Navigazione

Infografica LED

Il 15% del consumo di energia elettrica in Svizzera deriva dall’illuminazione. Se ci impegneremo sempre di più a sostituire le lampadine con i diodi luminosi (in breve: LED), potremo risparmiare energia e costi. I LED consumano poca energia, durano a lungo e vantano un contenuto ridotto di sostanze nocive.

Riassunto infografica

La maggior parte dell’energia consumata per l’illuminazione è a carico degli uffici, delle attività commerciali e industriali (71%). Poco meno di un quarto (23%) è attribuibile al consumo domestico, mentre l’illuminazione delle strade rappresenta una quota ancor meno rilevante (6%). Oltre al numero di lampadine, anche il loro tipo ha un ruolo determinante. Le lampadine tradizionali a incandescenza sono la soluzione più economica dal punto di vista del prezzo, ma anche quella meno efficiente e quindi, in ultima analisi, più costosa. Durano solo 1000 ore circa e consumano moltissima energia. In Svizzera diversi tipi di lampadine sono già proibiti. Leggermente più efficienti dal punto di vista energetico sono le lampadine alogene, che tuttavia hanno una durata altrettanto limitata e un elevato consumo di corrente, rivelandosi quasi tanto costose quanto quelle tradizionali.

Lampadine a risparmio energetico

Le lampadine a risparmio energetico hanno una convenienza di gran lunga maggiore. A prima vista possono sembrare costose (circa 9.30 franchi a lampadina), ma grazie a un consumo energetico estremamente ridotto e a una durata di circa 15 000 ore, risultano sul lungo periodo molto più convenienti delle lampadine a incandescenza o alogene. Tuttavia, contenendo mercurio tossico, devono essere smaltite insieme ai rifiuti speciali (ad esempio presso la Migros) e impiegano sempre qualche minuto per raggiungere il massimo dell’intensità luminosa dopo l’accensione. Le lampadine più efficienti sono i LED: per ottenere la stessa luminosità prodotta da una lampadina di 60 watt, basta una lampadina LED da 10 watt. Quindi, nonostante il prezzo elevato compreso tra i 10 e i 60 franchi al pezzo, sono le lampadine più economiche in commercio in Svizzera.

I vantaggi del LED

  • Luminosità istantanea
  • Lunga durata (20 000 ore)
  • Elevata efficienza energetica
  • Bassi costi di esercizio
  • Nessun elettrosmog né mercurio
  • Scarso calore residuo
  • Adatto anche a basse temperature
  • Resistente agli urti e alle vibrazioni

La Migros si impegna a favore del risparmio energetico e raccoglie le lampadine LED, a risparmio energetico e i tubi fluorescenti presso le apposite pareti di riciclaggio. Da settembre 2014 è disponibile la nuova linea di lampade LED M-Classic, che presto rimpiazzeranno i corrispondenti modelli di lampadine a risparmio energetico.

Potrebbe interessarti anche