio FSC®.

Foresta sana

Circa un terzo della superficie terreste è ricoperta da foreste. Si tratta quindi di un habitat importante per uomo, flora e fauna. Le foreste proteggono da erosioni, valanghe, inondazioni e regolano il bilancio idrico. Svolgono un ruolo importantissimo anche per quanto riguarda la biodiversità: secondo il WWF nelle foreste vivono oltre 1.1 milioni di specie animali e vegetali. Inoltre, le foreste contengono circa la metà del carbonio presente sulla Terra. 

La materia prima della foresta, il legno, è onnipresente nella nostra vita di quotidiana: sotto forma di mobili, carbonella, carta per stampanti o fazzoletti di carta. Per tutti questi prodotti vengono abbattuti alberi. Ogni minuto scompare una superficie grande quanto 35 campi di calcio. La deforestazione avviene quasi esclusivamente nelle zone tropicali. In queste regioni il problema maggiore è lo sfruttamento illegale del legno. In tutto il mondo, un albero su cinque viene abbattuto illegalmente e i mercati sono inondati con legno a basso prezzo.

La strategia della Migros: legale e sostenibile

La Migros non vende legno né prodotti in legno provenienti da fonti illegali o controverse nonché di specie protette. La Migros applica un sistema di gestione dei rischi conformemente al Regolamento europeo per il legno (European Timber Regulation) al fine di escludere la presenza di legno di provenienza illegale. Inoltre richiede ai suoi fornitori di indicare il tipo di legno e la sua origine, nonché la prova della sua provenienza legale.

La Migros aumenta costantemente la quota di prodotti di legno, carta e cellulosa provenienti da fonti sostenibili certificate. Sono considerate sostenibili le seguenti fonti.

  • La foresta di origine viene certificata secondo un sistema apposito e credibile ed è gestita conformemente ai principi di tale certificazione. Allo stato attuale, per la Migros solo il Forest Stewardship Council (FSC®) soddisfa i requisiti per una certificazione credibile, volta a garantire una gestione rispettosa dell'ambiente ed economicamente sostenibile.
  • Il prodotto è composto per almeno l'85% da materiale riciclato (materiale post consumer recycling). 

A fine 2017 la quota dei prodotti di legno e carta sostenibili (FSC® o riciclaggio) nel commercio al dettaglio della Federazione (CDF) risulta pari al 72% rispetto al fatturato totale. Il fatturato con prodotti certificati FSC® ammonta a 256 milioni di franchi, pari a un incremento del 4.1% rispetto all'anno precedente.

FSC® alla Migros

In Svizzera la Migros vanta la maggiore offerta di prodotti certificati FSC®. Lo standard FSC® mira a conservare a lungo termine le foreste. Il conseguimento di tale obbiettivo passa non solo attraverso la tutela delle zone boschive, ma anche e soprattutto attraverso la promozione di una selvicoltura responsabile. L'applicazione di severi criteri di gestione consente di evitare un disboscamento incontrollato, la violazione di diritti umani e un inquinamento ambientale elevato e, contemporaneamente, permette di conservare funzioni della foresta di fondamentale importanza. Con la certificazione dell'intera filiera del legname, dalla foresta alla lavorazione fino al commercio finale, si controlla il flusso delle merci. 

Già nel 2005 la Migros è stata la prima azienda svizzera della grande distribuzione a passare alle borse di carta FSC® e dal 2006 tutto l'assortimento di prodotti di carta per uso domestico e di carta igienica di marca propria è certificato FSC®. Dal 2018 la Migros è la prima azienda svizzera di commercio al dettaglio che offre prodotti per l’incontinenza con certificazione FSC®. Attualmente alla Migros sono in vendita circa 3700 prodotti FSC®, un assortimento che va dalla carta per stampanti ai pannolini Milette e agli accessori per grigliare. Anche i mobili Micasa e gli attrezzi per il giardinaggio Do it + Garden vantano il marchio FSC®. La Migros presta anche attenzione affinché i suoi mezzi pubblicitari siano realizzati con materiale riciclato o di qualità FSC®.

Inoltre, la Migros è tra i fondatori del WWF Globale Forest and Trade Network Switzerland (precedentemente WWF Wood Group) e opera in seno al WWF Globale Forest & Trade Network. Anche in tale contesto la Migros si impegna a migliorare costantemente l'approvvigionamento di legno, carta e cellulosa e a comunicare il proprio impegno in modo trasparente. La Migros è inoltre tra i fondatori di FSC® Svizzera.

Imprese del Gruppo Migros

Oltre al commercio al dettaglio della Federazione, anche le imprese commerciali del Gruppo Migros sono chiamate a utilizzare nel proprio assortimento prodotti di legno provenienti da fonti sostenibili. A tale proposito le imprese si sono poste obiettivi individuali. I requisiti minimi si orientano alla media usuale nel settore. Le imprese dell'Industria Migros prestano soprattutto attenzione ad utilizzare imballaggi di carta e cellulosa di qualità riciclata o FSC®. Dalla fine del 2017, oltre il 90% di tutti i prodotti cartacei dell'Industria Migros consistono di materiali riciclati o FSC®.

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a materie prime e assortimenti

Potrebbe interessarti anche