Navigazione

Promettiamo che entro fine 2017 tutte le nostre banane proverranno da coltivazioni sostenibili.

Completamento del progetto senza risultato.

La nostra numero uno ora è sostenibile

Dolce, fruttata e squisita: la banana è uno dei frutti più amati dagli svizzeri e l’incontestata numero 1 nell’assortimento di frutta della Migros. Con la coscienza a posto, il frutto giallo fonte d’energia è ancora più buono. 

Ottimi motivi per banane sostenibili

Già nel 1931 era possibile acquistare questo frutto esotico alla Migros.
Ora facciamo un passo decisivo, che per te comporterà quanto segue.

Misure ecologiche e sociali

Le 300 misure ecologiche e sociali riguardano i seguenti sette temi: 

  • Ecosistemi / Biodiversità: tutela della biodiversità di piante e animali come pure degli interi ecosistemi. Collegamento dei diversi spazi vitali all’interno delle aziende e tra diverse aziende. Conversione in tutte le piantagioni di zone tampone coltivate in boschi e fiumi.
  • Gestione dei rifiuti: migliore gestione dei rifiuti, stoccaggio, smaltimento e trasporto inclusi
  • Protezione integrata delle piante: impiego più responsabile e quindi possibilmente ridotto al minimo di prodotti fitosanitari
  • Gestione del suolo: analisi dei suoli per ottenere miglioramenti in termini di qualità, percentuale di materiale organico e struttura del suolo.
  • Protezione del clima: analisi delle emissioni di gas serra per dedurre misure volte alla loro riduzione.
  • Gestione dell’acqua: gestione più responsabile dell'acqua e delle acque reflue. Dialogo con altri utenti del servizio idrico a livello regionale (Water Stewardship).
  • Temi sociali: ottimizzazione delle condizioni di lavoro, della sicurezza sul lavoro, della tutela della salute e dell’uguaglianza di genere, ecc.

Nel trasporto delle banane la Migros svolge già da anni un ruolo pionieristico grazie al sistema di contenitori riutilizzabili di plastica. Le palette di plastica infatti, a differenza delle scatole di cartone, sono riutilizzabili. Ogni anno si riescono a risparmiare così più di un milione di scatole di banane e risorse naturali. La riduzione di emissioni di CO2 corrisponde a circa 400 voli di andata e ritorno da Zurigo alla Nuova Zelanda.

Più prestazioni allo stesso prezzo: le banane del progetto pilota del WWF prodotte in conformità allo standard di sostenibilità più severo non saranno però più costose per i consumatori.

Maggiori informazioni sul progetto sono reperibili su www.migros.ch/banana

Ricette per tutti i gradi di maturità

Anche con le banane marroni si possono preparare grandi leccornie. Con queste ricette sfrutti il gustoso potenziale della banane fino alla fine.

Le banane del nostro assortimento

Riconosci le banane sostenibili