Navigazione

Fondo di sviluppo Migros e progetti

Il fondo di sviluppo Migros sostiene progetti che favoriscono l’uomo e la natura. Ogni anno viene messo a disposizione un milione di franchi per progetti legati alla cooperazione allo sviluppo in patria e all’estero.

© Velafrica; produzione e riparazione di biciclette in Africa

Dalla sua fondazione nel 1979, il fondo di sviluppo Migros (prima nominato fondo di aiuto) promuove progetti sociali ed ecologici legati alla cooperazione allo sviluppo in Svizzera e nel resto del mondo. A disposizione viene messo ogni anno un milione di franchi. Finora sono stati investiti più di 36 milioni di franchi.

I progetti sostenuti dal fondo di sviluppo Migros hanno come scopo quello di promuovere le minoranze e di coinvolgere le popolazioni delle regioni. Sono organizzati in modo professionale, seguono il principio dell’aiuto all’autoaiuto e puntano a un approccio sostenibile. In generale i progetti ricevono agevolazioni tra i 40'000 e i 100'000 franchi. 

Seguendo i principi di Gottlieb Duttweiler, con questo fondo la Migros sostiene gruppi di persone sfavorite, fra i quali spesso si trovano bambini, giovani e donne. Un gruppo di lavoro dell’assemblea dei delegati della Federazione delle Cooperative Migros decide da tre a quattro volte all’anno in merito alle richieste ricevute.

 

Progetti considerati

Ogni anno circa 20 progetti di organizzazioni non profit riconosciute con sede in Svizzera ricevono un sostegno finanziario. Tra queste, nel 2016 c’erano SolidarMed (progetto per il trattamento dell’HIV/aids e della tubercolosi in Zimbabwe), l’organizzazione Vétérinaires sans Frontières (iniziativa per il miglioramento della catena del valore aggiunto del latte in Mali), la fondazione Vivamos Mejor (progetto di formazione "All’asilo nido invece che in strada" in Colombia) o l’Association Eirene (agricoltura ecologica ad Haiti).

In Svizzera, tra gli altri, la Fondazione Alpe Arami ha ricevuto un contributo per il recupero e la valorizzazione dell’alpe Arami a Gorduno (TI).

 

Invio di richieste

Le richieste relative al fondo di sostegno Migros possono essere inoltrate regolarmente. Si prega di notare che fino a nuovo ordine è possibile inviare una richiesta per la stessa organizzazione solo ogni due anni. 

L’invio è inoltre possibile esclusivamente sull’apposita piattaforma del Percento culturale Migros:

Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a società e cultura

Potrebbe interessarti anche