Navigazione

Ricavato a favore dell’ambiente

Nel mese di novembre del 2016, la Migros ha sostituito i sacchetti usa e getta in uso precedentemente con sacchetti in materiale riciclato. I nuovi sacchetti di plastica usa e getta disponibili alle casse Migros costano 5 centesimi. Tale misura ha consentito alla Migros di ridurne il consumo dell’84%. La Migros dona l’intero ricavato della vendita generata sui sacchetti di plastica usa e getta.

Partecipa alle decisioni: ricavato a favore dell’ambiente

A inizio anno i proprietari della Migros hanno potuto decidere i due ambiti legati all'ecologia da sostenere con il ricavato della vendita dei sacchetti di plastica da 5 centesimi.

Nel contesto di questi temi sono stati identificati quattro progetti:

  • giornate alla scoperta dell'acqua
  • protezione e sostegno della biodiversità
  • documentari sull'ambiente
  • «Cantare come gli uccelli»

Quale importo si dovrebbe assegnare a ciascuno dei quattro progetti? In totale pensiamo di poter distribuire entro la fine dell'anno un importo di 500'000 franchi. Molto importante: nessun progetto resterà a mani vuote! La chiave di ripartizione sarà la seguente: 1° posto 30% del ricavato, 2° posto 26% del ricavato, 3° posto 24% del ricavato, 4° posto 20% del ricavato - ed è possibile votare per due progetti diversi.

Progetti ambientali supportati 2017

Nel primo semestre del 2017 i clienti hanno votato i progetti da finanziare e le somme da destinare. Ecco i risultati:

La clientela, dal canto suo, ha potuto votare quali progetti finanziare e con quale somma. Ecco i risultati:

Peccato gettarli

Riutilizzare invece di gettare: i sacchetti disponibili alle casse della Migros vengono prodotti con vecchie pellicole per imballaggio. Grazie a un procedimento rispettoso dell’ambiente, le pellicole vengono trasformate in sacchetti composti da materiale estensibile riciclato.

Potrebbe interessarti anche