Navigazione

Dona nuova vita agli imballaggi in plastica.

Inizia una nuova era del riciclaggio.

Riciclaggio della plastica: diventa parte della nuova era.

La Migros lancia in tutta la Svizzera il riciclaggio degli imballaggi in plastica e dona loro una nuova vita.

I sacchi per la raccolta della plastica Migros saranno disponibili prossimanente nelle filiali della cooperativa Migros Lucerna. Entro la primavera del 2021 seguiranno poi altre cooperative Migros in tutta la Svizzera.

Migros Plastik-Recyclingsack und Produkte aus Plastik

Raccogliere invece che buttare via.

Il nostro obiettivo al momento del lancio del riciclaggio in tutta la Svizzera è quello di riutilizzare oltre il 50% dei rifiuti di plastica provenienti da imballaggi e prodotti. Nel lungo periodo vorremmo però raggiungere circa il 70%.

Ridurre insieme i rifiuti di plastica.

Il nuovo sacco Migros per la raccolta della plastica, in tre grandezze.

Prodotto per l'85% in materiale riciclato.

Mettila nel sacco!

Cosa ci si può mettere e cosa no.

In linea di massima tutte le confezioni e i contenitori in plastica di generi alimentari. Per separare correttamente i rifiuti in plastica, consulta il nostro foglio informativo che puoi scaricare e stampare.

Foto con i cerchi.

Passare con il mouse su un cerchio per ottenere maggiori informazioni.

Il sacco Migros per la raccolta della plastica: Cosa ci si può mettere
  1. Cosa ci si può mettere

    Materiale da imballaggio in plastica come ad esempio la pellicola in plastica delle riviste o delle confezioni multiple, i sacchetti disponibili alle casse, le pellicole in cui sono avvolte le insalate, la frutta e la verdura, le buste di plastica del pane precotto e del pane toast, i vasetti di articoli cosmetici, i tubetti e le confezioni di ricarica.

  2. Cosa ci si può mettere

    Vaschette di plastica con cui sono confezionati ad esempio la frutta, la verdura, la carne e il gelato, confezioni in plastica delle uova e dei biscotti.

  3. Cosa ci si può mettere

    Bottiglie e flaconi vuoti di latte e prodotti derivati dal latte, detersivi e detergenti, shampoo, prodotti per la doccia, saponi, lozioni, creme, aceto, olio, salse, concimi e fertilizzanti.

  4. Consiglio:

    separa sempre la vaschetta di plastica dal coperchio o dalla pellicola superiore con cui viene sigillata. In questo modo la plastica può essere riciclata più facilmente.

  5. Consiglio:

    smaltisci sempre separatamente la plastica dagli altri materiali di cui è costituita la confezione (per es. i vasetti in plastica dello yogurt separandoli dal coperchio in alluminio e dal cartone che avvolge il vasetto).

  6. Consiglio:

    schiaccia le bottiglie di plastica vuote e richiudile con il tappo! Così si riduce il volume della plastica e si evitano trasporti inutili e odori sgradevoli.

  7. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Bottiglie di bibite in PET (che vanno raccolte separatamente).

  8. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Bottiglie in plastica piene o parzialmente piene nonché bottiglie di plastica provenienti dai settori fai da te, giardinaggio o cura e manutenzione dell’auto.

  9. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Confezioni molto sporche con residui di contenuto, per es. confezioni per cibi da cucinare alla griglia con resti di marinata.

  10. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Apparecchi elettrici.

  11. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Polistirolo (Sagex).

  12. Che cosa non va messo nel sacco della plastica?

    Giocattoli in plastica e oggetti vari come tappi di bottiglia, CD e DVD, toner, cartoni per le bevande (per es. Tetra Pak), capsule e cialde del caffè, bustine di tè, piatti e posate usa e getta, blister per compresse, spazzolini da denti, materiale di riempimento per imballaggi (chips da imballaggio), oggetti in gomma, camere d’aria o copertoni della bicicletta, canotti, minipiscine gonfiabili, videocassette, foto, mozziconi di sigarette, tubi da giardino.

  13. Avvertenza:

    le confezioni mezze vuote di prodotti per la pulizia e prodotti recanti un pittogramma che indica pericolo devono essere considerate rifiuti speciali e vanno consegnate al servizio clienti.

Raccogli correttamente la plastica e riportala alla Migros per il riciclaggio.

Scopri in questo video cosa puoi mettere nel sacco Migros per la raccolta della plastica.

I nostri contenitori di raccolta

Trova il contenitore salvaspazio per la raccolta differenziata adatto per casa tua e inseriscilo nella lista della spesa.

Smaltisci la plastica.

Smaltisci la plastica: portala in un punto di raccolta Migros!

I punti di raccolta della plastica si trovano nelle filiali Migros e sono appositamente contrassegnati. Il nostro sistema di riciclaggio prevede che i clienti smaltiscano il sacco Migros per la raccolta della plastica sul posto in un apposito container o anche, in alcune filiali, inserendo il sacco in un'apertura presente nella parete di riciclaggio. Non tutte le filiali offrono però la possibilità di smaltire i sacchi.

Der Migros Plastik-Recycling Sammelcontainer

I punti di raccolta dei sacchi Migros per la plastica si trovano prossimanente nelle filiali della Cooperativa Migros Lucerna. Nella primavera del 2021 lo smaltimento dei sacchi della plastica sarà probabilmente possibile in tutta la Svizzera.

Insieme chiudiamo il ciclo della plastica.

Ecco come fare: Acquista i sacchi Migros per la raccolta della plastica e raccogli la plastica a casa. La prossima volta che andrai a fare la spesa porta con te il sacco Migros con la plastica raccolta e smaltiscilo presso il punto di raccolta Migros contrassegnato.

Früchte im Veggie Bag

Plastica: meno è, meglio è!

Affrontiamo la questione e riduciamo l'uso di plastica.

Saperne di più

Potrebbe interessarti anche