Navigazione

Guida al riciclaggio

Un riciclaggio costante aiuta a proteggere le risorse. Qui scopri come poter riciclare i rifiuti correttamente e quali sono i prodotti usati che la Migros riprende.

La Migros dona nuova vita agli imballaggi in plastica.

Plastik-Recyclingsack

Novità alla Migros: arriva il riciclaggio degli imballaggi in plastica. Raccogli gli imballaggi in plastica nel nuovo sacco Migros e smaltisci la plastica presso un punto di raccolta Migros nelle tue vicinanze.

Nel sacco Migros per la raccolta della plastica si possono raccogliere solo le confezioni in plastica dei prodotti Migros?
No. La Migros desidera chiudere il ciclo della plastica in Svizzera. A tal fine i clienti possono raccogliere e smaltire la plastica sia dei prodotti Migros che di quelli di altra provenienza.

Che cosa fa la Migros con la plastica raccolta?
Il materiale sintetico consegnato presso i punti di raccolta viene selezionato, riciclato e utilizzato in parte per fabbricare nuovi prodotti Migros.

Dov'è disponibile il sacco Migros per la raccolta della plastica?
Il sacco Migros per la raccolta della plastica è disponibile in numerose filiali della Migros e di imprese partner in rotoli da 10 e in tre diverse grandezze da 17, 35 o 60 litri.

Che cosa si può mettere nel sacco Migros per la raccolta della plastica?
Nel sacco Migros per la raccolta della plastica si possono mettere:

1536x864_RecyclingGuide_Gehoert.jpg
  1. Sacchetti di plastica, pellicole termoretraibili ed estensibili, materiale da imballaggio in plastica come ad esempio la pellicola in plastica delle riviste o delle confezioni multiple, i sacchetti disponibili alle casse, le pellicole in cui sono avvolte le insalate, la frutta e la verdura, le buste di plastica del pane precotto e del pane toast, i vasetti di articoli cosmetici, i tubetti e le confezioni di ricarica.
  2. Vasetti di plastica dello yogurt e di prodotti simili, vaschette di plastica con cui sono confezionati ad esempio la frutta, la verdura, la carne e il gelato, confezioni in plastica delle uova e dei biscotti.
  3. Bottiglie e flaconi vuoti di latte e prodotti derivati dal latte, detersivi e detergenti, shampoo, prodotti per la doccia, saponi, lozioni, creme, aceto, olio, salse, concimi e fertilizzanti.

Nel sacco Migros per la raccolta della plastica NON si devono inserire:

1536x864_RecyclingGuide_Gehoert_NICHT.jpg
  • Bottiglie di bibite in PET (che vanno raccolte separatamente).
  • Bottiglie in plastica piene o parzialmente piene nonché bottiglie di plastica provenienti dai settori fai da te, giardinaggio o cura e manutenzione dell'auto.
  • Confezioni molto sporche con residui di contenuto, per es. confezioni per cibi da cucinare alla griglia con resti di marinata.
  • Apparecchi elettrici.
  • Polistirolo (Sagex).
  • Giocattoli in plastica e oggetti vari come tappi di bottiglia, CD e DVD, toner, cartoni per le bevande (per es. Tetra Pak), capsule e cialde del caffè, bustine di tè, piatti e posate usa e getta, blister per compresse, spazzolini da denti, materiale di riempimento per imballaggi (chips da imballaggio), oggetti in gomma, camere d'aria o copertoni della bicicletta, canotti, minipiscine gonfiabili, videocassette, foto, mozziconi di sigarette, tubi da giardino.

AVVERTENZA: le confezioni mezze vuote di prodotti per la pulizia e prodotti recanti un pittogramma che indica pericolo devono essere considerate rifiuti speciali e vanno consegnate al servizio clienti.

Perché le bottiglie di bibite in PET non devono essere inserite nel sacco Migros per la raccolta della plastica?
È importante che le bottiglie di bibite in PET continuino ad essere raccolte separatamente. Il PET riciclato viene riutilizzato per la produzione di bottiglie per generi alimentari e quindi i requisiti qualitativi sono in questo caso particolarmente elevati. Le bottiglie di sciroppo della Migros sono ad esempio composte al 100% da PET riciclato.

Dove sono i punti di raccolta dei sacchi Migros per la plastica?
I punti di raccolta della plastica si trovano nelle filiali Migros e sono appositamente contrassegnati. Il nostro sistema di riciclaggio prevede che i clienti smaltiscano il sacco Migros per la raccolta della plastica sul posto in un apposito container o anche, in alcune filiali, inserendo il sacco in un'apertura presente nella parete di riciclaggio. 

Non tutte le filiali offrono però la possibilità di smaltire i sacchi.

Dove vanno smaltite le capsule di caffè in alluminio?
Da fine gennaio 2020 è possibile consegnare le capsule di caffè in alluminio presso i punti di raccolta in tutte le filiali Migros.

Possono anche essere conferite negli appositi contenitori per capsule di caffè in alluminio predisposti dai comuni o presso il sistema di raccolta Nespresso per il riciclaggio.

Cosa è destinato alla raccolta?
Le capsule di caffè in alluminio.

Cosa non rientra in questa raccolta?
Le capsule in plastica o materiali compositi.

 

Informazioni supplementari
Le capsule in alluminio sono destinate alla raccolta differenziata nei contenitori contrassegnati per le capsule, appositamente predisposti per riciclarle. Non devono pertanto essere smaltite nei contenitori per l'alluminio negli ecocentri dei comuni. Nella raccolta convenzionale dell'alluminio verrebbero infatti smistate dagli impianti oggi in uso e finirebbero nei rifiuti. Si perderebbero così sostanze preziose come alluminio e fondi di caffè.

Dove si possono smaltire le bottiglie PET per bevande?
Le bottiglie PET per bevande vuote possono essere riportate nei punti di ripresa presenti in tutte le filiali Migros.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le bottiglie PET per bevande.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Le bottiglie per bevande in cartone (per esempio tetra pak) e le bottiglie di plastica (in particolare le bottiglie per latte, olio, aceto e salse).

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Fare uscire l’aria e togliere il tappo! Questa semplice operazione contribuisce a evitare trasporti inutili e odori sgradevoli.

Dalla fine del 2013 i flaconi di plastica vuoti (shampoo, detergenti, ecc.) usati in ambito domestico possono essere restituiti in tutte le filiali Migros presso il punto di raccolta. Vanno gettati nello stesso foro riservato alle bottiglie del latte. La raccolta di bottiglie in PET per bevande rimane invece separata.

Novità alla Migros: ora puoi raccogliere le bottiglie di plastica vuote anche nel sacco Migros per la raccolta della plastica e riportarle alla filiale quando andrai a fare la spesa la prossima volta. È inoltre ancora possibile smaltire gratuitamente le bottiglie di plastica gettandole separatamente negli appositi fori presenti nella parete di riciclaggio.

Quali contenitori si raccolgono?
Bottiglie e flaconi vuoti di latte, detersivi e detergenti, shampoo, prodotti per la doccia, saponi, lozioni, creme, aceto, olio, salse, concimi e fertilizzanti.

Quali contenitori non rientrano in questa raccolta?
Bottiglie in PET per bevande e confezioni in cartone per bevande (per es. Tetra Pak), bottiglie in plastica usate in ambito artigianale, automobilistico o per il giardinaggio, ciotole, bicchieri, tubetti, pellicole, confezioni di ricarica.

 

Informazioni aggiuntive
Le confezioni mezze vuote di prodotti di pulizia e prodotti recanti un pittogramma che indica pericolo devono essere considerate rifiuti speciali e vanno consegnate al servizio clienti. Togliere l’aria, riavvitare il tappo! Questa semplice operazione contribuisce a evitare trasporti inutili e odori sgradevoli.

Dove si possono smaltire i CD/DVD?
Da fine 2012, i CD/DVD potranno essere riportati al Servizio clienti o nei punti di ripresa presenti in tutte le filiali Migros (alla cassa nelle piccole filiali).

Quali rifiuti vengono raccolti?
I CD e DVD.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Custodia CD

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Le fessure sono dotate di denti appuntiti (o carta abrasiva) per garantire la distruzione dei dati.

Quali rifiuti non devono essere presenti?

Si prega di consegnare al servizio clienti di Do it + Garden o di melectronics le batterie al litio danneggiate o utilizzate nel montaggio di modelli (pericolo di incendio!)

Dove si possono smaltire le batterie?
Le batterie degli apparecchi possono essere riportate al Servizio clienti o nei punti di ripresa presenti in tutte le filiali Migros (alla cassa nelle piccole filiali).

Le batterie industriali e per veicoli (come ad esempio le batterie per auto o moto) possono essere conferite ai mercati specializzati «Do it + Garden Migros» e ad alcune stazioni di servizio Migrol.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le pile e le batterie.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Le batterie non possono essere gettate nella spazzatura.

Dove si possono smaltire le lampadine?
Le lampadine vengono riprese dal Servizio clienti delle filiali Migros che le hanno vendute. Da fine 2013 sarà possibile smaltire le lampadine LED, le lampadine a risparmio energetico e i tubi fluorescenti attraverso il Servizio clienti o i punti di ripresa in tutte filiali.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le lampadine LED, le lampadine a risparmio energetico e i tubi fluorescenti (p. es. tubi al neon).

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Le lampadine a incandescenza e le lampadine alogene

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Le lampadine a incandescenza e le lampadine alogene non possono essere gettate nella spazzatura.

Dove si possono smaltire le cartucce filtranti per acqua?
Da fine 2013, le cartucce filtranti per acqua potranno essere riportate al Servizio clienti o in tutti i punti di ripresa delle filiali Migros (alla cassa nelle piccole filiali).

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le cartucce filtranti per acqua.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link

Dove si possono smaltire le cartucce per montapanna?
Le cartucce per montapanna possono essere riportate in parte nei punti di ripresa delle filiali Migros. Le si possono inoltre conferire alla raccolta di metalli misti dei comuni.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le cartucce per montapanna.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Le batterie.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link

Dove si possono smaltire gli apparecchi elettrici ed elettronici?
Gli apparecchi elettrici ed elettronici vengono ripresi dal Servizio clienti delle filiali Migros che li hanno venduti.

Quali rifiuti vengono raccolti?
I prodotti elettronici di consumo, gli apparecchi fotografici, i telefoni cellulari, i giocattoli, gli attrezzi da giardino, gli apparecchi ad uso domestico, lampadine e prodotti analoghi.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Le lampadine a incandescenza usate, il toner e le cartucce d’inchiostro.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Le cartucce d'inchiostro vuote e i toner possono essere restituiti nelle filiali melectronics.

Dove si possono smaltire i rifiuti speciali?
I rifiuti speciali vengono ripresi soltanto nella confezione originale Migros. Possono essere riportati al Servizio clienti delle filiali «Do-it + Garden/OBI» o al Servizio clienti delle filiali Migros che vendono prodotti di questo tipo. La restituzione dei rifiuti speciali può inoltre avvenire tramite i punti di raccolta mobili o i punti di raccolta cantonali.

Quali rifiuti vengono raccolti?
I prodotti contrassegnati da un pittogramma che indica pericolo come, per esempio, vernici, colori, sostanze chimiche ecc

 

Maggiori informazioni e ulteriori link:
Informazioni sui rifiuti speciali sono disponibili presso i servizi specializzati cantonali.

Ritiro presso i comuni

I materiali come vetro, alluminio o cartone vengono raccolti direttamente dai comuni. Contribuisci anche tu al successo del riciclaggio con una raccolta differenziata e uno smaltimento sistematico dei rifiuti.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le bottiglie per bevande, i vasetti per cetrioli, confetture e yogurt.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
I bicchieri, le lampadine ad incandescenza, i vetri di specchi e finestre.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Non è necessario togliere le etichette di carta.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Le lattine per bevande, le vaschette di cibo per animali, i tubetti, i coperchi di yogurt e altri imballaggi in alluminio.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Capsule di caffè in alluminio, gli imballaggi compositi (imballaggi per burro, carta oleata, buste per zuppe e purè) e le bombolette spray.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
Non è necessario togliere il coperchio dei tubetti. Le capsule per caffè in alluminio vengono raccolte separatamente.

Quali rifiuti vengono raccolti?
I barattoli per conserve e i coperchi di chiusura in latta d’acciaio/latta bianca.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Le bombolette spray.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link

Quali rifiuti vengono raccolti?
Gli oli alimentari, per friggere e per motori.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
La benzina, l’alcool, i colori.

 

Maggiori informazioni
Gli oli esausti non devono essere gettati nella fognatura.

Quali rifiuti vengono raccolti?
Il cartone, la carta, il cartone ondulato.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
I cartoni rivestiti in alluminio o plastica.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link

Quali rifiuti vengono raccolti?
Gli indumenti puliti e intatti, le scarpe legate a paia.

Quali rifiuti non devono essere presenti?
Gli abiti difettosi e sporchi.

 

Maggiori informazioni e ulteriori link
I sacchi degli abiti usati vengono raccolti negli appositi container e attraverso le collette.

460x300_bafu.jpg

Il sistema della Migros ha dato buoni risultati

L'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) ha confrontato tra loro i diversi sistemi di riciclaggio e si è espresso a favore del sistema adottato da anni dalla Migros. L'UFAM giudica appropriata la restituzione separata delle bottiglie per bevande in PET, perché da queste si può ricavare un materiale riciclato di alta qualità utilizzabile per la produzione di nuove bottiglie. 

Links

Potrebbe interessarti anche