Navigazione

Voglio vedere soltanto uova da allevamento all’aperto.

Liv W., futura proprietaria della Migros

Per il benessere degli animali. Solo uova da allevamento all’aperto da fine 2020.

La Migros è della gente. Ai proprietari sta particolarmente a cuore un allevamento nel rispetto delle esigenze degli animali. Per questa ragione, da fine 2020 nei nostri negozi saranno offerte solo uova da allevamento all’aperto. Ancora una volta la Migros apre la strada a un miglioramento della qualità di vita degli animali. Già più di 20 anni fa è stata la prima grande dettagliante svizzera a escludere dal proprio assortimento le uova da allevamento in gabbia.

In visita dalle galline all’aperto.

Le galline sono animali curiosi, intelligenti e giocherelloni. La futura proprietaria della Migros Liv W. ha indagato le condizioni dell’allevamento all’aperto e ha scoperto alcuni fatti interessanti sulle galline.

Allevamento all’aperto. Ideale per le galline.

Le galline vivono nel pollaio e nel giardino d’inverno, un’area coperta e protetta con clima esterno. Decisivo per l’allevamento rurale all’aperto è tuttavia l’accesso agli spazi aperti. All’aperto le galline possono infatti cercare vermi e piccoli animali, beccare e razzolare dando così ancor più sfogo al loro istinto innato di cercare cibo, proprio come farebbero in natura. Inoltre, il pascolo offre loro ulteriori possibilità di movimento e svago. La Migros mostra a tutti gli allevatori di galline all'aperto come strutturare il pascolo tramite ripari, superando peraltro i requisiti di legge.

Il benessere degli animali è in crescita. Il prezzo in calo.

Normalmente, condizioni migliori per gli animali dovrebbero comportare prezzi maggiori. Infatti, i contadini devono dedicare maggiore lavoro all’allevamento e i costi risultano pertanto più elevati. Nell’allevamento rurale all’aperto devono inoltre prendersi cura anche del pascolo e riportare nel pollaio le galline. La Migros, tuttavia, non addebita i costi aggiuntivi ai clienti. Al contrario: la Migros rinuncia al proprio margine e abbassa così i prezzi delle uova da allevamento all’aperto.

Panoramica delle condizioni di allevamento

L’obiettivo è chiaro e definitivo: da fine 2020, alla Migros saranno offerte solo uova da allevamento all’aperto, ovvero uova di galline che possono muoversi all’aperto sul pascolo. La conversione dell’assortimento si svolgerà a tappe secondo la cooperativa.

 

Le galline vivono in pollai con lettiera inondati dalla luce del giorno. Possono muoversi liberamente e riposarsi sui posatoi. Tutte le aziende che praticano l’allevamento al suolo per la Migros dispongono inoltre di un’area separata coperta e protetta, con clima esterno, anch’essa dotata di lettiera, chiamata giardino d’inverno. Qui le galline possono trattenersi all’aria aperta, appollaiarsi sulle apposite aste o fare un bagno di sabbia.

Alla Migros, tutte le uova da allevamento all’aperto d’importazione sono certificate KAT. Le galline hanno a disposizione un pollaio con lettiera e aste per appollaiarsi; deve inoltre essere garantito un ritmo naturale della giornata grazie alla presenza della luce diurna.
L’allevamento al suolo KAT si distingue nettamente dagli allevamenti in gabbia o in piccoli gruppi, ancora praticati in determinati Paesi europei.

 

Potrebbe interessarti anche: