Navigazione

Promettiamo di continuare a raccogliere e riciclare bottiglie PET più di ogni altro commerciante al dettaglio svizzero.

Promessa in corso di realizzazione.

Riciclaggio delle bottiglie in PET

Il riciclaggio aiuta a risparmiare materie prime. Il sistema di ripresa della Migros è il più grande in Svizzera. Negli ultimi anni, la clientela di Migros ha riportato ogni anno 250 milioni di bottiglie PET rendendo il dettagliante campione del riciclaggio di PET.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
Rimanere il numero 1 in termini di quantità nella raccolta di bottiglie di bevande in PET nel commercio al dettaglio svizzero

Indicatore e unità di misura:
Tonnellate di bottiglie di bevande in PET raccolte

Campo di applicazione:
Commercio al dettaglio delle cooperative

Intervallo di controlling:
Semestrale, ultimo aggiornamento: 31.12.2016

31.12.2016

Nel 2016 la Migros ha raccolto ben 9393 tonnellate di bottiglie in PET, una quantità, secondo l'associazione Recyling PET Svizzera, superiore a quella di qualsiasi altro commerciante al dettaglio svizzero. Durante lo scorso anno la Migros ha inoltre adottato molte iniziative per continuare a motivare la popolazione alla raccolta differenziata delle bottiglie in PET. Nella seconda metà dell’anno, nelle filiali è stato mostrato un video su come separare correttamente le bottiglie in plastica e in PET. Inoltre, la clientela è stata sensibilizzata su questo tema anche con cartelloni informativi e volantini. Per il 2017 sono previste diverse iniziative.

Nelle filiali Migros è possibile smaltire a regola d'arte bottiglie per bevande in PET, bottiglie per latticini PE, batterie, apparecchi elettrici ed elettronici, lampadine a risparmio energetico e, in futuro, anche vecchi CD e DVD favorendone il riutilizzo. Mercati specializzati con l'assortimento corrispondente ritirano altri prodotti usati come tubi fluorescenti e lampadine, apparecchi elettrici per edilizia, giardino e bricolage come pure vernici e lacche.

235 milioni di resi PET all'anno

Così il sistema di ripresa della Migros per bidoni vuoti e prodotti usati è il più grande nel commercio al dettaglio svizzero. La Migros ritira dai clienti circa 13000 tonnellate di rifiuti da riciclare all'anno, due terzi dei quali sono costituiti da bottiglie PET: i clienti della Migros restituiscono circa 235 milioni di pezzi, il che corrisponde al 90% di tutte le bottiglie vendute. Preciso obiettivo della Migros è mantenere un'elevata percentuale di resi confermando così la sua posizione leader nel riciclaggio delle bottiglie PET.

Potrebbe interessarti anche