Navigazione

Promettiamo di promuovere le energie rinnovabili.

Promessa in corso di realizzazione.

Energie rinnovabili

L’obiettivo della Migros in ambito energetico risiede nella riduzione del proprio consumo energetico; nell’ambito delle proprie possibilità essa si impegna tuttavia anche nella produzione di corrente da fonti rinnovabili. Le risorse rinnovabili tendenzialmente incidono meno sull’ambiente e fanno risparmiare risorse.

Promessa in corso di realizzazione.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
Ampliamento continuo

Indicatore e unità di misura:
Prestazione degli impianti solari installati sui tetti di edifici Migros in kilowatt picco (kWp)

Campo di applicazione:
Gruppo Migros

Intervallo di controlling:
Annuale, ultimo aggiornamento: 31.12.2019

31.12.2019

La Migros ha potuto accrescere ulteriormente l'impiego di energie rinnovabili rispetto all'anno precedente: la potenza totale installata su tutti gli impianti a energia solare appartenenti alla Migros è cresciuta del 6.9% e ha raggiunto i 32’506 kilowatt picco (kWp) alla fine del 2019. Gli impianti a energia solare, che in totale sono 295, producono annualmente 31’165 megawatt di corrente all'ora (MWh) che corrispondono al consumo energetico medio di circa 10'388 economie domestiche. Nella filiale Energy Plus di Heiden (AR), entrata in funzione nel 2019, sono stati integrati per la prima volta moduli fotovoltaici nella facciata di un supermercato.

Pietre miliari

2018

in futuro la Migros offrirà solo frutta e verdura svizzere provenienti da serre riscaldate con fonti rinnovabili.

2017

Nel 2017 è stato messo in funzione anche il nuovo impianto solare di Unterentfelden (AG), che vanta una potenza installata di 304 kWp.

2016
A Neuendorf la Migros gestisce la centrale elettrica a energia solare più grande della Svizzera e recentemente la ha ulteriormente ampliata. L’impianto fotovoltaico installato sui tetti del centro di distribuzione Migros Neuendorf AG (MVN AG) produce ora energia elettrica per circa 1900 economie domestiche.

2015
Sul tetto della filiale Migros a Zuzwil viene installato un impianto fotovoltaico (kilowatt picco di 279), che annualmente produce addirittura più elettricità di quanto l’intera filiale consumi nello stesso periodo.

2014
La cooperativa Migros Neuchâtel/Friborgo inaugura il più grande impianto solare del Canton Neuchâtel sul tetto del centro commerciale Marin. L’impianto produce annualmente 1 milione di kilowattora di corrente, il che equivale al consumo di 200 economie domestiche medie.

2013
Il Centro di distribuzione Migros Neuendorf AG (CDN) inaugura sul proprio tetto il più grande impianto solare della Svizzera. Nel 2015 l’impianto è stato ulteriormente ampliato e adesso produce annualmente un totale di 6,2 gigawattora

Potrebbe interessarti anche