Navigazione

Consigli e trucchi: la primavera

Ti sono avanzati asparagi e rabarbaro? Nessun problema! Qui trovi idee per l'utilizzo degli avanzi della cucina primaverile.

Trucchi e consigli per il rabarbaro

Conservazione
Avvolgi il rabarbaro in un panno umido. In questo modo puoi conservare i gambi nel frigorifero per ben cinque giorni.

In congelatore
Sbollenta i gambi di rabarbaro e versali in porzioni in contenitori adatti alla conservazione in congelatore.

Ulteriori utilizzi
Il rabarbaro è perfetto per diversi dessert a strati e crostate. Combinato ad asparagi, rucola o sotto forma di chutney si presta invece per donare un tocco di classe a formaggio e carne.

Trucchi e consigli per gli asparagi

Conservazione
Se avvolti in un panno umido, gli asparagi non ancora pelati possono essere conservati per 3-4 giorni nel frigorifero. Gli asparagi vanno inoltre sempre riposti nel cassetto delle verdure, dato che assorbono facilmente l'odore di altra frutta e verdura presenti nel frigorifero. Attenzione: non conservarli vicino alle cipolle. Gli asparagi già pelati, invece, vanno consumati il prima possibile: avvolti in una pellicola, si conservano nel frigorifero solo per un giorno.

In congelatore
Prima di metterli in congelatore gli asparagi vanno pelati e va eliminata la parte inferiore del gambo. Riporre gli asparagi in porzioni nei sacchetti per prodotti surgelati. Gli asparagi congelati possono essere buttati direttamente in acqua bollente senza esser dapprima scongelati.

Ulteriori utilizzi
Gli asparagi di qualità possono essere tagliati in fettine sottili e gustati anche crudi. Un ragù a basi di asparagi verdi e bianchi abbinato a una leggera salsa alle spugnole donerà un tocco di raffinatezza alla tavola.

Insalata asparagi carne

Immergere i ravanelli per ca. 20 minuti in acqua fredda. Scolarli e tagliarli a rondelle sottili. Tagliare gli asparagi a tocchetti di 3 cm. Spremere il limone. Mettere ravanelli, asparagi, succo di limone, insalata, germogli e olio in una ciotola e rimestare. Insaporire con sale e pepe. Affettare finemente a piacimento la carne e unirla all'insalata di asparagi. L'insalata è ottima se accompagnata con una baguette. Preparazione ca. 15 minuti.

Ingredienti per 4 persone:

1 mazzetto di ravanelli
ca. 400 g di asparagi cotti, verdi o bianchi
½ limone
200 g di insalata o spinaci novelli
20 g di germogli
3 EL cucchiai di olio d’oliva
  sale, pepe
ca. 350 g di roastbeef, prosciutto o arrosto
 

baguette

Potrebbe interessarti anche