Navigazione

Consigli per risparmiare energia elettrica in casa

In Svizzera, circa un terzo del consumo totale di energia elettrica è dovuto alle abitazioni private. Ti elenchiamo qui i principali consigli per ridurre il consumo di energia elettrica a casa tua: potrai così risparmiare non solo corrente, ma anche denaro e contribuire ad una svolta energetica sostenibile.

Elettronica per ufficio e di intrattenimento (22% del consumo complessivo di 2'350 kWh)

Informazioni

L’energia elettrica costituisce soltanto il 15% circa del consumo energetico totale delle economie domestiche (riscaldamento, acqua calda e corrente). Consigli per risparmiare energia nel riscaldamento domestico.

Meno dispositivi hai e meno consumi corrente. Terminato l’utilizzo di un dispositivo, spegnilo sempre del tutto. Utilizza prese multiple attivabili, che ti consentono di separare al tempo stesso diversi dispositivi dalla rete. Quando acquisti apparecchi elettronici di qualsiasi genere, verifica che abbiano un basso consumo in stand-by. Se ti servono più apparecchi nuovi (stampante, scanner, fotocopiatrice, ecc.) opta per un apparecchio multifunzione. La produzione di un apparecchio soltanto consente di risparmiare non solo l’energia, ma anche altre risorse.

Icona Illuminazione

Illuminazione (14%)

Spegni la luce quando esci da una stanza. Utilizza esclusivamente lampadine e spot con classe di efficienza energetica A. Sostituisci al più presto lampadine e spot alogeni, anche se non ancora fulminati, con prodotti a LED. In questo modo aiuti l’ambiente e risparmi denaro.

Icona Cottura su fornello e al forno

Cottura su fornello e al forno (12%)

Puoi risparmiare energia e tempo, mettendo un coperchio, durante la cottura, sulla padella o la pentola. Per la cottura riscalda soltanto la quantità di acqua effettivamente necessaria. Nel bollitore la soluzione più efficiente è scaldare minori quantità di acqua. Cottura con il forno ventilato: grazie a una distribuzione più uniforme del calore, la funzione del forno ventilato ti consente di risparmiare energia e di ridurre i tempi di cottura.

icona Lavastoviglie & Frigorifero

Lavastoviglie (11%) & Frigorifero (11%)

Metti in funzione la lavastoviglie soltanto a carico completo. Più il frigorifero è piccolo, meno consuma. Se devi comprarne uno, presta attenzione alla classe di efficienza energetica.

Icona Lavatrice e asciugatrice

Lavatrice (10%) e asciugatrice (10%)

Non asciugare il bucato nell'asciugatrice, ma stendilo. Se preferisci l’asciugatrice, mettila in funzione soltanto a carico completo. Di solito il bucato viene pulito già a 30 gradi. All’acquisto di un nuovo apparecchio scegli quello a maggior risparmio energetico. 

Icona Vari piccoli apparecchi domestici e per la cura del corpo

Vari piccoli apparecchi domestici e per la cura del corpo (10%)

Presta anche attenzione all’efficienza energetica di asciugacapelli e umidificatori.

La ripartizione percentuale del consumo di energia elettrica è calcolata sulla base di un’economia domestica composta in media da 2 persone che vive in Svizzera in un condominio.

Potrebbe interessarti anche