Navigazione

01.11.2018 - Sostenibilita Living Planet Report 2018 del WWF: la Migros è esemplare

In nessun altro Paese al mondo la biodiversità è così minacciata come in Svizzera. A questa conclusione giunge l'attuale Living Planet Report 2018 del WWF. Consapevole del problema da tempo, la Migros ha creato sulle sue superfici industriali spazi vitali per la flora e la fauna equivalenti a 400 campi da calcio.

2160x1215_wwf-living-planetreport-2018.jpg

Il Living Planet Report 2018 è stato stilato dal WWF insieme a organizzazioni partner al fine di rilevare lo stato del pianeta e le sue minacce. Il rapporto evidenzia che l'uomo consuma le risorse della Terra più velocemente di quanto la natura sia in grado di rinnovarle. In base ai calcoli più recenti, l'impronta ecologica della Svizzera corrisponde a circa 3 pianeti. Ciò significa anche che la Svizzera è uno dei principali responsabili del declino della biodiversità. Anche sul piano finanziario i fatti sono allarmanti: globalmente si stima che la natura fornisca servizi valutabili in 125'000 miliardi di dollari. Aziende come la Migros sono quindi sempre più chiamate a continuare e aumentare il proprio impegno nell'ambito della sostenibilità.

Illuminazione LED e trasporti su rotaia per un'economia verde

Per tutte le sue attività la Migros cerca soluzioni equilibrate dal punto di vista economico, ecologico e sociale. Grazie a misure come l'illuminazione LED e una tecnologia edilizia più intelligente, negli ultimi 8 anni è stato possibile ridurre del 7,5% il consumo energetico nelle filiali Migros. Il trasferimento dei trasporti da gomma a rotaia consente alla Migros di limitare le emissioni di CO2. Oggi la Migros è il principale cliente di FFS Cargo. E sapevi che nelle aree naturali della Migros vivono specie particolari come la pavoncella, il cannareccione, il cuculo e il gheppio?

 

Maggiori informazioni sull'impegno «verde» della Migros:

Esempi dell'impegno della Migros: Tutte le promesse per biodiversità e acqua, ad esempio

Tutte le promesse per materie prime e assortimenti, ad esempio

Tutte le promesse per clima e energia, ad esempio


Condividere anziché possedere: ad esempio con il

Riparare prima di smaltire:

 

alla WWF Story «Come vanno le cose per il nostro pianeta?» gico