Navigazione

Tabella delle stagioni

Qui trovi per ogni periodo dell'anno un'ampia offerta di frutta e verdura. Perché vale la pena prestare attenzione a qual è la frutta o la verdura di stagione. Per diversi motivi: da un lato, il sapore raggiunge la sua massima intensità se i prodotti arrivano freschi dalla Svizzera e non hanno dovuto percorrere lunghe distanze. A questo principio si aggiungono argomentazioni di carattere ecologico: i trasporti su lunghe distanze o le coltivazioni in serra consumano molta energia.

  • {{ "Alles" | translate }}
  • {{ "Obst" | translate }}
  • {{ "Gemüse" | translate }}

Mangiare rispettando le stagioni, acquistare prodotti regionali

La Migros collabora a stretto contatto con enti specialistici interni e con partner esterni, nell'ottica di migliorare la propria offerta di prodotti ortofrutticoli.
In collaborazione con il WWF Svizzera ha elaborato la tabella delle stagioni riportata qui sopra, che indica i normali periodi di raccolto e di immagazzinaggio di verdura e frutta coltivate in Svizzera e nelle regioni limitrofe. Osserva le informazioni relative all'origine riportate sulla confezione o sulle tavole informative.

tabelle delle stagioni (download) (PDF, 356 kB)

La Migros prende molto seriamente il tema della sostenibilità. Sugli scaffali della Migros sono in vendita, ogniqualvolta possibile, frutta e verdura di produzione locale. Se i prodotti nazionali non riescono a soddisfare quantitativamente la domanda, è preciso impegno della Migros di proporre articoli ortofrutticoli d'importazione coltivati secondo criteri di sostenibilità. Tutti i fornitori vantano le certificazioni GlobalGap e BSCI che raggruppano gli standard di base focalizzati, tra le altre cose, sugli aspetti ecologici e sociali della produzione. Alcuni prodotti sono inoltre contrassegnati da marchi di sostenibilità quali «Migros-Bio», «Fairtrade Max Havelaar», «UTZ Certified», «TerraSuisse» e così via. Organizzazioni indipendenti si occupano di verificare a livello mondiale il rispetto da parte dei fornitori degli standard stabiliti.
Tranne poche eccezioni, l'importazione in Svizzera di frutta e verdura avviene per nave. Il trasporto aereo è completamente escluso.

Coloro che in inverno prediligono i prodotti regionali, possono migliorare la loro impronta ecologica. La migliore qualità e il miglior gusto sono garantiti: i prodotti coltivati in loco vengono raccolti quando sono maturi. Una freschezza che si sente.


Frutta e verdura di stagione

Qui trovi per ogni periodo dell'anno un'ampia offerta di frutta e verdura. Perché vale la pena prestare attenzione a qual è la frutta o la verdura di stagione. Per diversi motivi: da un lato, il sapore raggiunge la sua massima intensità se i prodotti arrivano freschi dalla Svizzera e non hanno dovuto percorrere lunghe distanze. A questo principio si aggiungono argomentazioni di carattere ecologico: i trasporti su lunghe distanze o le coltivazioni in serra consumano molta energia. Pertanto possiamo non soltanto migliorare il nostro appetitoso menù acquistando prodotti di stagione, ma anche ridurre la nostra impronta ecologica. Su ogni imballaggio o in ogni banco di frutta e verdura alla Migros è riportata l'indicazione di origine.

Potrebbe interessarti anche