Navigazione

Riconoscimenti

La Migros ha ottenuto numerosi riconoscimenti per il suo impegno nell'ambito della sostenibilità e della tutela ambientale. Informati qui su una selezione degli award vinti.

Image Riconoscimenti

«Leadership» del BBFAW

Per la prima volta la Migros rientra nel gruppo dei migliori («leadership») del cosiddetto Business Benchmark on Farm Animal Welfare (BBFAW). Condivide questa prestigiosa onorificenza per prestazioni esemplari nel settore del benessere degli animali con sole altre cinque imprese a livello mondiale.

Good Chicken Award 2016

Ogni anno l'organizzazione per la protezione degli animali «Compassion in World Farming» assegna riconoscimenti alle imprese che si impegnano a favore di allevamenti rispettosi delle specie. La Migros ottiene il «Good Chicken Award 2016», perché la sua carne di pollo fresca proviene esclusivamente da fornitori che rispettano le severe regole per l'allevamento e il trattamento rispettoso degli animali.

Premio per l'ambiente 2016

Il premio per l'ambiente viene assegnato dalla Fondazione svizzera sin dal 1994. La biodiversità nelle aree urbanizzate era il tema principale di quest'anno. Migros ha ricevuto il «premio di riconoscimento».

Watt d’Or 2016

L'Ufficio federale dell'energia (UFE) ha attribuito quest’anno alla Migros il premio speciale «Strategia aziendale» Watt d'Or. Il rinomato riconoscimento premia aziende che si contraddistinguono per prestazioni nell'ambito della gestione energetica.

WWF Rating 2015

In un sondaggio condotto recentemente, il WWF ha passato in rassegna tredici grossisti e dettaglianti operanti sul mercato svizzero al fine di esaminarne l'impegno a favore dell'ambiente. Ecco il risultato: la Migros spicca nel gruppo dei migliori, cioè di coloro che svolgono un ruolo pionieristico in favore dell'ambiente.

Impegno per il bene comune 2015

L'Università di San Gallo ha pubblicato una classifica che fa il punto sul concreto impegno per il bene comune delle maggiori e più note imprese svizzere. La Migros ha conquistato il terzo posto su 72 aziende analizzate. La precedono solo la Spitex e la Rega.

Business Reflektor della GfK 2015

La Migros può fregiarsi della migliore reputazione tra le 52 imprese leader svizzere: lo dimostra lo studio Business Reflektor della GfK 2015. Il sondaggio su scala nazionale si basa su 3500 interviste e analizza temi quali immagine pubblica, notorietà, qualità, innovazione, componenti emotive e sostenibilità.

Premio Good Egg 2015

Ogni anno l'organizzazione per la protezione degli animali «Compassion in World Farming» conferisce premi ad aziende che si impegnano per un allevamento rispettoso della specie. Il Gruppo Migros riceve il «Premio Good Egg» perché rinuncia all'importazione di uova di galline allevate in gabbia.

Studio Brand Predictor HAVAS 2015

«Migros» è la marca preferita in Svizzera e, secondo il studio Brand Predictor 2015 dell'agenzia pubblicitaria Havas Worldwide Switzerland, figura ora al primo posto in classifica, seguita da M-Budget e Nespresso.

Oekom rating della sostenibilità 2014 / 2015

Il più recente rating della sostenibilità 2014 / 2015 parla chiaro: su 140 retailer, il Gruppo Migros è il solo ad aver ottenuto il voto B+ (buono), andando ad occupare in solitaria la vetta della graduatoria. Il Gruppo è dunque considerato il dettagliante più sostenibile al mondo. La Migros si posiziona a netta distanza addirittura da noti retailer come i britannici Marks & Spencer e Tesco, il francese Carrefour e il tedesco Metro, i quali si posizionano indietro di tre gradini Oekom Research attribuisce un giudizio particolarmente positivo ai seguenti impegni della Migros: Collaboratori, fornitori, acquisiti e assorimento, ambiente e etica economica.

Swiss Packaging Award 2014

Per la 45a volta l'Istituto Svizzero dell'Imballaggio SVI ha tenuto il concorso rivolto alle confezioni più innovative, che da quest'anno si svolge sotto il nome "Swiss Packaging Award". La Migros ha vinto lo Swiss Packaging Award (nella categoria "sostenibilità") per l'imballaggio dei salumi bio. La Migros sostituisce le vaschette di plastica usate per i salumi bio non refrigerati con confezioni in cartone rivestito. Per ogni imballaggio risparmia così circa il 60% di materia sintetica.

La Migros e l'industria Migros Mifa AG vincono lo Swiss Packaging Award nella categoria sostenibilità. La giuria specialistica le ha premiate per i loro flaconi nebulizzatori per i prodotti detergenti.

Swiss Recycling-Award 2014

Per la prima volta, Swiss Recycling, l’organizzazione mantello dei sistemi di riciclaggio operanti in Svizzera, premia le iniziative più originali nel settore del riciclaggio. Migros ha vinto nella categoria Organizzazione e per questo è stata premiata con lo Swiss Recycling-Award 2014.

Potrebbe interessarti anche