Navigazione

Organismi geneticamente modificati

La Migros rinuncia ampiamente a prodotti con organismi geneticamente modificati (OGM). Le esitazioni della popolazione al riguardo sono un aspetto che l'azienda affronta con serietà garantendo, grazie ai controlli di qualità, un elevato livello di scurezza.

460x300_GenM_Gentechnisch_Veraenderte_Organismen_teaser.jpg

L’ingegneria genetica offre senza dubbio all'agricoltura sbocchi del tutto nuovi. Ma i prodotti con organismi geneticamente modificati (OGM) si possono davvero consumare senza alcun problema? La maggior parte delle persone è scettica su questo punto. La Migros prende sul serio queste considerazioni e rinuncia alla vendita di prodotti alimentari geneticamente modificati quali frutta, verdura o cereali.

Frutta, verdura e cereali

La Migros non ha in assortimento derrate alimentari vegetali OGM. Garantisce pertanto l’assenza dalla propria offerta di prodotti vegetali geneticamente modificati come frutta, verdura e cereali, puntando sulla qualità tradizionale.

Carne, latte, uova e pesce

Per carne, pollame, uova e latte svizzeri, quindi anche per tutti i prodotti delle marche proprie della Migros "TerraSuisse", "Heidi" e "Dalla regione. Per la regione", è garantita l’assenza di OGM . Lo stesso dicasi per i prodotti biologici provenienti dalla Svizzera e dall’estero. L’assenza di OGM è uno dei criteri previsti dai requisiti dei marchi della Migros. Per quanto riguarda invece i prodotti animali importati (senza requisiti di marchio), non si può escludere l’impiego di alimenti OGM per il mangime. Nel settore del pesce d’allevamento, il marchio Bio garantisce un’alimentazione priva di OGM.

Additivi

La Migros ammette l’impiego di additivi prodotti in un sistema chiuso con l’ausilio di metodi transgenici. Tra essi figurano ad esempio vitamine, enzimi ed esaltatori di sapidità. Il prodotto finale non contiene tuttavia organismi geneticamente modificati.

Controlli di qualità

La Migros con le sue direttive e i controlli di qualità garantisce il massimo grado di sicurezza onde evitare contaminazioni da OGM. I laboratori SQTS (Swiss Quality Testing Services) eseguono inoltre analisi OGM a campione sui prodotti a rischio.

Articoli non food

La Migros limita per quanto possibile l'utilizzo di prodotti near food / non food contenenti organismi geneticamente modificati (OGM). La maggior parte dei prodotti nel settore near food e non food sono privi di OGM. Il cotone bio impiegato nell'abbigliamento e per altri prodotti in cotone proviene da coltivazioni prive di OGM. A verificarlo sono istituti di certificazione indipendenti. Per gli articoli Bio Cotton della Migros si impiega almeno l'80% di cotone bio privo di OGM. Per il restante 20% può succedere che si ricorra a cotone tradizionale.

In questi assortimenti o prodotti di marca e/o con marchio di certificazione è esplicitamente escluso l'impiego di OGM:

  • terricci, prodotti fitosanitari e concimi: prodotti con il marchio di certificazione Migros Bio Garden
  • tutti i prodotti a base di legno / carta / cellulosa
  • cosmesi: prodotti del marchio I am Natural
Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a materie prime e assortimenti

Potrebbe interessarti anche