Navigazione

Freschi più a lungo: avocado con Apeel

Novità Migros: avocado che restano freschi più a lungo grazie allo strato protettivo vegetale di Apeel. L'obiettivo: freschezza che dura più a lungo per i clienti e ancor meno food waste (spreco alimentare).

Gli avocado con la buccia vegetale aggiuntiva di Apeel sono in vendita in un primo tempo nelle filiali delle cooperative Svizzera orientale. La Migros rafforza così il suo pluriennale impegno nella lotta al food waste.

Stabilire quando è il momento giusto di gustare un avocado è un compito difficile. Oggi non è ancora del tutto maturo, domani sarà già troppo tenero. Gli avocado Apeel invece sono un po’ diversi. Questi frutti hanno un’innovativa buccia vegetale aggiuntiva, che li mantiene freschi più a lungo, fino al 50% in più. Ciò permette di ridurre drasticamente i rifiuti alimentari.

Come funziona Apeel e di che cosa è composta?

Quasi tutta la frutta e la verdura ha una buccia o pelle protettiva. La funzione protettiva è svolta dai grassi vegetali, i cosiddetti lipidi o glicerolipidi, contenuti nella buccia, nei semi e nella polpa di tutte le varietà di frutta e verdura. L’involucro protettivo Apeel è costituito proprio da questi lipidi. Mantiene l’umidità all'interno e l'ossigeno all'esterno, il che rallenta notevolmente il deperimento dei prodotti.

Inoltre, con un corretto stoccaggio, la frutta e la verdura possono rimanere fresche ancora più a lungo.

Meno food waste. Per il pianeta e per te.

I rifiuti alimentari inquinano l'ambiente. In Svizzera, il food waste rilascia la stessa quantità di CO2 del traffico aereo. Ma il food waste si può facilmente evitare. Grazie ad Apeel gli avocado restano freschi più a lungo non solo nella filiale Migros, ma anche a casa tua. Così puoi consumarli anche qualche giorno più tardi e finiscono nel tuo piatto anziché nei rifiuti.

Domande e risposte sugli Apeel

Apeel è prodotto con materiali vegetali contenuti nella buccia, nei semi e nella polpa di tutte le varietà di frutta e verdura che mangiamo anche solitamente. Per questo motivo lo strato di protezione può essere consumato senza timori.

L'azienda americana Apeel Sciences è stata fondata nel 2012 grazie a una sovvenzione della Fondazione Bill e Melinda Gates per ridurre le perdite alimentari dopo il raccolto nei Paesi in via di sviluppo. La Migros collabora quale primo dettagliante svizzero con questa azienda innovativa.

Apeel viene testato per gli avocado nella cooperativa Svizzera orientale. In caso di successo si considererà subito l'estensione ad altri prodotti e ad altre cooperative.

Sì! Apeel è commestibile, sicuro e soddisfa i requisiti della legge federale sulle derrate alimentari. Apeel è prodotto con materiali vegetali molto diffusi, spesso presenti nei generi alimentari, e può essere utilizzato per numerose varietà di frutta.

Possono manifestarsi reazioni allergiche se un alimento contiene proteine provenienti da una fonte di allergeni. I prodotti di Apeel non sono a base di proteine, bensì di lipidi e questi ultimi non sono fonte di allergeni regolati. Si effettuano anche test per comprovare l'assenza di allergeni regolati. Ciò significa che un cliente con un'allergia o un'intolleranza nota a una determinata varietà di frutta o verdura deve continuare a non mangiarla.

Potrebbe interessarti anche