Navigazione

La casa sostenibile

Come ci si può impegnare a casa, in giardino, a scuola e sul lavoro per un contesto più sostenibile? La panoramica interattiva della casa ti fa vedere che cosa puoi fare tu stesso, suggerendoti tanti pratici consigli per un approccio consapevole nei confronti della natura e delle risorse.

La casa sostenibile

Per maggiori informazioni, clicca sugli ambienti

nursery office bedroom bathroom livingroom-garden kitchen-backyard basement
Cameretta dei bambini
schoolbag nursery-lamp solar-collector

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Sfrutta con un impianto solare termico la forza del sole

Grazie a un impianto solare termico si può trasformare la luce solare in calore e scaldare in questo modo l'acqua di consumo. Utilizzala per l'acqua calda di casa tua.

Utilizza esclusivamente lampade e spot con classe di efficienza energetica A

Sostituisci il prima possibile le lampadine a incandescenza e gli spot alogeni con prodotti LED, anche se la fonte luminosa funziona ancora. In questo modo, aiuti l'ambiente e risparmi denaro.

Da' importanza a una cartella rispettosa dell'ambiente

Per la dotazione scolastica del tuo bambino opta per prodotti rispettosi dell'ambiente, tra cui, per esempio, matite e matite colorate in legno che vanta il marchio di certificazione FSC o quaderni e blocchi per appunti in carta riciclata. Per la colazione e gli spuntini, usa una scatola riutilizzabile e una borraccia.

Ufficio
waste-paper printer plug-connector roof-insulation

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Ti occorrono diversi apparecchi nuovi? Utilizza un dispositivo multifunzione

Stampante, scanner o fotocopiatrice in uno: quando ti occorrono diversi apparecchi nuovi, opta per un dispositivo multifunzione. La produzione soltanto di un apparecchio richiede un consumo inferiore delle risorse.

Spegni gli apparecchi ed evita un inutile funzionamento in stand-by

Dopo aver effettuato il lavoro, spegni gli apparecchi elettronici ed evita un inutile funzionamento in stand-by. Per eseguire questa operazione, il dispositivo più indicato è una presa multipla.

Utilizza la carta straccia come "fogli di brutta"

Non gettare via la carta: il retro è ancora perfetto per prendere appunti, fungere da scontrino o carta da colorare per i bambini. Smaltisci poi la carta straccia nell'apposito contenitore per il riciclaggio.

Quando ristrutturi la casa, opta per un tetto ben isolato

Grazie a un tetto ben isolato, puoi ridurre in modo sostenibile il consumo di energia dell'edificio. Per ottenere questo risultato, hai a disposizione materie rinnovabili isolanti quali la lana di canapa o il cotone.

Camera da letto
window smartphone heater bed flower-box

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Verifica che i prodotti di legno abbiano il marchio di certificazione FSC

Da un punto di vista ecologico, è intelligente utilizzare il legno, a condizione che provenga da una gestione delle foreste rispettosa dell'ambiente e socialmente sostenibile. Quando acquisti prodotti in legno, verifica quindi che abbiano il marchio di certificazione FSC. Segnala al venditore quando un articolo è proposto senza tale marchio.

Dona i vecchi cellulari

Donate il vostro vecchio telefono cellulare e verifica che il dispositivo venga riciclato in modo corretto. Sono state avviate molte iniziative volte a garantire uno smaltimento a termini di legge delle sostanze nocive contenute nonché una raccolta e un riutilizzo delle materie prime importanti.

Usa finestre a perfetta tenuta

Grazie a finestre ben isolate, puoi risparmiare fino al 15 per cento del costo del riscaldamento. Se non è possibile sostituire subito le finestre non a tenuta ermetica, è anche possibile applicare nei telai guarnizioni in gomma o in materia espansa. Area più volte al giorno per intervalli brevi e intensi onde evitare la formazione di muffa. Anche le finestre ribaltabili costantemente aperte possono favorire la formazione di muffa.

Risparmiare energia durante le assenze prolungate

Se in inverno fai un viaggio, chiudi le persiane e le tende e imposta il riscaldamento sui 15 °C. Se ti assenti per un periodo prolungato, puoi anche spegnere completamente la caldaia. Stacca gli apparecchi elettrici dalla rete, al fine di evitare un inutile consumo in stand-by.

Utilizza terriccio senza torba

Al fine di proteggere le zone palustri, acquista soltanto terriccio per piante e fiori senza torba. Se occorrono quantità maggiori di terriccio, vale la pena rivolgersi direttamente all'impianto di compostaggio della propria regione: usando un tuo compost puoi produrre direttamente terriccio ricco di sostanze nutritive.

Bagno
tap toilet-paper wc bathtub

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Utilizza carta igienica riciclata

La produzione di carta riciclata inquina l'ambiente dalle 3 alle 5 volte in meno rispetto alla produzione di carta di fibre vergini. Utilizza pertanto carta igienica prodotta con materiale riciclato.

Sostituisci il bagno con una doccia

Se possibile, scegli di fare la doccia anziché il bagno: genera meno costi di energia e corrente.

Installa limitatori di flusso

Tra il rubinetto della doccia e il tubo per doccetta installa un limitatore di flusso: questo ti consentirà di risparmiare fino al 50% di acqua ed energia. Per i rubinetti dell'acqua esistono sul mercato corrispondenti regolatori che puoi utilizzare.

Utilizza un pulsante di arresto del getto d'acqua

Utilizza il tasto di arresto dell'acqua e così ridurrai il consumo di questa costosa risorsa. In una vaschetta di scarico tradizionale, per arrestare il getto dell'acqua puoi applicare un peso.

Soggiorno
bike lamp tv stereo remote-control mailbox tree bush

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Evita il funzionamento in stand-by

Spegni sempre completamente gli apparecchi. Utilizza prese multiple attivabili, che ti consentono di separare al tempo stesso diversi dispositivi dalla rete.

Quando acquisti apparecchi elettronici ed elettrodomestici di qualsiasi genere, verifica che abbiano un basso consumo in stand-by. Su www.topten.ch trovi i prodotti migliori.

Quando acquisti il televisore e altri dispositivi di elettronica ricreativa presta attenzione alla loro efficienza sotto il profilo dell'energia

La piattaforma www.topten.ch indica anche i prodotti del settore dell'elettronica ricreativa più efficienti sotto il profilo dell'energia. Tra le ultime novità sul mercato scegli un apparecchio con il consumo di energia elettrica e in stand-by più contenuto possibile.

Utilizza pile ricaricabili

Per produrre una pila occorre una quantità di energia 50 volte superiore a quella che può fornire. Per il funzionamento dei tuoi apparecchi utilizza quindi la corrente della presa. Se non è possibile evitare l'impiego di pile, usa in questo caso prodotti ricaricabili: sono effettivamente più cari delle pile usa e getta, ma possono essere ricaricati quasi all'infinito e pertanto, sul lungo periodo, risultato più efficienti e più convenienti.

Utilizza esclusivamente lampade e spot con classe di efficienza energetica A

Sostituisci il prima possibile le lampadine a incandescenza e gli spot alogeni con prodotti LED, anche se la fonte luminosa funziona ancora. In questo modo, aiuti l'ambiente e risparmi denaro.

Ricevi la tua fattura in formato elettronico oppure elabora un ordine permanente

Con le fattura online, un conto online e gli ordini permanenti puoi risparmiare carta. Puoi salvare sul tuo computer in formato PDF le fatture importanti.

Costruisci ripari per la nidificazione per uccelli e api

Installa nel tuo giardino un riparo per la nidificazione per uccelli della fauna locale e api selvatiche aiutandoli così a garantire la continuazione delle specie.

Coltiva piante locali

Per il tuo giardino o balcone scegli preferibilmente piante come il fiordaliso e la calendula e coltiva le erbe aromatiche. E così potranno beneficiarne un po' anche gli insetti.

Scegli un percorso per andare al lavoro in bicicletta o a piedi

Andare in bicicletta e a piedi non solo sono i modi per circolare più sani, ma anche i più rispettosi dell'ambiente. Ridisegna quindi il tuo percorso per andare a lavorare.

Cucina e fattoria
water-boiler pot sink-tap refrigerator dish-washer oven rain-barrel trash-can

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Ricicla i tuoi rifiuti o smaltiscili correttamente

Differenzia i tuoi rifiuti: ricicla carta, vetro, metalli, rifiuti biologici e plastica e smaltisci tutto in modo corretto. Ai fini di un comportamento adeguato in questo senso, puoi anche consultare le linee guida in materia di rifiuti elaborate dal tuo comune. Più sono differenziati i rifiuti, più facilmente si riciclano.

Mettere il coperchio durante la cottura

Puoi risparmiare energia e tempo, mettendo un coperchio, durante la cottura, sulla padella o la pentola.

Per la cottura riscalda soltanto la quantità di acqua effettivamente necessaria.

Puoi evitare un inutile consumo di energia, riempiendo il bollitore o la padella soltanto con la quantità effettivamente necessaria. Per esempio, misura prima con la tua teiera la quantità necessaria e poi riscalda soltanto quella.

Utilizza il bollitore

La soluzione più efficiente è scaldare minori quantità di acqua nel bollitore. Riscalda soltanto la quantità di acqua effettivamente necessaria.

Presta attenzione all'efficienza dei tuoi elettrodomestici

Quando acquisti un frigorifero, una lavatrice, un forno e altri elettrodomestici scegli modelli efficienti sotto il profilo dell'energia, secondo quanto indicato su www.topten.ch.

Rinuncia a prodotti extragrandi e a ulteriori caratteristiche inutili che comportano un elevato consumo di energia elettrica.

Cucina con il forno ventilato

Grazie a una distribuzione più uniforme del calore, la funzione del forno ventilato ti consente di risparmiare energia e di ridurre inoltre i tempi di cottura.

Risparmia corrente

Spegni gli apparecchi e la luce quando non ti servono. Metti in funzione la lavatrice e la lavastoviglie soltanto a carico completo. Acquista soltanto apparecchi che ti occorrono veramente e tra le novità sul mercato scegli i prodotti più efficienti sotto il profilo dell'energia, secondo quanto indicato su www.topten.ch.

Utilizza l'acqua piovana

Per innaffiare il giardino utilizza l'acqua piovana dell'apposito serbatoio o contenitore. Usare l'acqua piovana consente di risparmiare l'acqua potabile ed è inoltre un'ottima soluzione per le piante del giardino, che prediligono per lo più un'acqua povera di calcare.

Cantina
heating insulation laundry drying cleansing

Per i nostri consigli sulla sostenibilità, clicca sugli oggetti

Lava la tua biancheria quanto più possibile con acqua fredda

Una nuova generazione di detersivi efficaci consente di ottenere un bucato pulito già a temperature dai 20 ai 30 °C. Imposta quindi sempre temperature basse, senza prelavaggio. Per la biancheria poco sporca, è sufficiente il ciclo breve. Sfrutta inoltre il carico massimo consigliato della lavatrice.

Effettua regolarmente la manutenzione del riscaldamento

Fa' controllare regolarmente il tuo impianto di riscaldamento da un tecnico. Tra le ultime novità efficienti sul mercato scegli una caldaia a gas condensazione ed esplora soluzioni alternative quali le termopompe o gli impianti a pellet.

I tubi a installazione libera disperdono nella cantina una notevole quantità di energia. Isola i tubi del riscaldamento e dell'acqua con canaline prefabbricate che si possono montare facilmente sul tubo.

Isola il soffitto della cantina

L'isolamento del tetto della cantina ti consente di evitare inutili dispersioni di energia. In questo modo il calore del pianoterra non passa in cantina.

Utilizza detergenti ecologici a base di acidi della frutta

Utilizza detergenti ecologici a base di acidi della frutta. Se li usi con panni in microfibra, otterrai un ottimo risultato. Per la lavastoviglie si consiglia di usare con moderazione le pastiglie convenzionali con brillantante e sale per addolcitori.

Risparmia corrente

Non asciugare il bucato nell'asciugatrice, ma stendilo.

Sommario "Casa sostenibile"

Sostenibilità, un concetto ampio? Senza dubbio. Tuttavia nella quotidianità possiamo in modo comodo e semplice prestare attenzione a condurre uno stile di vita incentrato sull'efficienza energetica e la sostenibilità. Il riscaldamento, l'illuminazione o l'acquisto di nuovi prodotti più efficienti sotto il profilo dell'energia: questi consigli ti aiutano a risparmiare energia.

  • Riutilizza i rifiuti. Riciclare vetro, carta usata, plastica, pile e rifiuti bio è facile e apporta un enorme contributo.
  • Un bollitore consuma meno energia di una pentola.
  • Hai un giardino? Irrigalo con l'acqua piovana del serbatoio. La maggior parte delle piante predilige l'acqua povera di calcio.
  • Presta particolare attenzione all'efficienza energetica di lavatrice, lavastoviglie e frigorifero.
  • Smaltisci gli apparecchi elettronici in modo corretto. Lo stesso principio vale per i cellulari.
  • L'illuminazione con LED è molto più efficiente di quella con lampade a incandescenza e alogene. Sostituisci quindi le tue vecchie lampadine, così risparmierai notevolmente per la corrente.
  • Coltiva piante locali in giardino o sul balcone e falle fiorire: ne beneficeranno gli insetti.
  • Paga in modo più comodo e più semplice le fatture online o tramite ordine permanente. Si risparmia carta.
  • Il logo FSC (Forest Stewardship Council) è sinonimo di gestione forestale sostenibile e responsabile in termini ambientali e sociali. Quando acquisti un letto e altri mobili verifica assolutamente se sono certificati FSC.
  • Con finestre ben isolate risparmi fino al 15% dei costi di riscaldamento. Anche i paraspifferi o le guarnizioni delle finestre possono rivelarsi utili.
  • Isola adeguatamente il tetto: ridurrai massicciamente i costi di riscaldamento. I materiali ideali per l'isolamento termico sono materie prime rinnovabili quali canapa e cotone.
  • Ricicla la carta: il retro di una pagina è ottimo per prendere appunti, annotare la lista della spesa o come foglio su cui i bambini possono dipingere.
  • Un impianto solare sul tetto trasforma la luce solare in calore, ideale, per esempio, per fornire l'acqua calda della casa.
  • Risparmia acqua scegliendo di fare una doccia anziché il bagno nella vasca. oppure installa un limitatore di flusso o un regolatore per il rubinetto. I WC moderni sono dotati di un pulsante di arresto del getto d'acqua, mentre in quelli di generazione precedente è possibile applicare un peso nella vaschetta di scarico.
  • Riciclare la carta igienica riduce notevolmente l'inquinamento ambientale.
  • Isola il soffitto della cantina. Con un isolamento adeguato della facciata eviti che il calore si disperda nella cantina.
  • I prodotti di pulizia a base di acidi della frutta naturali sono ecologici.
  • Con i detersivi di nuova generazione puoi lavare a fondo il bucato già a 20 o 30 gradi.

Potrebbe interessarti anche