Navigazione

Promettiamo di restare il numero 1 del commercio al dettaglio per quanto riguarda i trasporti su rotaia.

Promessa in corso di realizzazione.

Trasporto di merci

Per il trasporto delle merci la Migros punta sull'ecologico trasporto ferroviario ampliandolo sempre laddove possibile. Ogni giorno oltre 400 carri merci viaggiano per Migros.

Promessa in corso di realizzazione.

Inizio della promessa:
2012

Anno fissato:
Fine 2020

Valore obiettivo:
In relazione ai fatturati generati nell'ambito del commercio al dettaglio, restare il numero uno nel trasporto di merci su rotaia

Indicatore e unità di misura:
Fatturato FFS Cargo per il trasporto di merci del gruppo Migros in CHF

Campo di applicazione:
Trasporto di merci su rotaia in Svizzera dell’intero gruppo Migros

Intervallo di controlling:
Semestrale, ultimo aggiornamento: 31.12.2019

31.12.2019

Nel commercio al dettaglio delle cooperative, la Migros è ancora, in quanto a fatturato, l'azienda leader del trasporto di merci su rotaia. Circa metà del trasporto di merci tra le imprese dell'Industria Migros e i centri di distribuzione nazionali e regionali avviene su rotaia. Nel quadro del traffico delle merci in Svizzera, nel 2019 i vagoni merci delle FFS Cargo hanno percorso 14,2 milioni di km per il Gruppo Migros, con un incremento del 2,9% rispetto all'anno precedente.

Oltre un milione di tonnellate tramite ferrovia

Ogni anno, per incarico di Migros un carico totale di oltre un milione di tonnellate si sposta su rotaie - così l'azienda è la cliente principale di FFS Cargo. L'acqua minerale di Aproz è l'unica acqua della svizzera fornita ecologicamente tramite ferrovia. Negli ultimi 50 anni sono stati trasportati 4,2 miliari di litri di bevande Aproz su rotaia. Con il trasporto ferroviario è stato possibile risparmiare qualche 20 milioni di litri di gasolio e 58'000 tonnellate di CO2.

Il treno ne prende la metà

La Migros trasporta circa la metà della sua merce tramite ferrovia. In futuro intende mantenere, o addirittura aumentare, questa quota elevata. Il potenziale di ampliamento sarà chiarito con le singole imprese Migros. Anche le forniture provenienti dall'Europa dovranno in futuro essere maggiormente trasportate tramite rotaia anziché su
strada.

Potrebbe interessarti anche