Navigazione

Plastica

Come la Migros riduce la plastica

La plastica non è ben vista e pertanto urgono soluzioni ragionevoli e durevoli. Informati qui sulle misure intraprese dalla Migros per ottimizzare e ridurre le confezioni di plastica.

Lo sapevi che ...

... il deterioramento precoce dei prodotti ha un influsso molto più grande sul bilancio ecologico rispetto all'imballaggio? Questo perché la coltivazione di frutta e verdura ha un maggior impatto sull'ambiente, mentre l'imballaggio rappresenta solo il 2-5 percento. Per tale motivo la protezione del prodotto, e quindi la riduzione di sprechi alimentari, è in primo piano per la Migros.

 

... la plastica è spesso più ecologica rispetto a materiali alternativi? L'impressione molto diffusa che la plastica sia in generale dannosa per l'ambiente e che la carta sia invece rispettosa dell'ambiente è ingannevole. Ecco un esempio: un chilo di carta è più ecologico di un chilo di plastica, ma di solito per confezionare un prodotto è necessaria una quantità di carta nettamente maggiore. La Migros si impegna a utilizzare per ogni prodotto l'imballaggio migliore dal punto di vista del bilancio ambientale.

 

... la bioplastica è più inquinante della plastica comune? La coltivazione di materie prime per la produzione della bioplastica, di regola mais o zucchero di canna, nuoce all'ambiente a causa dell'impiego di pesticidi, dell'irrigazione e della concimazione. Pertanto il bilancio ambientale della bioplastica è spesso peggiore di quello della plastica comune. Un aspetto quasi più importante è però che queste materie prime rivaleggiano con la produzione di derrate alimentari. 

La Migros vede invece un grande potenziale nella bioplastica dai rifiuti organici. La produzione di tali materiali non è però ancora molto avanzata dal punto di vista tecnologico.

Consigli per i consumatori

  • Tieni sempre una piccola borsa riutilizzabile nella borsetta o nella cartella per eventuali acquisti.
  • Utilizza i sacchetti riutilizzabili, ad esempio la veggie bag per la frutta e la verdura.
  • Quando vai al take away o al ristorante della Migros, usa le ciotole riutilizzabili invece dei piatti usa e getta.
  • Scegli le confezioni di ricarica (per es. per il detersivo, il docciaschiuma e il sapone).
  • Riporta nella tua filiale Migros le bottiglie in PET e le bottiglie di plastica vuote nonché altri prodotti usati. Noi provvederemo a riciclarli
Vater mit Kind auf den Schultern

Tutte le promesse relative a rifiuti e smaltimento

Potrebbe interessarti anche