Navigazione

Consigli e trucchi: serata calcistica

Vi sono avanzate chips e salsicce dall’ultima serata calcistica? Con i resti, in un attimo è pronta una cena per la famiglia, oppure uno snack diverso per la prossima grigliata.

Avanzi in nuova veste

Informazioni

Trai ispirazione dai nostri brevi video «Cucinare con i resti».

Salatini & Co durante
le serate calcistiche o gli aperitivi di solito spariscono in un baleno. Ma capita che avanzino patatine, grissini o anche qualche salatino. E una volta aperti, questi snack purtroppo diventano in fretta mollicci, e più nessuno li vuole mangiare. Con i resti si può però preparare velocemente un’impanatura per cotolette, rondelle di salsiccia o formaggini tipo tomme. Anche cosparse su un’insalata queste briciole sono gustosissime.

Anche i resti di salsiccia
possono essere riutilizzati a dovere. Ad esempio, è facile spremere dalla sua pelle una salsiccia di maiale cruda. Rosolare la massa con delle cipolle e prepararla come una bolognese. Affettare finemente le salsicce grigliate, mescolarle a tagliatelle cotte con un po’ di erbette e di brodo di verdura: un pasto di avanzi delizioso. I cervelas a rondelle si possono aggiungere a un gulasch o a una minestra di piselli.

Peperoni maturi
Tagliarli a strisce lunghe, aromatizzare a piacere con sale, erbe fresche e aglio e rosolare in forno per circa 15 minuti. Versare i peperoni ancora caldi in un vaso da conserve e coprirli con olio d’oliva. I peperoni sott’olio si conservano bene.

Nugget di salsiccia

Nugget di salsiccia

Se necessario spellate le salsicce e tagliatele in pezzi di 2-3 cm. Mettete i salatini in un sacchetto di plastica e sbriciolateli con un matterello, quindi mescolateli con il pangrattato. Sbattete l’uovo in un piatto fondo. Versate la farina in un piatto e la miscela di salatini e pangrattato in un altro. Passate i pezzi di salsiccia dapprima nella farina, poi nell’uovo e infine nella miscela di pangrattato. Premete bene la panatura sui pezzi di salsiccia. Scaldate il burro in una padella. Rosolate i nugget a fuoco medio per ca. 5 minuti finché risultano croccanti. Mescolate il ketchup con il curry e servite la salsa con i nugget. Accompagnate con un’insalata. Preparazione ca. 30 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

ca. 500 g di salsiccia, ad es. cervelat, bratwurst, cipollata
ca. 100 g di salatini, ad es. bastoncini salati, patatine, noci miste
2–3 cucchiai di pangrattato
1–2 uova
4 cucchiai di farina bianca
ca. 6 cucchiai di burro per arrostire o olio di colza HOLL
4–6 cucchiai di ketchup
1 cucchiaino di curry in polvere

Potrebbe interessarti anche