Navigazione

16.11.2020 - Sostenibilita Lotta all'uccisione dei pulcini

Ogni anno in Svizzera vengono uccisi oltre 3 milioni di pulcini maschi in quanto non depongono le uova. La Migros si attiva per porre fine a questo massacro.

Respeggt Eierpalette für weniger Kükentöten

Lotta all'uccisione dei pulcini

Ogni anno in Svizzera vengono uccisi oltre 3 milioni di pulcini maschi in quanto non depongono le uova. La Migros si attiva per porre fine a questo massacro.

Per la produzione di uova si sono imposte da decenni le razze di galline ritenute affidabili per la quantità di uova deposte. I fratelli delle galline ovaiole non depongono uova e non sono neppure adatti all'ingrasso in ragione della crescita lenta e ridotta del petto. Di conseguenza, ogni anno in Svizzera vengono uccisi più di tre milioni di pulcini maschi subito dopo la nascita. Questa situazione non riguarda soltanto la Svizzera, ma anche i Paesi d'oltreconfine. In Germania ad esempio vengono uccisi ogni anno circa 45 milioni di pulcini maschi, un numero uguale a quello della Francia. Nel complesso si stima che a livello europeo mezzo miliardo di pulcini faccia questa fine. Si tratta di un problema della produzione intensiva di uova, assolutamente indifendibile dal punto di vista etico. Germania e Francia s'impegnano a livello dell'UE affinché questa prassi cessi entro la fine del 2021. 


La Migros s'impegna già oggi, in collaborazione con i produttori, per porre fine all'uccisione di pulcini in Svizzera. E lo fa percorrendo due vie: da questo mese nelle cooperative di Zurigo e Ginevra sono disponibili uova da allevamento all'aperto recanti il marchio «Respeggt». Questo metodo prevede che le uova, da cui nasceranno successivamente le galline ovaiole, vengano sottoposte a una procedura per la determinazione del sesso tra il nono e l'undicesimo giorno d'incubazione. Questo permette di non covare le uova con i pulcini maschi. Da giugno 2021 queste uova saranno disponibili nei negozi Migros di tutta la Svizzera.
 

Le uova provengono dalla Svizzera?
Le galline vengono tenute come galline d'allevamento all'aperto svizzere. Tuttavia le galline sono nate in Olanda, dove viene determinato il sesso.

Perché le uova Respeggt sono più care delle convenzionali uova da allevamento all'aperto?
La procedura per la determinazione del sesso è casa e impegnativa. Inoltre i pulcini maschi (il metodo ha una precisione di ca. il 95%) che sgusciano devono essere mandati all'ingrasso. Le spese per l'ingrasso superano il ricavo ottenuto dalla lavorazione della carne.

Perché le uova Respeggt non ci sono anche in qualità bio?
Il settore bio a tutt'oggi non accetta metodi che prevedono la selezione in base al sesso.

Cosa succede alle uova scartate?
Le uova scartate vengono trasfomate in una polvere che può essere utilizzata nei mangimi.