Navigazione

Promettiamo di risparmiare ogni anno 75'000 tonnellate di cartone nel trasporto di merce.

Promessa in corso di realizzazione.

Riduzione del cartone

L’impegno della Migros a favore dell’ambiente spesso non si svolge sotto la luce dei riflettori. L’impiego nella logistica dei contenitori riutilizzabili ne è un esempio. Per il trasporto merci la Migros utilizza contenitori di plastica riutilizzabili invece degli imballaggi monouso, salvaguardando così l'ambiente e le risorse naturali.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
Risparmio annuale di oltre 75'000 tonnellate di cartone

Indicatore e unità di misura:
Risparmio di cartone in tonnellate

Campo di applicazione:
Commercio al dettaglio delle cooperative

Intervallo di controlling:
Semestrale, ultimo aggiornamento: 30.06.2017

30.06.2017

Anziché utilizzare scatole di cartone, la Migros predilige per il trasporto delle merci contenitori in materia plastica riutilizzabili. Grazie all’uso di tali contenitori riutilizzabili, nel primo semestre del 2017 è stato possibile risparmiare oltre 46’000 tonnellate di cartone. L’obiettivo di metà anno di 37’500 tonnellate è stato nettamente superato.

Ove possibile, nel trasporto delle merci la Migros utilizza sempre robusti contenitori di plastica invece di cartoni monouso, che rimangono in circolazione oltre dieci anni e sono in grado di sostenere innumerevoli trasporti. Così ogni anno è possibile risparmiare oltre 100 milioni di scatoloni di cartone pari a 75‘000 tonnellate di cartone. Per la salvaguardia delle risorse naturali la Migros affronta un onere decisamente maggiore per la gestione dei contenitori, che dopo il trasporto devono essere riportati indietro e anche lavati.

Nel commercio al dettaglio in Svizzera la Migros è l’unica a puntare su grande scala sui contenitori riutilizzabili. Circa 50 imprese Migros sono dotate di questo tipo di contenitori, unitamente agli oltre 1200 fornitori terzi in Svizzera e all’estero. I contenitori di plastica vengono utilizzati da anni anche nel trasporto delle banane. Per questo programma innovativo la Migros ha ricevuto già nel 2003 il riconoscimento «Swiss Star» dello SVI Schweizerisches Verpackungsinstitut.

Potrebbe interessarti anche