Navigazione

Promettiamo di promuovere le energie rinnovabili.

Promessa in corso di realizzazione.

Energie rinnovabili

L’obiettivo della Migros in ambito energetico risiede nella riduzione del proprio consumo energetico; nell’ambito delle proprie possibilità essa si impegna tuttavia anche nella produzione di corrente da fonti rinnovabili. Le risorse rinnovabili tendenzialmente incidono meno sull’ambiente e fanno risparmiare risorse.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
Ampliamento continuo

Indicatore e unità di misura:
Prestazione degli impianti solari installati sui tetti di edifici Migros in kilowatt picco (kWp)

Campo di applicazione:
Gruppo Migros

Intervallo di controlling:
Annuale, ultimo aggiornamento: 31.12.2016

31.12.2016

La Migros ha inoltre ampliato ulteriormente l'impiego di energie rinnovabili rispetto all'anno precedente: la potenza installata dei suoi impianti fotovoltaici è aumentata del 24% e alla fine del 2016 ammontava a 26'241 kilowatt picco (kWp). I 220 impianti solari producono circa 25'300 MWh di corrente all'anno, equivalente al consumo di elettricità medio di circa 8400 economie domestiche. La centrale solare più potente della Svizzera, con 7,8 megawatt picco (MWp), si trova sui tetti del centro di distribuzione Migros di Neuendorf. Nel 2016 l'impianto è stato esteso al tetto di un nuovo magazzino per i surgelati, aumentandone così del 18% circa la produzione elettrica. L'impianto copre 48’000 m2 che corrispondono alla superficie di 185 campi da tennis circa.

Pietre miliari

2016
A Neuendorf la Migros gestisce la centrale elettrica a energia solare più grande della Svizzera e recentemente la ha ulteriormente ampliata. L’impianto fotovoltaico installato sui tetti del centro di distribuzione Migros Neuendorf AG (MVN AG) produce ora energia elettrica per circa 1900 economie domestiche.

2015
Sul tetto della filiale Migros a Zuzwil viene installato un impianto fotovoltaico (kilowatt picco di 279), che annualmente produce addirittura più elettricità di quanto l’intera filiale consumi nello stesso periodo.

2014
La cooperativa Migros Neuchâtel/Friborgo inaugura il più grande impianto solare del Canton Neuchâtel sul tetto del centro commerciale Marin. L’impianto produce annualmente 1 milione di kilowattora di corrente, il che equivale al consumo di 200 economie domestiche medie.

2013
Il Centro di distribuzione Migros Neuendorf AG (CDN) inaugura sul proprio tetto il più grande impianto solare della Svizzera. Nel 2015 l’impianto è stato ulteriormente ampliato e adesso produce annualmente un totale di 6,2 gigawattora

Potrebbe interessarti anche