Navigazione

Viaggi sostenibili

Anja Dobes, responsabile del settore Sostenibilità presso Hotelplan Suisse, dice che cosa devo fare per viaggiare senza incidere sul clima.

Come funzionano quindi queste compensazioni e dove le prenoto?

Coloro che viaggiano e che per le vacanze desiderano volare senza incidere sul clima, possono compensare le loro emissioni di volo. Dal 2007 Hotelplan Suisse offre ai clienti questa possibilità di compensazione, lavorando in collaborazione con la fondazione svizzera myclimate.

Chi per le vacanze viaggia in aereo, produce CO2.. Quando si procede a una compensazione, questo non significa che non si emetta biossido di carbonio, è tuttavia possibile, qui o in un altro paese del mondo, ridurre la stessa quantità di CO2, contribuendo al contempo a un progetto globale. È il caso, per esempio, del progetto di myclimate dal titolo "Elettricità da trucioli di legno FSC a Itacoatiara, Brasile". Qui per produrre elettricità vengono bruciati scarti di legname da una gestione forestale sostenibile anziché gasolio. Questa scelta consente di risparmiare 49'000 tonnellate di CO2 l'anno. Le compensazioni di CO2 si possono attivare direttamente in fase di prenotazione delle vacanze presso una delle filiali di Hotelplan, Travelhouse, Tourisme Pour Tous, Globus Reisen o anche online. La compensazione può anche essere prenotata retroattivamente, e si può compensare anche soltanto una parte del volo.

Per che cosa si contraddistinguono gli alberghi sostenibili?

Gli alberghi sostenibili si contraddistinguono per il loro impegno sotto il profilo ambientale e sociale. Per esempio, offrono retribuzioni eque, prestano attenzione alle attività locali e utilizzano senza sprechi corrente e acqua. Chi viaggia dovrebbe dare importanza a una simile certificazione dell'albergo rilasciata da un ente di certificazione affidabile.

Potrebbe interessarti anche