Navigazione

Per il benessere degli animali: entro il 2020 solo uova da allevamento all’aperto alla Migros

Uova da allevamento all’aperto: per un maggior benessere degli animali.

Entro la fine del 2020 la Migros offrirà nel proprio assortimento esclusivamente uova da allevamento all'aperto. Qui puoi scoprire quali passi sono necessari e cosa questo significhi per la vita di una gallina.

Huhn.jpg

Per la Migros il benessere degli animali ha la massima priorità. L’azienda ritiene che, tra le forme di allevamento, quella all’aperto sia la più idonea per le galline ovaiole. Secondo i sondaggi, anche i consumatori attribuiscono molta importanza a un allevamento rispettoso degli animali per quanto riguarda le uova. Pertanto, entro la fine del 2020, saranno disponibili per la vendita esclusivamente uova provenienti da galline ovaiole a cui sia consentita l’uscita al pascolo. Ancora una volta la Migros dimostra il suo spirito pionieristico: già più di 20 anni fa la Migros è stato il primo grande commerciante al dettaglio a sospendere la vendita di uova da allevamento in gabbia.

Come vive una gallina allevata all’aperto?

La ristrutturazione dell'assortimento* avverrà in modo progressivo e si concluderà alla fine del 2020. La modifica riguarderà innanzitutto l’assortimento svizzero che verrà mutato in allevamento all’aperto di cooperativa in cooperativa. Poi seguirà l’assortimento di uova importate. In contemporanea alla ristrutturazione la Migros abbasserà il prezzo delle uova d’allevamento all’aperto.

* Il passaggio all’allevamento all’aperto riguarda le uova da consumo, mentre le uova industriali, destinate per esempio alla gastronomia o alla produzione di pasta, non sono interessate dalla conversione.

Foto con i cerchi.

Passare con il mouse su un cerchio per ottenere maggiori informazioni.

Huehner-Hotspotbuehne.jpg
  1. Pollaio:

    secondo l'Ordinanza sulla protezione degli animali, le galline hanno a disposizione luce naturale, spazio per accovacciarsi e nidi per deporre le uova.

  2. Nidi per deporre le uova:

    qui le galline depongono le loro uova.

  3. Giardino d’inverno:

    per far sì che le galline possano razzolare tutti i giorni all’aria aperta e beccare anche in caso di maltempo, hanno a disposizione un’area coperta con clima esterno, detta anche giardino d’inverno.

  4. Pascolo:

    qui le galline possono godersi l’uscita al pascolo. Questi animali amano muoversi all'aria aperta e andare alla ricerca di vermi, erba e insetti.

  5. Alberi:

    gli alberi, i cespugli e i ripari proteggono le galline dagli uccelli rapaci e dai raggi di sole cocente.

Quali conseguenze avrà l’allevamento all'aperto in termini di prezzo delle uova?

Il prezzo delle uova da allevamento all’aperto è diverso rispetto a quelle da allevamento al suolo. Ma che cosa giustifica un prezzo più alto? L’allevamento all’aperto significa più lavoro da parte dei contadini. Il pascolo deve essere curato e di sera le galline devono essere riportate nel pollaio. Per il suo lavoro, le superfici di terra dedicate al pascolo delle galline e le prestazioni aggiuntive, il contadino riceve un corrispondente sovrapprezzo, che a sua volta si ripercuote sul prezzo delle uova.

Il benessere degli animali innanzitutto

Tutte le aziende con allevamento al suolo che riforniscono la Migros dispongono di un’area coperta con clima esterno. Ci si potrebbe quindi domandare: questo non è sufficiente per il benessere degli animali? Il pascolo offre molto di più di un'area con clima esterno. All’aperto le galline possono cercare vermi e piccoli animali, beccare e razzolare dando così sfogo ancora meglio al loro istinto innato di cercare cibo, proprio come farebbero in natura. Le galline ovaiole sono animali molto attivi e curiosi. Il pascolo offre più possibilità di movimento, oltre che tanti stimoli e impulsi diversi e sempre nuovi.

Panoramica delle condizioni di allevamento

Le galline vivono in pollai provvisti di lettiera con fieno, trucioli di legno, sabbia o materiali simili e nei quali filtra molta luce diurna. Possono muoversi liberamente e riposarsi sui posatoi. Tutte le aziende che praticano l’allevamento al suolo per la Migros dispongono anche di un’area separata con clima esterno, anch’essa con lettiera, chiamata giardino d’inverno. Qui le galline possono respirare aria fresca. Nell’area con clima esterno sono disponibili ulteriori posatoi e attività varie, come ad esempio bagni di sabbia.

Oltre ai pollai provvisti di un’area con clima esterno, nell’allevamento all’aperto della Migros ogni gallina ha anche a disposizione un pascolo di 2,5 m2. Nell’ampia area dedicata all’uscita all’aperto le galline possono trovare erba, insetti e vermi. Per far sì che le galline stiano bene all’aperto, hanno bisogno di possibilità di riparo come alberi, cespugli o vele parasole. Tali ripari offrono protezione dagli uccelli rapaci e zone d’ombra nelle giornate di sole più intenso. La Migros mostra a tutti gli allevatori di galline all'aperto come strutturare il pascolo tramite ripari, superando i requisiti di legge.

Alla Migros tutte le uova da allevamento al suolo importate recano la certificazione KAT (cfr. www.was-steht-auf-dem-ei.de). L’allevamento al suolo KAT si distingue nettamente dagli allevamenti in gabbia o in piccoli gruppi, ancora praticati in determinati Paesi europei. Conformemente ai requisiti dell’allevamento al suolo KAT, le galline vivono in pollai provvisti di lettiera e posatoi. Anche il ritmo naturale della giornata scandito dalla luce del giorno deve essere garantito.

Oltre al pollaio, le galline hanno a disposizione un’area con clima esterno e una vasta area di uscita all’aperto (4 m2 per animale). Sul pascolo le galline possono andare alla ricerca di erba, insetti e vermi.

Potrebbe interessarti anche: