Navigazione

Promettiamo che entro la fine del 2020 ridurremo del 10% il nostro consumo di energia elettrica rispetto al 2010.

Promessa in corso di realizzazione.

Efficienza energetica

Dal 1970 il consumo di corrente in Svizzera si è più che raddoppiato. La Migros vuole invertire la tendenza e assicurare che entro il 2020 il suo consumo di corrente sarà inferiore del dieci percento rispetto a quello del 2010.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
-10% rispetto al 2010

Indicatore e unità di misura:
Riduzione percentuale del consumo energetico rispetto al 2010 (base: GWh)

Campo di applicazione:
Commercio al dettaglio delle cooperative (senza strutture per il tempo libero)

Intervallo di controlling:
Annuale, ultimo aggiornamento: 31.12.2016

31.12.2016

Alla fine dell'anno scorso questo ambizioso obiettivo era in dirittura d'arrivo: tra il 2010 e il 2016 il consumo di energia elettrica nell'ambito del commercio al dettaglio delle cooperative è diminuito complessivamente del 6,7%, con netti risparmi soprattutto a livello delle filiali. Grazie a misure quali efficienti impianti di refrigerazione a CO2, sportelli di vetro nei banchi frigo o illuminazione a LED, nel 2016 il consumo di energia elettrica nelle sole filiali è diminuito del 3% rispetto all'anno precedente. L'introduzione di ulteriori misure in questo senso dovrebbe portare a lungo termine al raggiungimento dell'obiettivo.

Nei prossimi nove anni la Migros vuole ridurre complessivamente del dieci percento il suo consumo di corrente. Per raggiungere questo obiettivo ambizioso la Migros punta su edifici, impianti e veicoli dalla tecnologia energetica efficientissima e amica dell'ambiente. Per gli edifici nuovi e le ristrutturazioni saranno realizzati, laddove possibile, gli standard Minergie o prescrizioni equivalenti. In ogni caso saranno utilizzati sistemi di aerazione, pompe, casse, sistemi di informazione e comunicazione, ascensori, forni ecc. efficienti dal punto di vista energetico. Anche i collaboratori saranno sostenuti nel risparmio energetico sul posto di lavoro con corsi speciali.

Ritratto di Carole Tornay

Carole Tornay, WWF CLIMATE GROUP

Illuminazione LED in prima linea

Anche per l'illuminazione delle filiali è possibile risparmiare molta energia. Nel 2006, Migros ha aperto il primo supermercato al mondo completamente dotato di lampadine LED a risparmio energetico - dall'illuminazione ai soffitti, fino a quella dei frigoriferi. Da allora viene introdotta continuamente la tecnica di illuminazione a risparmio energetico.

"Il risparmio di elettricità rappresenta un contributo importante alla tutela climatica e all’abbandono del nucleare, così come alla protezione del nostro paesaggio. La riduzione del consumo energetico nonostante la crescita dovrebbe essere un obiettivo anche per altre aziende."

Potrebbe interessarti anche