Navigazione

Ci impegniamo a favore di frutta e verdura più sostenibili.

Frutta e verdura più sostenibili. Insieme al WWF.

960_540_WWF_Logo_IT.png

Per il nostro nuovo programma di sostenibilità continuiamo a collaborare con il nostro fidato partner WWF. La nostra frutta e la nostra verdura vengono analizzate in base alla regione di provenienza e al gruppo di prodotti cui appartengono. L'obiettivo è valutare il potenziale di miglioramento dei nostri produttori nell'ambito della sostenibilità.

Con il nostro programma affrontiamo innanzitutto gli aspetti con il maggior potenziale di miglioramento, affinché la sostenibilità non resti una cosa marginale, ma i clienti Migros possano disporre di un'ampia scelta di prodotti sostenibili per ogni portafoglio. Procediamo passo per passo nel cammino verso un assortimento di frutta e verdura sempre più sostenibile, cominciando dai prodotti più venduti, per esempio le fragole dalla Spagna e l'uva dall'Italia.

La realizzazione del nostro programma di sostenibilità viene controllata regolarmente e accompagnata da un'intensa consulenza ai produttori. Insieme al WWF e ai produttori, la Migros intende promuovere un cambiamento sostanziale nella prassi agricola e nella politica.

Abbiamo definito sette settori focali per ottenere frutta e verdura più sostenibili.

Foto con i cerchi.

Passare con il mouse su un cerchio per ottenere maggiori informazioni.

2160_1215_F-amp-G_Hot_Spot.jpg
  1. 960_540_Schmetterling.jpg

    Protezione dell'ecosistema e promozione della biodiversità

    Nell’ambito della coltivazione proteggiamo e conserviamo gli ecosistemi e la biodiversità animale e vegetale.

  2. 960_540_Pflanzenschutz.jpg

    Impiego minimo e responsabile di prodotti fitosanitari

    Nel caso di impiego di prodotti fitosanitari, lo facciamo al minimo e in modo responsabile.

  3. 960_540_Kreislauf.jpg

    Riduzione die rifiuti

    Analizziamo e miglioriamo la gestione dei rifiuti (coltivazione, immagazzinamento e trasporto) presso ogni produttore.

  4. 960_540_Haende.jpg

    Miglioramento delle condizioni di lavoro

    Ottimizziamo gli aspetti sociali, quali le condizioni di lavoro, la sicurezza e la parità fra i sessi.

  5. 960_540_Globus.jpg

    Riduzione delle emissioni di CO2

    Esperti indipendenti analizzano le emissioni dei nostri produttori e comunicano poi eventuali possibilità di riduzione.

  6. 960_540_Wasserhahn.jpg

    Impiego responsabile dell'aqua

    Analizziamo il consumo dell’acqua e la sua qualità sensibilizzando i produttori a usarla in modo responsabile.

  7. 960_540_Blatt.jpg

    Miglioramento della qualità del terreno

    Analizzando la qualità del terreno e la quota di materia organica miglioriamo la gestione del suolo.

A livello mondiale la percentuale di frutta e verdura non biologica è enorme e la coltivazione sostenibile è legata a una serie di sfide ecologiche e sociali che richiedono un grande lavoro pionieristico. La Migros ha pertanto deciso di intensificare la fattiva collaborazione con il WWF e di realizzare gradualmente un progetto comune nell'ambito della sostenibilità. Esso comprende sette settori e, non limitandosi a definire rigidi standard, migliora costantemente le prestazioni ecologiche, sociali ed economiche dei produttori. In questo modo tutti beneficeranno della sostenibilità: la natura, i nostri produttori e infine anche i nostri clienti.

Tutto è iniziato così:
banane più sostenibili con il WWF.

gen_gf_bananen_bauer.png

Nell'ambito di «Generazione M» la Migros si impegna a favore di una maggiore sostenibilità ecologica e sociale. A questo scopo ha già realizzato o sostenuto numerosi progetti, come ad esempio il progetto in collaborazione con il WWF Germania e il WWF Svizzera per banane più sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale.
La banana è tra i frutti più consumati in Svizzera. Per la Migros è quindi particolarmente importante che tutte le banane in assortimento provengano da coltivazioni possibilmente sostenibili sia dal punto di vista ecologico che sociale.

480x270_WWF_Bananen.png

Concretamente è stata migliorata la sostenibilità nei settori della protezione climatica, della biodiversità e degli ecosistemi, della gestione dell'acqua, della coltivazione integrata, della gestione del terreno e dei rifiuti nonché in ambito sociale. Le banane in vendita alla Migros crescono in Colombia e in Ecuador in aziende contraenti certificate Rainforest Alliance che, oltre alla certificazione, osservano direttive ben più severe nei settori dell'ecologia e del sociale. L'applicazione delle misure viene valutata più volte all'anno dal WWF e controllata regolarmente da enti di controllo indipendenti.

La Migros è l'unico commerciante al dettaglio al mondo ad utilizzare per il trasporto dei contenitori riutilizzabili concepiti appositamente a tale scopo. In questo modo ogni anno risparmia oltre un milione di scatole di banane, il che equivale alle emissioni
di CO2 di circa 400 voli da Zurigo alla Nuova Zelanda e ritorno.

Potrebbe interessarti anche